LEONARDO INVENIT – PALAZZO DI CITTA’ – CAGLIARI – 20 DICEMBRE – 23 FEBBRAIO 2020 Reviewed by admin on . Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza in mostra a Cagliari, ecco tutti i dettagli: è stata inaugurata ieri, presso il Palazzo di Città, nel cuore del qu Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza in mostra a Cagliari, ecco tutti i dettagli: è stata inaugurata ieri, presso il Palazzo di Città, nel cuore del qu Rating: 0

LEONARDO INVENIT – PALAZZO DI CITTA’ – CAGLIARI – 20 DICEMBRE – 23 FEBBRAIO 2020

mostra_leonardo_invent_cagliari_manifesto_2019_2020-770x430
Leonardo invenit. Il genio tra arte e scienza in mostra a Cagliari, ecco tutti i dettagli: è stata inaugurata ieri, presso il Palazzo di Città, nel cuore del quartiere Castello a Cagliari, la mostraLeonardo invenit. Il genio tra arte e scienza“, che resterà aperta fino al 23 febbraio 2020.

Tutti noi conosciamo il genio leggendario di Leonardo da Vinci, i suoi celebri affreschi e le grandi invenzioni, o almeno ne abbiamo sentito parlare. Ora, grazie a questa mostra, potremo osservare meglio il lavoro di questo poliedrico personaggio rinascimentale  (attivo fra Quattro e Cinquecento), che fu assieme artista, scienziato, ingegnere, architetto e inventore.

 

Cosa si può vedere alla mostra di Leonardo a Cagliari?

La mostra “Leonardo Invenit. Il genio tra arte e scienza” è articolata in tre sezioni e racconta due aspetti di Leonardo: quello artistico e quello scientifico:

  • Le tavole dell’ultima cena: la prima sezione è dedicata a “Collection des Tètes“, il raro volume di Andrè Dutertre pubblicato nel 1808 che contiene le tavole incise dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, dal quale sono estratti i ritratti di Cristo e degli Apostoli. Per capire ‘importanza di questo volume, pensate che dopo Cagliari, esso verrà esposto nella sede della Custodia di Terra Santa, nel Convento di San Salvatore, a Gerusalemme!
  • Le macchine di Leonardo: la seconda sezione è costituita dall’esposizione di ventitré modelli delle macchine di Leonardo, provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze e facenti parte della “Collezione della Famiglia Niccolai“. Alcune delle macchine esposte sono interattive.
  • L’influenza di Leonardo nel Rinascimento in Sardegna e la Scuola di Stampace: la terza sezione racconta l’esperienza artistica sarda del XVI secolo: la fortuna di Leonardo, o meglio dei principali autori del Rinascimento italiano, è riscontrabile in un “gusto” che sempre più si internazionalizza, grazie alla circolazione sia dei maestri della Maniera, che delle stampe riproducenti i principali capolavori. La Sardegna non si sottrae a questo momento, ma partecipa attivamente, come dimostrato dalle pregevoli opere che fioriscono nelle scuole locali, trovando un felice connubio con la tradizione gotico catalana dei retabli. Per raccontare questa realtà saranno esposti al Palazzo di Città due dipinti su tavola del XVI secolo, appartenenti alla così detta “Scuola di Stampace“.

Ma non solo, a corredo della mostra Leonardo Invenit, verranno proposti al pubblico una serie di eventi collaterali che spaziano dai concerti di musica rinascimentale ad approfondimenti di tipo scientifico sulla figura del genio vinciano.

Orario di apertura:

  • Tutti i giorni, dalle ore 10,00 del mattino alle 18,00 della sera.
  • Chiuso il lunedì.

Prezzo biglietti:

Fino al 31 dicembre 2019:

  • Biglietti alla tariffa speciale di 6 euro (ridotto 3 euro).
  • Visite guidate preferibilmente previa prenotazione.

Palazzo di città sulla cartina di Cagliari:

Per maggiori info e aggiornamenti:

  • Telefono:  070 6776482
    E-mail: museicivici@comune.cagliari.it

 

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top