SABAR – LA FESTA SENEGALESE – SABATO 25 AGOSTO ORE 20,30 Reviewed by admin on . CENTRO ASCE SS 387 km 8 Sabato 25 agosto ore 20,30 DIMOSTRAZIONE DI DANZA SABAR e prova gratuita per chi volesse cimentarsi ed eventualmente iscriversi successi CENTRO ASCE SS 387 km 8 Sabato 25 agosto ore 20,30 DIMOSTRAZIONE DI DANZA SABAR e prova gratuita per chi volesse cimentarsi ed eventualmente iscriversi successi Rating:

SABAR – LA FESTA SENEGALESE – SABATO 25 AGOSTO ORE 20,30

CENTRO ASCE SS 387 km 8 Sabato 25 agosto ore 20,30

DIMOSTRAZIONE DI DANZA SABAR e prova gratuita per chi volesse cimentarsi ed eventualmente iscriversi successivamente ai corsi organizzati da Sunugaal con la maestra Dior Ndaw.

A seguire degustazione della cucina senegalese (mafe)

Sottoscrizione 10 euro per contribuire ai progetti Sunugaal.
(è gradita la prenotazione)

*Qualche breve cenno sul Sabar

La danza prende il nome dallo strumento musicale a percussione, il SABAR.Originario del Senegal, utilizzato dalle famiglie griot, del popolo wolof, viene suonato con una mano ed una lunga bacchetta in legno o solo con le mani.

Lo strumento in realtà non è unico, ma ne esistono almeno sette tipi diversi con diverse funzioni.

I pi√Ļ importanti sono:lo MBAG, sabar di accompagnamento,lo NDER, sabar solista, il LAMB sabar di accompagnamento basso, il GOROS BABAS, sabar per le improvvisazioni.

Questi strumenti erano usati dai griot per comunicare tra i villaggi wolof,grazie alla loro capacità di essere uditi a diversi chilometri di distanza.

Viene chiamato SABAR anche il genere musicale attinente allo strumento.

Il ritmo sabar solitamente accompagna i balli durante le feste e occasioni speciali come ad es.nascite, matrimoni ed altre cerimonie.

*LA DIMOSTRAZIONE DI DANZA SABAR VUOLE ESSERE UN’IZIATIVA DI DIVULGAZIONE DELLA CULTURA SENEGALESE IN SARDEGNA.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top