M’ILLUMINO DI PROSA – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – STAGIONE 2012/2013 Reviewed by admin on . Archiviata la 30a edizione de “La Notte dei Poeti”, con risultati più che soddisfacenti, il CEDAC rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura teat Archiviata la 30a edizione de “La Notte dei Poeti”, con risultati più che soddisfacenti, il CEDAC rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura teat Rating:

M’ILLUMINO DI PROSA – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – STAGIONE 2012/2013

Archiviata la 30a edizione de “La Notte dei Poeti”, con risultati più che soddisfacenti, il CEDAC rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura teatrale presentandosi al consueto appuntamento autunnale per l’avvio della 33a stagione del Circuito Teatrale Regionale Sardo.
Cominciamo da Cagliari, certamente la “piazza” più importante in relazione al vasto e variegato pubblico di riferimento, ormai attestato su circa trentamila spettatori.
Il confronto con un pubblico sempre più informato ed esigente costituisce infatti il fondamento reale, la ragione più autentica del nostro lavoro, del nostro impegno.
Ben consapevoli che il Teatro assume un rilievo importante nella vita culturale della città, predisponiamo i “cartelloni” con l’obiettivo di “essere utili a qualcuno”, di offrire un “servizio”. Cerchiamo, dunque, di interpretare al meglio i vari gusti e tendenze, con una attenta selezione di testi, regie ed interpreti, per comporre infine una stimolante miscela di classico e contemporaneo, capace di fornire spunti di riflessione, consapevolezza e spirito critico.
Il nostro lavoro trova tangibile riscontro e gratificazione unicamente nella partecipazione convinta e consapevole degli spettatori.

Nella stagione 2012/2013, dal 23 ottobre al 7 aprile 2013, nel ritrovato Teatro Massimo di Cagliari si alterneranno nove Compagnie per un totale di 52 recite.
Il valore complessivo della manifestazione è pari a 526.000 euro, di cui 350.000 euro (pari al 67%) per compensi alle Compagnie ospiti, 46.000 euro per diritti SIAE e 88.000 (pari al 17%) per costi del Teatro Massimo. Alla copertura del bilancio di previsione concorrono anzitutto gli incassi, calcolati in oltre 350.000 euro, la quota proporzionale dei contributi del MiBAC e della Regione Sarda, prevista in 70.000 euro, e il contributo del Comune di Cagliari, da determinare. Naturalmente confidiamo che il Comune di Cagliari possa stanziare un contributo che si avvicini il più possibile all’importo di 100.000 euro, necessari per la copertura del budget.
Segnaliamo che la spesa media per spettatore è di circa 13 euro a recita (IVA compresa). Ciò scaturisce da una politica di prezzi tesa a consentire una fruizione più ampia e diffusa e decisamente contenuta rispetto alla media nazionale. In particolare sono previste agevolazioni molto favorevoli per gli studenti e i CRAL aziendali.

M’ILLUMINO di PROSA: non un’irriverente citazione della nota poesia, ma un omaggio all’arte e alla cultura che abitano il palcoscenico nelle molteplici e iridescenti sfaccettature del magnifico gioco di finzione che si fa più vera del vero, specchio di realtà in un itinerario tra storie, sogni e emozioni.
Viaggio tra le meraviglie della scena, quindi, tra grandi classici e capolavori del Novecento, da un coinvolgente dis/concerto a pièces immaginifiche e poetiche e raffinate prove d’attore con “La Grande Prosa al Teatro Massimo”/ Stagione 2012-2013 organizzata dal CeDAC  per il IV anno nello spazio ritrovato  del Teatro Massimo di Cagliari – nell’ambito della XXXIII edizione del Circuito Teatrale Regionale Sardo. Nove titoli in cartellone (dal 23 ottobre 2012 al 7 aprile 2013) e due Prime nazionali – “Qui e Ora” di Mattia Torre e “Ricorda con rabbia” di John Osborne – con virtuosi del calibro di Franco Branciaroli e del violinista Ara Malikian (sul filo delle parole e delle note), signore della scena e nuove dive come Ivana Monti, Stefania Rocca e Debora Caprioglio, l’attore e regista Jurij Ferrini, Daniele Liotti, Giandomenico Cupaiuolo e Daniele Russo, la cifra visionaria del Teatro del Carretto e l’humour “fisico” di Yllana, Claudio Santamaria e Filippo Nigro fratelli feroci in “Occidente Solitario” e il ritorno al teatro di Valerio Mastandrea.

Da William Shakespeare a Martin McDonagh, per una “panoramica verticale” sul teatro inglese: “M’Illumino di Prosa/ La Grande Prosa al Teatro Massimo” spazia dai dubbi e i fantasmi dell’“Amleto” ai delittuosi pensieri di tradimento e assassinio (o uccisione del tiranno) in “Giulio Cesare” con tutta l’arte del Bardo; alla fotografia di una cruda e amara realtà nel più che mai attuale “Ricorda con rabbia” di John Osborne, e la splendida metafora dell’arte della scena, con la parabola di un grande capocomico, nel “Servo di Scena” di Ronald Harwood fino allo spietato ritratto di famiglia – nel cuore d’Irlanda – di “Occidente Solitario” di Martin McDonagh.

L’Inghilterra vittoriana – quasi a continuare idealmente il fil rouge – fa da sfondo alla vicenda di Joseph Merrick, the “Elephant Man” (nella pièce teatrale di Giancarlo Marinelli, dal racconto di Frederick Treves) e per restare in area anglosassone uno sguardo oltreoceano, nell’America profonda, propone tra fragilità e inquietudini “Lo zoo di vetro” di Tennessee Williams.

Tutta da scoprire, non senza un pizzico di suspense, la trama di “Qui e Ora”, inedita pièce scritta da Mattia Torre (già autore di “Migliore”) per una nuova avventura teatrale di Valerio Mastandrea (reduce dal set del drammatico “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana e de “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo, di nuovo nelle sale a ottobre 2012 nella commedia di Silvio Soldini “Il comandante e la cicogna”).
Sarà però lo spettacolare “PaGAGnini” – travolgente performance teatral musicale ispirata al geniale violinista – ad inaugurare la stagione martedì 23 ottobre 2012 tra gli acrobatici virtuosismi di un istrionico Ara Malikian, insieme agli artisti di Yllana a formare un insolito e giocoso Quartetto d’archi, per un Dis/Concerto costruito sul lato più ludico e divertente della musica classica (e non solo).

La Stagione 2012/2013 al Teatro Massimo di Cagliari “illumina” con le sue stelle un momento particolarmente difficile e delicato per l’arte e per la cultura in Italia, in una scommessa forse ardua ma necessaria – con il sostegno indispensabile del pubblico e delle istituzioni – per immaginare e costruire il futuro.

APERTURA CAMPAGNA ABBONAMENTI
LUNEDI’ 1OTTOBRE 2012 DALLE 16 – ALLE 19

dal 2 ottobre e fino ad inizio spettacoli il botteghino del Teatro Massimo avrà i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, tutti i giorni escluso la domenica.

 

BOTTEGHINO Teatro Massimo – Viale Trento 9

345 4894565 –  070 6778120

cagliari___calendario_stagione_2012_13

cagliari___prezzi_stagione_2012_23

cagliari___turno_pomeridiano

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top