PASSILLARA IN SA MARINA – CAGLIARI – DOMENICA 30 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Domenica 30 settembre con inizio alle ore 16.30 il Circolo Acli “A. Lattuca” - Is Mirrionis organizza una visita guidata nell’appendice della Marina. E’ il quar Domenica 30 settembre con inizio alle ore 16.30 il Circolo Acli “A. Lattuca” - Is Mirrionis organizza una visita guidata nell’appendice della Marina. E’ il quar Rating:

PASSILLARA IN SA MARINA – CAGLIARI – DOMENICA 30 SETTEMBRE

Domenica 30 settembre con inizio alle ore 16.30 il Circolo Acli “A. Lattuca” – Is Mirrionis organizza una visita guidata nell’appendice della Marina.

E’ il quartiere abitato dai “culus sfustus” a significare proprio la peculiarità storica del quartiere ovvero quella di aver da sempre vissuto di mare. Prospiciente il porto attivissimo fin dall’età romana, collegava infatti Carales col porto di Ostia, l’appendice di Lapola conoscerà ulteriore sviluppo in età aragonese e spagnola. Per tanti secoli luogo di commercio e di approdo di uomini provenienti da ogni parte del Mediterraneo che vi hanno portato lingue, culture e costumi diversi, davvero uno scrigno, sia sotto che sopra la terra, ricco di tante testimonianze della plurisecolare storia della nostra città.

Il percorso che faremo noi vuole ripercorrere il perimetro esterno occupato un tempo dai massicci baluardi spagnoli, in particolare lungo il settore meridionale e quello orientale dove oggi si trovano la via Roma e il Viale Regina Margherita.

Appuntamento in piazza Matteotti fronte ingresso Municipio

Quando
Domenica 30 settembre ore 16.30

Info e contatti
La visita è gratuita ma è gradito un contributo (libero) per sostenere le spese di gestione ed organizzazione delle attività del Circolo che, si ricorda, agisce per volontariato senza ricevere alcun contributo regionale o locale.
Responsabili Settore Cultura:
Fresia – 3404990801
Ivana – 3383066960
Maurizio Fanzecco Presidente

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top