RICONOSCERE E USARE LE ERBE SPONTANEE E OFFICINALI – CAGLIARI – DAL 15 MARZO 2017 Reviewed by admin on . Il corso si rivolge ad appassionati ed escursionisti che vogliono imparare a conoscere e riconoscere le specie spontanee e le specie officinali presenti nei nos Il corso si rivolge ad appassionati ed escursionisti che vogliono imparare a conoscere e riconoscere le specie spontanee e le specie officinali presenti nei nos Rating: 0

RICONOSCERE E USARE LE ERBE SPONTANEE E OFFICINALI – CAGLIARI – DAL 15 MARZO 2017

OFFICINALIIl corso si rivolge ad appassionati ed escursionisti che vogliono imparare a conoscere e riconoscere le specie spontanee e le specie officinali presenti nei nostri ambienti naturali oltre alle principali specie coltivate ad uso aromatico ed officinale.
Durante il corso verranno illustrate le principali specie spontanee officinali presenti in Sardegna e verrà insegnato a riconoscerle tramite l’identificazione dei caratteri diagnostici, chiavi identificative e tavole descrittive. Il materiale verrà fornito in formato digitale (PDF) e resterà a disposizione dei partecipanti al termine del corso
Calendario e argomento degli incontri

1a lezione mercoledì 15 marzo dalle 18.00 alle 21.00: elementi di botanica sistematica. Le principali famiglie botaniche, caratteristiche ed elementi identificativi.
2a lezione mercoledì 22 marzo dalle 18.00 alle 21.00: riconoscimento delle principali specie officinali e aromatiche. Tecniche di identificazione. Realizzare un piccolo quaderno-erbario.
3a lezione domenica 26 marzo (orario e data da confermare fra i partecipanti): escursione sul campo: Sella del Diavolo.
4a lezione mercoledì 29 marzo dalle 18.00 alle 21.00: proprietà e periodo balsamico. Raccolta e conservazione. Cenni di etnobotanica.
5a lezione mercoledì 5 aprile dalle 15.00 alle 18.00: visita guidata all’Orto Botanico di Cagliari – Giardino dei Semplici.
6a lezione domenica 9 aprile(orario e data da confermare fra i partecipanti): escursione sul campo: Monte Arcosu.
7a lezione mercoledì 12 aprile dalle 18.00 alle 21.00: preparazioni officinali in ambito domestico. Uso pratico delle erbe più diffuse.

Il numero di partecipanti per ogni classe è di 12 persone al massimo. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti. Si richiede la prenotazione tramite e-mail entro venerdì 10 marzo

Nella prenotazione si prega di indicare: nome e cognome di ogni partecipante al corso, e-mail e telefono cellulare per future comunicazioni.

Il costo del corso è di 100 euro complessivi a persona.

Per l’iscrizione è necessario corrispondere un anticipo di 30 euro a titolo di cauzione. Dopo la prenotazione si riceverà una mail con le modalità necessarie ad effettuare il versamento. Ricordo che le prenotazioni prive di dati o del versamento dell’anticipo non saranno considerate come iscrizioni valide.

Per informazioni e prenotazioni: info.naturafototrekking@gmail.com oppure attraverso il sito www.naturafototrekking.com

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top