OMINIS E BESTIAS IN SU CAMPIDANU DE IOSSU – CAGLIARI – GIOVEDI 27 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Aperitivi culturali - Giovedi 27 settembre ore 19:00 Marcello Furio Pili, noto ricercatore e autore di diverse pubblicazioni, in collaborazione con le associazi Aperitivi culturali - Giovedi 27 settembre ore 19:00 Marcello Furio Pili, noto ricercatore e autore di diverse pubblicazioni, in collaborazione con le associazi Rating:

OMINIS E BESTIAS IN SU CAMPIDANU DE IOSSU – CAGLIARI – GIOVEDI 27 SETTEMBRE

Aperitivi culturali – Giovedi 27 settembre ore 19:00

Marcello Furio Pili, noto ricercatore e autore di diverse pubblicazioni, in collaborazione con le associazioni Iscandula e Itzokor, presenterà il volume “Ominis e bestias in su Campidanu de iossu. Il rapporto tra uomini e animali nelle attività lavorative del passato e del presente”.

Nel corso della serata, che si svolgerà all’insegna della convivialità, sarà narrato lo stupendo percorso che ha portato a “Ominis e bestias”. Un’indagine svolta con i documenti alla mano, la storia, l’antropologia e la li
ngua. Saranno esposte le peculiarità del rapporto tra l’uomo e gli animali nell’area del Campidano nei secoli XIX-XX e saranno evidenziate le maggiori scoperte effettuate nel corso dello studio.
Il lavoro è basato anche su piacevolissime interviste ad anziani, agricoltori e allevatori, veri detentori di un importantissimo patrimonio linguistico e culturale.
Durante la conferenza saranno presentate diverse immagini inedite, scattate dall’autore e contenute nel testo. Una musica di altri tempi, affascinante, propria della antica tradizione popolare campidanese, sarà la cornice delle suggestive fotografie.
Il libro è un’edizione della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Unione dei Comuni del Basso Campidano.

Seguirà il consueto aperitivo di fine serata per tutti i presenti.
Non mancate!

Cagliari, via Lamarmora 123 – Itzokor

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top