MERCATINI DI NATALE 2018: FAEDO – 2 DICEMBRE – 6 GENNAIO 2019 Reviewed by admin on . Il centro storico di Faedo, piccolo borgo che sovrasta la Piana Rotaliana, con i suoi portici, stradine ed avvolti diventa lo scenario di un suggestivo presepe. Il centro storico di Faedo, piccolo borgo che sovrasta la Piana Rotaliana, con i suoi portici, stradine ed avvolti diventa lo scenario di un suggestivo presepe. Rating: 0

MERCATINI DI NATALE 2018: FAEDO – 2 DICEMBRE – 6 GENNAIO 2019

Faedo-il-paese-del-presepe_locandina_imagefullwideIl centro storico di Faedo, piccolo borgo che sovrasta la Piana Rotaliana, con i suoi portici, stradine ed avvolti diventa lo scenario di un suggestivo presepe. 70 statue a grandezza naturale vestite degli abiti tipici del luogo all’epoca della nascita di Gesù e che raprpesentano persone intente a svolgere lavori tipici dell’epoca, vengono collocati negli angoli più suggestivi e caratteristici del paese.

Soprattutto la sera, passeggiare per il centro storico di Faedo si rivelerà un’esperienza unica e ricca d’atmosfera. Culmine della manifestazione è certamente la traduzionale “Canta della stella” che solitamente si svolge il 5 gennaio, quando arrivano i Re Magi accompagnati da un lungo corteo di figuranti che faranno varie taoppe intonando canti natalizi di un tempo.

FAEDO

Non appena si entra nel cuore di Faedo, in un magico scenario fatto di intrecci di portici, stradine ed avvolti, ci si trova immersi in un grande presepe, che, con 80 statue a grandezza naturale, raffiguranti persone intente a svolgere i lavori tipici della vita di un tempo, anima il piccolo e caratteristico borgo che sovrasta la Piana Rotaliana. Passo dopo passo si è portati a scoprire le varie scene, curate in ogni minimo dettaglio ed allestite negli angoli più caratteristici del paese, sotto i “vólti”, dove ancora si può assaporare un’antica atmosfera. Quest’anno, tra le varie scene, si potrà trovare un mercatino artigianale, il “Mercatino della Stella“, collocato nelle vecchie stalle e cantine, in un’atmosfera tutta da scoprire e assaporare.

 

ORARI DI APERTURA

Dal 2 dicembre al 6 gennaio, sempre visitabile (ingresso gratuito)

 

CANTA DELLA STELLA

5 gennaio 2019, ore 17.00
Quest’esperienza unica culmina con la spettacolare Canta della Stella, una rievocazione tradizionale in cui un lungo corteo di figuranti, pastori ed animali, con i Re Magi, fa tappa ad ogni scena, intonando i canti natalizi di un tempo.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Turistico Piana Rotaliana-Königsberg
Tel: +39 0461 1752525
E-mail: info@pianarotaliana.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top