MESTIERI, SAPERI E SAPORI DEL PASSATO E SAGRA “SIMBULA FRITTA CUN SATITZU” – VILLANOVAFORRU – 7-9 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Manifestazione “Mestieri, saperi e sapori del passato” Villanovaforru 7, 8 e 9 settembre 2012 I giorni 7, 8 e 9 Settembre 2012 l’Amministrazione Comunale di Vil Manifestazione “Mestieri, saperi e sapori del passato” Villanovaforru 7, 8 e 9 settembre 2012 I giorni 7, 8 e 9 Settembre 2012 l’Amministrazione Comunale di Vil Rating:

MESTIERI, SAPERI E SAPORI DEL PASSATO E SAGRA “SIMBULA FRITTA CUN SATITZU” – VILLANOVAFORRU – 7-9 SETTEMBRE

Manifestazione “Mestieri, saperi e sapori del passato”

Villanovaforru 7, 8 e 9 settembre 2012

I giorni 7, 8 e 9 Settembre 2012 l’Amministrazione Comunale di Villanovaforru e l’Associazione Turistica “Pro Loco” in collaborazione con le strutture private ricettive e produttive di Villanovaforru, organizzano la manifestazione “Mestieri, saperi e sapori del passato”.

Giunta ormai alla sua settima edizione la manifestazione ha l’intento di valorizzare le attività delle varie strutture ricettive e le produzioni degli artigiani e hobbisti, non solo locali, ma di tutto il territorio, quali ceramisti, cestinai, scultori, artigiani del ferro, legno, pietra, pelle, coltellinai, ricamatrici, pittori ed artisti .

La rassegna verrà inaugurata venerdì 7 settembre alle  ore 21 e 30 con la proiezione di un documentario “fatto in casa” e firmato da Piero Tatti: CUSTU EST SU PROCU, una “testimonianza” antropovisiva sulla macellazione del maiale domestico in cui gli anziani – attraverso ricordi, notizie e aneddoti – rievocano momenti di vita quotidiana del secolo scorso.

L’8 settembre è prevista alle 18.30 la presentazione del romanzo storico: “Boe Muliake – Il re templare” di Angelo Mascia con l’animazione del Gruppo Medievale Antica Turabolis di Terralba e il gruppo storico “Compagnia del Borgo” di Sanluri.

Grande risalto durante la rassegna verrà data ai giochi antichi sardi, con alcuni laboratori didattici appositamente dedicati per adulti e bambini, e la prima edizione del torneo di birillas, gioco molto diffuso in passato a Villanovaforru.

Nei giorni 8 e 9 settembre saranno aperti i vari stands di hobbisti, artigiani e artisti che faranno conoscere i propri lavori e le proprie opere. In case tipiche esposizioni di pittura e scultura, e manufatti in legno e pietra; apertura straordinaria del museo civico, dimostrazioni artigiane e laboratori di animazione.

All’interno della manifestazione trovano spazio anche la riscoperta e valorizzazione delle più antiche tradizioni agroalimentari con l’appuntamento gastronomico “Simbua fritta cun satitzu” e “Cixiri cun peis de procu” in programma, rispettivamente, l’8 e il 9 settembre.  La degustazione di questi saporitissimi piatti della cucina villanovese è ineluttabile! Soprattutto per conoscere e interiorizzare i saperi e i sapori del passato. Perché la sopravvivenza delle tradizioni è strettamente legata alla consapevolezza e alla esperienza interiore dei singoli, delle comunità, dei giovani! E qui a Villanovaforru, grazie alla rassegna, anno dopo anno, il passato rivive e si rigenera, assicurando la trasmissione dei saperi.

Per vedere lo spot della manifestazione

Per vedere il trailer del film

Programma della manifestazione:

Venerdì 7 Settembre

21.30 Proiezione film documentario “Custu est su procu”, in lingua sarda (regia di Piero Tatti, durata 1 ora). Presentazione a cura di Tomas Tatti . Al termine “dopo-cena ” con gli autori. (Piazza Costituzione).

“Sarà un  momento di riflessione collettiva, di condivisione e conoscenza delle buone pratiche  della civiltà contadina. Il video è incentrato sull’allevamento del maiale in Marmilla e tratta l’argomento sotto l’aspetto storico e sociale”-  sottolinea il regista Piero Tatti.

Sabato 8 Settembre

9.30 Visita al Parco e Museo Archeologico “Genna Maria”;

10.00 Apertura stands, visita presso case tipiche; B&B; laboratori artigianali.

Esposizione di prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare, lungo le vie del centro storico.

15.00 Laboratorio didattico sulla ceramica e giocattolo tradizionale, loc. Pinn’è Maiolu

17.00 I° TORNEO “BIRILLAS” VILLANOVAFORRU, Località Pinn’è Maiolu

17.30 “Dimostrazioni artigiane” Artigiani e artisti all’opera nella Piazza Costituzione

18.30 Presentazione libro: “Boe Muliake – Il re templare” di Angelo Mascia con animazione del Gruppo Medievale Antica Turabolis di Terralba e il gruppo storico “Compagnia del Borgo” di Sanluri (Sagrato Chiesa Parrocchiale San Francesco)

20.00 Sagra “Simbua fritta cun satitzu” XVI edizione (Piazza Costituzione)

21.30 Spettacolo di musica etnica con Walter Atzori e Graziano Mascia (P.zza Costituzione).

Domenica 9 Settembre

9.30   Visita al Parco e Museo Archeologico “Genna Maria”;

10.00 Apertura stands, visita presso case tipiche; B&B; laboratori artigianali. Esposizione di prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare, lungo le vie del centro storico

15.00 “GIOCANDO NEI CAMPI MORFICI” Giochi e gare con giocattoli tradizionali (località Pinn’è Maiolu)

17.00 1° TORNEO “BIRILLAS” VILLANOVAFORRU, (Località Pinn’è Maiolu)

17.30 “Dimostrazioni artigiane” Artigiani e artisti all’opera nella Piazza Costituzione

19.30  Sagra ”Cixiri cun peis de procu” II edizione (Piazza Costituzione)

21.30 Spettacolo musicale con Benito Urgu e Sabrina (P.zza Costituzione)

Per maggiori informazioni rivolgersi ai numeri:

Telefoni:  070.93451211/070 934511/070 9300050

Telefax 070/93451250 o all’indirizzo e-mail:

info@comune.villanovaforru.ca.it,  vnforru@tiscali.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top