OKTOBERFEST 2019 – MONACO DI BAVIERA – 21 SETTEMBRE – 6 OTTOBRE 2019 Reviewed by admin on . Un tuffo nella più caratteristica delle tradizioni bavaresi: l’Oktoberfest! Da secoli gli amanti della birra di tutto il mondo si ritrovano a Monaco di Baviera Un tuffo nella più caratteristica delle tradizioni bavaresi: l’Oktoberfest! Da secoli gli amanti della birra di tutto il mondo si ritrovano a Monaco di Baviera Rating: 0

OKTOBERFEST 2019 – MONACO DI BAVIERA – 21 SETTEMBRE – 6 OTTOBRE 2019

oktoberfest-2019-birraUn tuffo nella più caratteristica delle tradizioni bavaresi: l’Oktoberfest! Da secoli gli amanti della birra di tutto il mondo si ritrovano a Monaco di Baviera per celebrare la secolare bevanda derivata dal luppolo a suon di giochi, piatti tipici e boccali straripanti. L’edizione 2019 aprirà i battenti il 21 settembre e si concluderà il 6 ottobre.



L’Oktoberfest, che è diventato a buon diritto l’evento più importante ospitato in città, nasce nel 1810 in occasione del matrimonio reale del principe ereditario Ludwig I di Baviera con Teresa di Sassonia. Per celebrare il lieto evento, il principe allestì una grande festa per i cittadini all’interno della Theresienwiese, una distesa erbosa di 42.000 ettari – a quei tempi – fuori città. La fiera riscosse tanto successo da essere ripetuta l’anno successivo e quello dopo ancora fino ai giorni nostri.



Booking.com

Anche in questa edizione 2019 l’Oktoberfest porta con sé tutte le sue ricche e colorate tradizioni. Sabato 21 settembre verranno inaugurate le celebrazioni con la caratteristica sfilata dei proprietari dei birrifici. Alle 10:45 gli osti e i birrai, accompagnati dalle loro famiglie, sfileranno su carrozze decorate e carri trainati da buoi e cavalli. Il momento più importante sarà a mezzogiorno, nel capannone Schottenhamel, quando il sindaco di Monaco stapperà la prima botte a colpi di martello. Si spilla. E… O’zapft is! – espressione del dialetto bavarese che significa “Che la festa abbia inizio!”.

Domenica 22 alle 10:00 si terrà la sfilata dei costumi tradizionali e dei fucilieri. Un colorato corteo composto da gruppi folcloristici, orchestre e carri trainati da buoi e cavalli, che si snoda all’interno della città per oltre 7 chilometri.

Domenica 29, invece, sulla scalinata della Baviera, alle 11:00 si terrà il variopinto concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest. Un evento allegro e gioioso adorato da tutti.

Inoltre, ogni martedì si terrà il Family Day: una giornata dedicata alle famiglie con attrazioni e giostre a prezzi più bassi.

La cerimonia di chiusura avverrà domenica 6 ottobre con il saluto alla statua della Baviera.

L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 23:30, senza alcun biglietto d’ingresso. Il posto è facilmente raggiungibile in metropolitana, prendendo la linea U4 o U5 per la fermata Theresienwiese.

Un evento da non perdere che vale sicuramente un viaggio nella bellissima Monaco di Baviera.

All’interno dell’ Oktoberfest i tendono servono la birra fino alle 22.30, ma non è difficile, all’esterno, trovare i chioschi aperti ancora per un’ora, fino alle 23.30.
Tra i tendoni fanno eccezione i tendoni “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” (la tenda del vino) che rimangono aperti fino alle 1.00 di notte, ma le bevute sono servite “solo” fino a mezzanotte e un quarto.
Nel centro di Monaco molti locali, soprattutto birrerie durante l’Oktoberfest offrono musica tipica e spettacoli sul modello dei tendoni.
In città, i bavaresi si muovono in abiti tradizionali sia per recarsi nei locali, sia per andare a lavoro o per passeggiare nel centro storico.
I mezzi pubblici sono attivi fino a tardi e vi sono fermate di metro o bus alle varie uscite dell’Oktoberfest.

 

mappa_tendoni_650

Oktoberfest 2019: i Tendoni della Birra

Ci sono 14 stand grandi e 21 più piccoli per un totale di circa 98.000 posti a sedere. tende OktoberfestI principali stand della birra sono: Festzelt Tradition Marstall Festzelt Schottenhamel Käfer’s Wies’n-Schänke Weinzelt Löwenbräu-Festhalle Ochsenbraterei (Spatenbräu-Festhalle) Winzerer Fähndl Pschorr-Bräurosl Schützen-Festzelt Augustiner-Festhalle Hofbräu-Festzelt Armbrustschützenzelt Fischer-Vroni Hacker-Festzelt Le tende piccole: Goldener Hahn Metzgerstubn Hühner- und Entenbraterei Wildmoser Heinz Wurst-und Hühnerbraterei Feisinger’s Kas – und Weinstub’n Wiesn Guglhupf Hochreiters Kalbsbraterei Schiebl’s Kaffeehaferl Zur Bratwurst Wirtshaus im Schichtl Café Kaiserschmarrn Stiftl-Festzelt Wildstuben Glöckle Wirt Münchner Knödelei Hochreiter’s Haxnbraterei Bodos Cafézelt Hühner-und Entenbraterei Ammer Café Mohrenkopf Poschner’s Hühner-und Entenbraterei Oktoberfest 2018

Queste sono le tende più grandi dell’ Oktoberfest

pschorr_inside

Informazioni utili per accedere ai tendoni Oktoberfest

L’accesso ai tendoni è gratuito, ma una volta seduti ai tavoli è obbligatoria la consumazione. E’ possibile rimanere seduti al tavolo fintanto che si consuma, oppure il tavolo non sia stato prenotato da altri, in questo caso si è invitati a lasciare libero il posto.
Non è possibile farsi servire la birra se non si è seduti o bere senza avere un posto al tavolo.
Nei giorni di grande affollamento non è possibile accedere ai tendoni con borse o zaini, soltanto con piccoli borselli per il denaro, in ogni caso più essere chiesto di controllare l’interno delle borse e può essere vietato l’accesso per qualsiasi motivo.
Nel caso in cui tutti i tavoli siano al completo è possibile che l’accesso sia negato, per questo motivo è preferibile mettersi in coda con un certo anticipo.
Il prezzo della birra varia a seconda della tipologia della stessa.
All’interno dei tendoni è possibile consumare birra, pollo, salumi, brezel ecc.

PROGRAMMA COMPLETO OKTOBERFEST 1 OKTOBERFEST 2 OKTOBERFEST 3 OKTOBERFEST 4 OKTOBERFEST 5 OKTOBERFEST 6 OKTOBERFEST 7    

DOVE ALLOGGIARE

Booking.com

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top