SULCALIS – DORGALI – 31 AGOSTO – 2 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Ritorna la rassegna enologica ”Sulcalis”. L'appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana a Dorgali, in piazza della Fontana. Dalla sera di venerdì 31 a Ritorna la rassegna enologica ”Sulcalis”. L'appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana a Dorgali, in piazza della Fontana. Dalla sera di venerdì 31 a Rating:

SULCALIS – DORGALI – 31 AGOSTO – 2 SETTEMBRE

Ritorna la rassegna enologica ”Sulcalis”.
L’appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana a Dorgali, in piazza della Fontana. Dalla sera di venerdì 31 agosto, fino a domenica 2 settembre, con la sesta edizione della rassegna enologica regionale “Sulcalis”, concorso tra vini rossi prodotti da piccole e medie aziende contadine della Sardegna, si rinnova il rito della festa del vino. Un omaggio ai vitigni autoctoni isolani, dalla lunga e nobile storia, e ai vini rossi prodotti con sapienza antica.

Negli stand allestiti dai volontari della onlus “Dorgali-Brasile”, che opera a favore della missione di padre Giovani Battista Erittu, saranno offerti alla degustazione vini Cannonau, Carignano, Bovale, Cagnulari, Monica, Mandrolisai e Muristellu, espressione genuina della antica arte della vinificazione, per stabilire quale vino rosso riscuota i maggiori consensi da parte di consumatori e cultori. «Il rituale – spiegano gli organizzatori – sarà quello ormai collaudato, che ha decretato il successo delle precedenti edizioni della rassegna: l’iscrizione, la consegna del calice griffato e della scheda di valutazione dei vini in concorso e infine la degustazione. In questo modo ogni degustatore potrà far parte di quella vasta giuria popolare che avrà il compito di valutare colore, fragranze, aromi e varietà di sapori dei vini presentati e contribuirà così a scegliere, con questa originale formula, il “rosso” vincitore del trofeo Sulcalis 2012».

Sono diversi i paesi della Sardegna rappresentati in questa manifestazione e numerose le aziende contadine che hanno voluto aderire all’invito dell’associazione organizzatrice. Saranno infatti presenti alla rassegna le aziende vinicole di Atzara, San Vero Milis, Ossi, Usini, Uras, Terralba, Sorgono, Oliena, Mamoiada, Jerzu, Arbus, Galtellì e, naturalmente, Dorgali, con un Cannonau scelto fra 34 vini di aziende locali. Tutte, o quasi tutte, le aree a vocazione vinicola dell’isola, saranno rappresentate in questo appuntamento annuale, che va affermandosi sempre di più.

Il programma della rassegna, oltre alla degustazione dei vini in concorso, che avrà inizio nella serata di venerdì 31 Agosto e continuerà sabato 1 e domenica 2 settembre, prevede una mostra mercato di prodotti della gastronomia dorgalese, dal pane carasau ai formaggi della cooperativa “Dorgali-Pastori”, ai dolci. L’associazione Dorgali-Brasile per la raccolta di fondi da destinare alla missione di padre Erittu organizza anche un concorso di pittura. Di recente, una esposizione dei quadri della rassegna e alcuni donati da artisti, hanno fatto parte di una mostra che ha avuto un ottimo successo.

fonte: la nuova Sardegna

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top