SAGRA DELLE LORIGHITTAS – MORGONGIORI – 3-4 AGOSTO 2019 Reviewed by admin on . si svolgerà il 3 e 4 agosto 2019 la venticinquestima edizione della “Sagra delle Lorighittas“, la pasta tipica di Morgongiori, borgo alle falde del Monte Arci, si svolgerà il 3 e 4 agosto 2019 la venticinquestima edizione della “Sagra delle Lorighittas“, la pasta tipica di Morgongiori, borgo alle falde del Monte Arci, Rating: 0

SAGRA DELLE LORIGHITTAS – MORGONGIORI – 3-4 AGOSTO 2019

sagra lorighittas morgongiori 2019si svolgerà il 3 e 4 agosto 2019 la venticinquestima edizione della “Sagra delle Lorighittas“, la pasta tipica di Morgongiori, borgo alle falde del Monte Arci, in provincia di Oristano.

Tante le novità di quest’anno a partire dal raddoppio della sagra che passa da una a due giornate, al sabato la degustazione delle lorighittas e il concerto di Cordas et Cannas , alla domenica la conferma con l’appuntamento con il festival Dromos, il cui concerto si svolgerà in un luogo incredibile, di fronte all’ingresso della suggestiva e misteriosa cornice di “Scaba ‘e Cresia”, il pozzo sacro scavato nella roccia, introdotto al grande pubblico attraverso lo speciale TV da Roberto Giacobbo.

sa-scama-e-cresia-morgongiori

Bene, in questo luogo incredibile Dromos Festival presenta “Casta Diva”, una produzione musicale composta da Huun Huur Tu (gruppo musicale originario della repubblica di Tuva, appartenente alla Federazione Russa e situata al confine con la Mongolia, come raccontano i tratti del volto degli artisti) e dal coro a Tenore Remunnu ‘ e Locu di Bitti. Come si arriva? Niente panico, è stato organizzato un comodo servizio gratuito.

sagra-lorighittas

Cosa sono le lorighittas?

Le lorighittas  come detto sono una pasta fresca e fatta a mano a Morgongiori, che prende il nome dalla sua preparazione, si attorciglia infatti tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello, che in sardo si dice loriga. Le Lorighittas fanno parte dei 184 Prodotti Tradizionali della Sardegna riconosciuti ufficialmente nella nostra isola. Ecco come si chiudono:

Programma completo della Sagra delle Lorighittas:

Sabato, 3 agosto 2019:

Tutti gli eventi si svolgono nel centro storico:

  • ore 18,00 – Inaugurazione della mostra del tappeto e dell’arazzo
  • ore 18,30 – Is Pratzas Serradas (II edizione): itinerario guidato alla scoperta degli antichi rioni locali
  • ore 20,00 – Degustazione Lorighittas
  • ore 22,00 – Cordas et Cannas in concerto

sagra-lorighittas-morgongiori

Domenica, 4 agosto 2019:

  • ore 21,30 – Sito archeologico di sa Scaba ‘e Cresia – Concerto Dromos: “Casta Diva“, Huun Huur Tu + Tenore Remunnu ‘ e Locu di Bitti.

 

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top