OSCHIRI WINE EXPERIENCE – OSCHIRI – 15-16 GIUGNO 2019 Reviewed by admin on . Si svolgerà a Oschiri (SS) la III edizione dell’evento “Wine Experience Oschiri”. L'iniziativa nasce grazie a questa Associazione promotrice, al patrocinio del Si svolgerà a Oschiri (SS) la III edizione dell’evento “Wine Experience Oschiri”. L'iniziativa nasce grazie a questa Associazione promotrice, al patrocinio del Rating: 0

OSCHIRI WINE EXPERIENCE – OSCHIRI – 15-16 GIUGNO 2019

WINE EXPERIENCESi svolgerà a Oschiri (SS) la III edizione dell’evento “Wine Experience Oschiri”.

L’iniziativa nasce grazie a questa Associazione promotrice, al patrocinio del Comune di Oschiri e a una collaborazione con l’ARGEA e l’ONAV Gallura. L’evento sarà inoltre patrocinato dalla Regione Sardegna, da Laore, dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna.

La kermesse avrà inizio il 14 giugno alle ore 17:00 con un convegno al quale parteciperanno i referenti delle più importanti istituzioni e agenzie sarde del settore agricolo e vitivinicolo, oltre che i rappresentanti di oltre cinquanta Cantine del vino. L’obbiettivo dell’incontro è quello di offrire un approfondimento sui seguenti temi: il «terroir» applicato al caso sardo, le politiche commerciali e di marketing delle aziende vinicole sarde, la sostenibilità tra vigna e cantina, i benefici del vino sulla salute, la meccanizzazione della vigna e la modernizzazione delle attrezzature, il rapporto con le agenzie regionali, il ruolo assunto dalle donne nell’attuale panorama enologico come management e come consumatrici di qualità. Tra gli ospiti i fondatori e i titolari di cantine sarde e nazionali, enologi di successo, chef stellati, direttori commerciali, giornalisti specializzati e altre personalità del mondo imprenditoriale vinicolo sardo e nazionale.

 

La sera, a margine del convegno, in riva al lago Coghinas presso il ristorante Il nuraghe del lago, il programma prevede delle grandi verticali di alcuni prestigiosi vini rossi in abbinamento a delle Master Class gastronomiche a cura dello chef stellato Mauro Ladu. Le grandi verticali saranno proposte dalla Cantina Argiolas, dalla Cantina del Mandrolisai, dalla Cantina del Vermentino di Monti, dalla Cantina Muzanu di Mamoiada e dalla Cantina Unmaredivino di Berchidda. Al termine delle verticali, all’aperto a bordo piscina, si terrà una degustazione libera dei vini di tutte e cinquanta le cantine ospiti in abbinamento a un rinfresco a base di prodotti tipici.

Il 15 giugno, invece, dalle ore 18:00 e per tutta la sera, 50 Cantine e circa 200 denominazioni di vino, principalmente sarde ma alcune anche del Trentino (Cantina di Caldaro), del Piemonte (Cantina Pico Maccario), della Toscana (Cantina Vegni Medaglini) e della Emilia Romagna (Cantina Tenuta Mara), scenderanno in campo per il piacere di degustazione dei tanti visitatori. La presenza degli esperti, nei panel distribuiti lungo il Centro storico del paese di Oschiri, garantirà una speciale possibilità di assaggio e di confronto diretto con i titolai e gli enologi delle cantine della Sardegna, con alcuni protagonisti del mondo vinicolo nazionale oltre a trascorrere una serata indimenticabile, in cui non mancheranno passione ed emozione, gusto e delicatezza. Lo scorso anno la serata nel centro storico ha avuto 2500 visitatori.

Parteciperanno le seguenti cantine:

46 cantine con sede in Sardegna (Argiolas, Atlantis, Contini, Vigne Mura, Pedres, Tenute Gregu, Sorace Vini, Li Duni, Azienda San Leonardo, Balares, Castiglia, Tondini, Muscazega, Siddura, Vigne Surrau, Cantina del Vermentino di Monti, Tani, Pedra Majore, Masone Mannu, Cantina Giogantinu di Berchidda, Unmaredivino, Consorzio San Michele, Tenute Rossini, Romangia, Vinicola Cherchi, Perdarubia Nuoro, Dessena Benetutti, Arvisionadu Benetutti, Vigne Muzanu Mamoiada, Pub Agricolo Mamoiada, Canneddu Mamoiada, Antichi Poderi Jerzu, Vigne di Luceri, Vignaioli Oliena, Viniolas Dorgali, Spanu Dorgali, Cantina Dolianova, La Giara, Trexenta, Evaristiani, Massidda, Tenute Cossedda, Enrico Melis, Cantina di Quartu, Cantina Meloni, Agriplaya Villasimius)
4 cantine con sede nella penisola (Cantina di Caldaro – Trentino Alto Adige, Cantina Pico Maccario – Piemonte, Tenuta Mara – Emilia Romagna, Cantina Vegni Medaglini – Toscana).

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top