TEULADA TRA I NURAGHI – DOMENICA 2 APRILE 2017 Reviewed by admin on . Teulada tra i nuraghi L’itinerario proposto per domenica 2 aprile è un percorso che ci permetterà non solo di scoprire la storia di Teulada ma anche di godere d Teulada tra i nuraghi L’itinerario proposto per domenica 2 aprile è un percorso che ci permetterà non solo di scoprire la storia di Teulada ma anche di godere d Rating: 0

TEULADA TRA I NURAGHI – DOMENICA 2 APRILE 2017

TEULADANURAGHITeulada tra i nuraghi
L’itinerario proposto per domenica 2 aprile è un percorso che ci permetterà non solo di scoprire la storia di Teulada ma anche di godere di panorami unici con una vista che abbraccia un vastissimo territorio costiero: da Capo Teulada all’isola di Sant’Antioco. Lo straordinario patrimonio archeologico di Teulada comprende non solo nuraghi posti in punti strategici, come quello di Monte Aidu, ma anche interessanti emergenze archeologiche di epoca storica come la suggestiva torre di Sant’Isidoro a fianco alla chiesa omonima. In compagnia di due archeologhe andremo a percorrere un ripido sentiero in salita che ci condurrà fino al panoramico nuraghe di Monte Aidu, arroccato su un aspro rilievo granitico che si affaccia sul porto di Teulada e sull’isola Rossa. Mentre godremo di un panorama mozzafiato le archeologhe ci racconteranno il territorio di Teulada all’epoca dei nuraghi. Rientreremo alle macchine ripercorrendo lo stesso sentiero. Dopo pranzo andremo a scoprire la torre di origine bizantina che serviva e la Chiesa di Sant’Isidoro. La Torre a base quadrata è una costruzione di origine bizantina, a differenza delle strutture difensive sparse nel territorio e risalenti all’età della dominazione spagnola. La torre faceva da avamposto per segnalare le incursioni saracene; è costituita da due piani più il sotterraneo e aveva funzioni di allarme sulla via di Teulada.
Da non perdere!
Contributo spese: 10 euro
Lunghezza: 7 km A/R
Dislivello: 250m
Difficoltà: Media
Terreno: Sterrate, Sentieri, Mulattiere.
Consigli: Acqua 1,5 litri, pranzo al Sacco, scarpe da trekking OBBLIGATORIE, kway.
Appuntamento: Distributore di benzina Q8 in via Cagliari a Teulada, di fronte al Comune ore 9.30
Pranzo al sacco in base al meteo o nella Chiesetta di Sant’Isidoro o in spiaggia: Ore 12:30/13:00
*mangeremo vicino alle macchine: dunque per chi vorrà, sarà possibile organizzare una grigliata.
Rientro: Ore 16.00
Iscrivetevi entro venerdi 31 Marzo!
L’escursione è riservata ai tesserati. Se non siete ancora tesserati scrivete a Inside Sardinia, indicandoci i vostri dati:
Nome e Cognome -Luogo e data di Nascita- Codice Fiscale -Indirizzo – Telefono- Email
La tessera ha un costo di 10 euro e una durata annuale. Inside Sardinia è affiliata CSEN.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!
Per info tel. 346 3684626 o 3484660283 info@insidesardinia.com

Vi aspettiamo !

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top