MOSTRA DEL LIBRO IN SARDEGNA – MACOMER – 11-14 MAGGIO 2017 Reviewed by admin on . Mostra del Libro in Sardegna 2017 a Macomer (11, 12, 13 e 14 maggio 2017) Giovedì, 11 maggio 2017: Ore 11:30 - Locali Ex Alas - Apertura della mostra del libro Mostra del Libro in Sardegna 2017 a Macomer (11, 12, 13 e 14 maggio 2017) Giovedì, 11 maggio 2017: Ore 11:30 - Locali Ex Alas - Apertura della mostra del libro Rating: 0

MOSTRA DEL LIBRO IN SARDEGNA – MACOMER – 11-14 MAGGIO 2017

DIVERSIMostra del Libro in Sardegna 2017 a Macomer (11, 12, 13 e 14 maggio 2017)

Giovedì, 11 maggio 2017:

Ore 11:30 - Locali Ex Alas – Apertura della mostra del libro sardo antico Libro antico che passione e delle carte geografiche. Interverranno il sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu, l’assessore regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali Giuseppe Dessena, l’editore Salvatore Fozzi e Michele Agus, direttore di ricerca del Cnr

Ore 17:30 - Ex Caserme Mura – Inaugurazione della XVI edizione della Mostra del Libro in Sardegna: previsti gli interventi di SuccuDessena, di Anna Paola Sechi, assessore alla Cultura del comune di Macomer e di Gianfranco Congiu, consigliere regionale del Partito dei Sardi.

Ore 18:00 - Padiglione Filigosa Centro Servizi Culturali - Sa manu de s’umbra, dell’antropologo Bachisio Bandinu (che sarà intervistato da Antonio Rojch), studioso bittese di cultura tradizionale della Sardegna interna e della sua trasformazione repentina negli ultimi decenni che si è occupato in particolare negli ultimi anni di questioni d’identità culturale e politica. 

Dalle ore 18:00 Padiglione Tamuli – Momento musicale col concerto organizzato dall’associazione Music Everywhere.

Ore 19:30 – Padiglione Filigosa – Storia del basket, dalla Sardegna all’Europa: l’intervento di Nando Mura, scrittore e giornalista de L’Unione Sarda.

Ore 20:30 – Ripartire da Gramsci, conferenza del filosofo Diego Fusaro. Saggista e marxistalaureato con una tesi sull’autore del Manifesto del Partito ComunistaFusarocritico del sistema capitalistico e della condizione dell’uomo postmoderno, segue le orme del filosofo italiano Costanzo Preve.Dal 2000 cura il sito internet Filosofico.nete dal giugno 2015 cura un blog su Ilfattoquotidiano.it. E’ conosciuto al grande pubblico per le partecipazioni a numerosi talk show televisivi.

Venerdì, 12 maggio 2017:

Ore 9.30 - Auditorium del Liceo Galilei – Una stagione ribelle. Storie di Naufraghi e Sopravvissuti, di e con Lorenzo Braina, scrittore, pedagogista ed esperto di mediazione sociale

Ore 11.30 - Padiglione Filigosa – Tavola rotonda sul tema del lievito madre, interverranno Carlo DelfinoGiovanni Antonio Farris, docente di Microbiologia Agraria nell’Università di Sassari, Daniela Forma consigliere regionale Pd, Piermario Manca, consigliere regionale del Partito dei Sardi e Raffaele Sestu, presidente regionale Pro Loco.

Ore 18.00 – un confronto sulla tutela della privacy nell’era del web e dei social network. Liberi e connessi, confronto a due tra l’assessore regionale dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda e Antonello Soro, presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Ore 20.00 – La lingua che cambia, incontro con Stefano Bartezzaghi. Lo scrittore e giornalista milanese attualmente collaboratore del quotidiano La Repubblica, per il quale pubblica le rubriche “Lessico e Nuvole”, “Lapsus”, “Fuori di Testo”, e con il settimanale l’Espresso, con la rubrica di critica linguistica “Come dire”. Dal 2010 è docente a contratto presso lo Iulm – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, dove attualmente insegna “Teorie della creatività”. Al tema della creatività ha dedicato il libro Il falò delle novità, nel quale prende in esame il rapporto tra creatività, linguaggio e nuovi media.

Sabato, 13 maggio 2017:

Ore 10.00 – Caterina Bittichesu e Isabelle Paschina parteciperanno alla conferenza Archeologia e Storia fra Macomer e Sindia, due comunità alla ricerca delle loro radici,

Ore 11.00 - Piazzale Ex Caserme Mura – spettacolo di burattini dal titolo Afisieddu e Dubaku, due amici per la pelle di e con Fabio Pisu

Ore 11.30 – Padiglione Filigosa – Idee di SardegnaGianfranco Congiu si confronterà col politologo Carlo Pala.

Ore 16.00 - piazzale ex Caserme Mura – Anima e cuore, spettacolo della Compagnia Is Mascareddas.

Ore 17.00 - Padiglione Filigosa – Shardana e Sardegna, confronto a tre fra il glottologo Giulio Paulis, l’archeologo Raimondo Zucca e Giovanni Ugas, già docente di Storia e Protostoria, noto per la teoria secondo cui gli Shardana, mercenari dei faraoni, annoverati dalle fonti antiche tra i Popoli del mare che a cavallo tra XIII e XII sec. a.C. distrussero impero ittita, egizio e regno di Micene, sono i sardi che diedero vita nell’età del Bronzo alla civiltà nuragica.

Ore 18.30 - Le trappole della povertà e il volontariato in Sardegna, contributi di Giampiero Farru, presidente di Sardegna Solidale e le associazioni di volontariato di Macomer

Ore 19.30 Il Fantasma e il seduttore: ritratto di Salvatore Mannuzzu, il giornalista Vito Biolchini faccia a faccia con Alessandro Cadoni, lo scrittore che offrirà uno sguardo a tutto tondo sull’opera narrativa del magistrato sassarese autore di Procedura.

Ore 20.30 - Confronto sul tema dell’immigrazione (Identità e fenomeni migratori),tra Vittorio Pelligra, economista e docente dell’Università di Cagliari, Damiana Culeddu e Fernando Schirru, coordinatori del centro di prima accoglienza per minori stranieri della comunità Casa Emmaus di Iglesias, il sociologo e blogger Marco Zurru e l’antropologo Adriano Favole. Favole, studioso di fama internazionale e amico di Giulio Angioni, ha collaborato a più riprese con l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana “Treccani” e ha scritto oltre 50 articoli di taglio antropologico per il domenicale La Lettura del Corriere della Sera. E’ consulente per il programma di Dialoghi sull’Uomo, il più importante Festival italiano di temi antropologici.

Domenica, 14 maggio 2017:

Ore 11.00 - Padiglione Filigosa – Oltre la Sardegna, Antonio Rojch faccia a faccia col noto glottologo sardo Massimo Pittau, autore di una cinquantina di libri e di più di 400 studi relativi a questioni di linguistica, filologia e filosofia del linguaggio, e sulla Sardegna nuragica e storica (esulando dal contesto meramente linguistico). Docente dell’Università di Sassari, Pittau ha conosciuto personalmente il linguista Max Leopold Wagner, Maestro della Lingua Sarda. Da 40 anni è socio effettivo della Società Italiana di Glottologia e da 30 anni del Sodalizio Glottologico milanese.  

Ore 16.00 – Padiglione Filigosa – verrà proiettato A casa mia, premiato nel febbraio scorso col David di Donatello per il Miglior Cortometraggio. Dopo la proiezione si terrà l’incontro col regista Mario Piredda. 

Ore 17.00 - Casa Attene – Streghe e stregoneria Casa Attene incontra gli autori … gli autori incontrano Casa Attene. Misteri e Magie delle Erbe, di Claudia Zedda, esperta di tradizioni popolari sarde

Ore 17.00 – Padiglione Filigosa – Nereide Rudas: i confini della sardità, l’intervento di Pinuccia Corrias, scrittrice, macomerese docche ricorderà la compaesana Nereide Rudas, la famosa psichiatra  (e direttrice dell’Istituto Gramsci) scomparsa nel gennaio scorso

Ore 18.00 – Padiglione Filigosa – Oltre i muri, con Paolo Mastino che incontrerà Sandro Ruotolo, il noto giornalista televisivo per trent’anni collaboratore di Michele Santoro in tanti programmi (da Samarcanda a Servizio Pubblico, passando per il Raggio Verde e il Rosso e il Nero) che hanno fatto la storia del giornalismo sul piccolo schermo. Ruotolo dal 2015 è sotto scorta dopo le minacce di Michele Zagaria, boss del clan camorristico dei Casalesi, in seguito alle inchieste del giornalista sul traffico di rifiuti tossici in Campania.

Ore 20.00 – Padiglione Filigosa – Concerto Jazz del Liceo Azuni di Sassari.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top