MARE E MINIERE 2012 – CARLOFORTE – SABATO 29 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Sabato 29 settembre CARLOFORTE CineTeatro CAVALLERA Simonetta Soro Mauro Palmas Scavi ,Storie di miniera Testo di Mariangela Sedda Musiche originali di Mauro Pa Sabato 29 settembre CARLOFORTE CineTeatro CAVALLERA Simonetta Soro Mauro Palmas Scavi ,Storie di miniera Testo di Mariangela Sedda Musiche originali di Mauro Pa Rating:

MARE E MINIERE 2012 – CARLOFORTE – SABATO 29 SETTEMBRE

Sabato 29 settembre
CARLOFORTE CineTeatro CAVALLERA

Simonetta Soro Mauro Palmas

Scavi ,Storie di miniera
Testo di Mariangela Sedda
Musiche originali di Mauro Palmas

L’idea dello spettacolo ruota intorno alle vicende personali e di lavoro della gente delle miniere; racconta e descrive gli anni in cui queste furono protagoniste di benessere e sviluppo economico.

Il lavoro si articola attraverso brevi scene, presentate da una narratrice voce adulta della memoria collettiva, che raccontano storie di miniera attraverso le vicende umane e i cambiamenti che gli anni e il lavoro hanno prodotto nella comunità dagli anni trenta fino ai cinquanta, al culmine dello sviluppo delle città minerarie.

Sullo sfondo la grande Storia filtrata attraverso la quotidianità di piccole esistenze. I flash – back accendono storie comuni e private, che fanno rivivere il clima di quel periodo.

Ogni ricordo racconta del lavoro, delle lotte, degli amori e delle feste, che hanno riempito di vita e passione villaggi oggi desolati dall’abbandono.

La musica, strettamente legata alla narrazione e che di quel mondo cattura suoni, voci e sentimenti, renderà possibile il dialogo tra realtà diverse, transitando tra tradizione e innovazione e incontrando tempi musicali che daranno vita a vividi orizzonti sonori.

In scena la voce narrante di Simonetta Soro racconta ragiona e canta, il suo contrappunto sonoro è rappresentato dalle mandole di Mauro Palmas che si articolano su più registri, un duo a cui è affidato il compito di tramandare una memoria e di consegnarla attraverso l’immediatezza della rappresentazione scenica al pubblico.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top