SA DIE DE SA BINNENNA – GIRASOLE – DOMENICA 23 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Una giornata insieme a bambini del paese per non dimenticare uno dei momenti più importanti dell'anno agricolo: la vendemmia. Domenica 23 Settembre a partire da Una giornata insieme a bambini del paese per non dimenticare uno dei momenti più importanti dell'anno agricolo: la vendemmia. Domenica 23 Settembre a partire da Rating:

SA DIE DE SA BINNENNA – GIRASOLE – DOMENICA 23 SETTEMBRE

Una giornata insieme a bambini del paese per non dimenticare uno dei momenti più importanti dell’anno agricolo: la vendemmia.

Domenica 23 Settembre a partire dalle ore 8 Girasole dedicherà l’intera giornata all’antica pratica de “Sa binnenna”.
L’incontro tra organizzatori e i bambini si terrà intorno alle ore 8 nella piazzetta del paese, per poi partire alla volta delle campagne per la vendemmia, dove i protagonisti saranno i più piccoli, che proveranno per la prima volta a cimentarsi nella raccolta dell’uva.

Intorno alle ore 10 del mattino è previsto “Su smurzu”, ossia la pausa che serviva ai vendemmiatori per rifocillarsi dalle fatiche della mattinata. In questo caso si tratterà di un rinfresco dedicato ai bambini.

Per le ore 15 è prevista una dimostrazione de “Is giogusu antigusu”, come la corsa coi sacchi e il tiro alla fune, dove i bambini saranno impegnati in prima persona.Alle ore 18, arriva il momento culmine della giornata: “Sa molidura”, ossia la macinazione dell’uva rigorosamente attraverso l’utilizzo dei piedi, secondo la prassi antica.

A concludere la manifestazione alle ore 20, ci sarà l’esibizione del coro polifonico Bellavista, accompagnato da una degustazione di malloreddus e da una zeppolata offerta dalla pasticceria Todde di Tortolì.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top