LETTI DI NOTTE – GIOVEDI 21 GIUGNO Reviewed by admin on . Il 21 giugno sarà la notte più corta dell'anno e certamente quella in cui più libri verranno letti, annusati, sfogliati. Dopo l'assaggio dello scorso marzo con Il 21 giugno sarà la notte più corta dell'anno e certamente quella in cui più libri verranno letti, annusati, sfogliati. Dopo l'assaggio dello scorso marzo con Rating:

LETTI DI NOTTE – GIOVEDI 21 GIUGNO

Il 21 giugno sarà la notte più corta dell’anno e certamente quella in cui più libri verranno letti, annusati, sfogliati. Dopo l’assaggio dello scorso marzo con “A night in the bookshop” ideata da Patrizio Zurru, premio Montescudaio 2011 come miglior libraio indipendente, ritorna il 21 giugno alla libreria Piazza Repubblica libri la notte bianca del libro con “Letti di notte. Librai e lettori scatenati”, un evento che non avrà portata locale ma coinvolgerà un centinaio di librerie in tutta Italia dando vita alla prima notte bianca delle librerie indipendenti italiane.

Organizzata da Piazza Repubblica libri alla quale si deve la paternità dell’idea e in collaborazione con la casa editrice Marcos y Marcos, quella del 21 giugno sarà una notte dedicata interamente alla bibliodiversità e animata da letture, presentazioni, minimostre e aste. Lettori, scrittori, editori e librai indipendenti saranno insieme sotto il segno della cultura e dei libri. Radio press seguirà in diretta tutto l’evento, quaranta fotografi “scatenati” lo documenteranno per conto dell’Editore Postcart e i tiratardi che resisteranno fino all’alba avranno in regalo la “pillola del giorno dopo”:  il coprisellino per bicicletta dedicato a La vicina, uno dei titoli con il quale la Marcos y Marcos parteciperà all’evento.

Difficile fare una conta definitiva delle librerie che parteciperanno, “Nuove adesioni arrivano giornalmente – spiega Patrizio Zurru – Letti di notte sarà un evento dedicato interamente alla bibliodiversità. Grazie alla diretta di Radio Press e al collegamento  skype, i lettori potranno dialogare con editori e librai e rendersi conto che ogni libreria indipendente ha una propria identità, differente rispetto a quella delle librerie di catena”.

Quindici gli editori coinvolti che presenteranno in diretta radio titoli in catalogo e novità: Minimum fax, Sur, Instar libri, Iperborea, La Nuova frontiera, Salani, Nottetempo, Neo, Edizioni Lapis, Einaudi, :Due punti, Dalai, e le cagliaritane Aìsara e Arkadia. La notte dei lettori mannari ha già prodotto un grande risultato: il sito web della Marcos y Marcos ha riservato uno spazio ai libri con i quali le case editrici aderiscono a questa maratona del libro. Come a dire che quando si fa rete anche ciò che appare impensabile può diventare realtà.

Con Piazza Repubblica libri, Cagliari diventa base di una rete operativa che potrebbe risollevare le sorti di un settore in grande crisi. Gli insonni lettori cagliaritani a partire dalle 21.45 saranno in compagnia tra gli altri di Michela Murgia, Francesco Abate, Paolo Maccioni, Antonio Bachis, Giampaolo Cassitta e altri autori Arkadia e Aìsara. Più un misterioso “commesso d’eccezione” il cui nome sarà svelato solo a pochi giorni dall’evento.

Informazioni Piazza repubblica Libri www.repubblicalibri.it http://www.facebook.com/events/184910891628776/

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top