TORNEO DI LOTTA SARDA SA STRUMPA – VILLAGRANDE STRISAILI – GIOVEDI 9 AGOSTO Reviewed by admin on . E’ sicuramente uno tra gli sport sardi più antichi, dove oggi come in tempi remoti non conta tanto la forza fisica, quanto “sa trassa”, l’abilità di ogni singol E’ sicuramente uno tra gli sport sardi più antichi, dove oggi come in tempi remoti non conta tanto la forza fisica, quanto “sa trassa”, l’abilità di ogni singol Rating:

TORNEO DI LOTTA SARDA SA STRUMPA – VILLAGRANDE STRISAILI – GIOVEDI 9 AGOSTO

E’ sicuramente uno tra gli sport sardi più antichi, dove oggi come in tempi remoti non conta tanto la forza fisica, quanto “sa trassa”, l’abilità di ogni singolo concorrente. “Sa strumpa” come ogni anno sarà la protagonista del torneo internazionale “Juntos”, arrivato alla sua settima edizione. A sfidarsi nella suggestiva piazza “Sennorigau” di Villagrande saranno atleti provenienti da tutto il mondo: scozzesi, brasiliani, islandesi, bretoni, senegalesi, inglesi, spagnoli e, ovviamente, sardi.

L’appuntamento è per il 9 Agosto alle ore 18 ed ad aprire la manifestazione saranno il gruppo folk San Gabriele di Villagrande e il coro polifonico Ogliastra-Amistade. Successivamente inizieranno le competizioni, sotto gli occhi di un ospite d’eccezione: Vincenzo Maenza Pluri, plurimedagliato olimpico ed ex campione del mondo di lotta greco-romana. I “gherradores” saranno divisi in tre classi: Senior (oltre 18 anni), Junior (15-18 anni) ed Esordienti (12-15 anni), tutti suddivisi per categorie di peso.

Tra una gara e l’altra ci sarà anche spazio per le dimostrazioni di lotte tradizionali di altre culture come la Beré senegalese, la lucha  spagnola, la capoeira brasiliana, la back hold scozzese, la gouren bretone e la glima islandese.

Durante la manifestazione si svolgerà anche la XVI Sagra de “Is Gathulis”, i caratteristici anelli di patate e formaggio fresco fritti nell’olio bollente, accompagnati da un bicchiere di Cannonau di Tortolì.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top