LABORATORI TEATRALI BATISFERA 2013-2014 – DA MERCOLEDI 2 OTTOBRE 2013WORKSHOP THEATRE BATISFERA 2013-2014 – FROM WEDNESDAY OCTOBER 2 Reviewed by admin on . LABORATORI TEATRALI BATISFERA 2013/2014 Benvenuti alla nuova stagione dei laboratori teatrali Batisfera. Di seguito la programmazione e la descrizione dei nostr LABORATORI TEATRALI BATISFERA 2013/2014 Benvenuti alla nuova stagione dei laboratori teatrali Batisfera. Di seguito la programmazione e la descrizione dei nostr Rating:

LABORATORI TEATRALI BATISFERA 2013-2014 – DA MERCOLEDI 2 OTTOBRE 2013WORKSHOP THEATRE BATISFERA 2013-2014 – FROM WEDNESDAY OCTOBER 2

LAB BATILABORATORI TEATRALI BATISFERA 2013/2014

Benvenuti alla nuova stagione dei laboratori teatrali Batisfera. Di seguito la programmazione e la descrizione dei nostri corsi 2013/2014, dove potrai trovare tutti i dettagli per poter partecipare ad una grandiosa e incantevole esperienza teatrale!
Per prenotazioni e ulteriori informazioni non esitare a contattarci al:
348 5194690 | gruppobatisfera@gmail.com

- Laboratorio Annuale
“IMPROBABILI POTERI PER SALVARE IL MONDO”
(2 incontri settimanali da ottobre 2013 a giugno 2014)

- Laboratorio Intensivo
“BRUTTI, SQUALLIDI E IN MALAFEDE”
(3 incontri settimanali da ottobre a dicembre 2013)

*****************************************************

“IMPROBABILI POTERI PER SALVARE IL MONDO”
Laboratorio Annuale

PRESENTAZIONE
Il laboratorio“Improbabili poteri per salvare il mondo” è il nuovo laboratorio annuale di teatro organizzato e diretto da Batisfera. Nel corso dell’anno chi deciderà di prendere parte al laboratorio avrà modo di studiare e cominciare ad apprendere i primi rudimenti fondamentali della recitazione teatrale come la percezione del tempo e dello spazio scenico, il ritmo, l’interpretazione del testo e la caratterizzazione del personaggio. Il laboratorio sarà finalizzato alla costruzione di uno spettacolo brillante e sopra le righe che andrà in scena a fine anno e vedrà i partecipanti coinvolti sia come attori che come ideatori. Nel corso dell’anno si focalizzerà il lavoro della classe sulla recitazione di situazioni grottesche ed assurde, sui ritmi veloci, toni ironici e sulla elaborazione individuale e collettiva delle tematiche del laboratorio.

IL TEMA
Eroi potenti, eroi riluttanti, eroi volitivi, eroi problematici…. da Eracle a Capitan Planet le forme sono cambiate ma il mondo non ha smesso di avere bisogno di eroi! Cosa fa di un personaggio un eroe? La sua forza morale? I suoi poteri fuori dal comune? Una serie fortunata di coincidenze? Il nostro laboratorio lavorerĂ  sugli eroi e sui topos del loro percorso: l’assunzione del compito, lo scontro con il nemico, la crisi…L’obiettivo di “Improbabili poteri per salvare il mondo” è quello di lavorare con personaggi brillanti che si trovano a gestire situazioni fuori dal comune, immergere la quotidianitĂ  nell’epopea, generando situazioni ironiche e grottesche. Attingeremo al copioso bacino dell’immaginario eroico per creare e recitare scene teatrali al confine tra spirito epico e demistificazione. L’esaltazione del sacrificio, lo spirito di protezione e la forte volontĂ  si avranno come controcanto i poteri imbarazzanti, le frustrazioni quotidiane, i contrattempi da condominio. Come potrebbe il nostro eroe salvare il mondo dalle forze del male se il bus è in ritardo di mezz’ora?

INSEGNANTI: Il corso Ă© diretto da Valentina Fadda, Felice Montervino ed Angelo Trofa.

A CHI SI RIVOLGE?: Il laboratorio Ă© aperto a tutti, a chi ha avuto giĂ  qualche esperienza teatrale come a chi voglia per la prima volta provarsi con la recitazione.

FREQUENZA: 2 incontri settimanali (lunedì e mercoledì) dalle 20:30 alle 22:30 da Ottobre 2013 a Giugno 2014.
Giorno di inizio: Mercoledì 2 ottobre

DOVE: Ex Art/ Ex Liceo Artistico, Piazza Dettori 9 – Cagliari

ESITO SCENICO: Sono previsti due esiti scenici. Un primo studio a dicembre e il saggio finale a giugno.

*****************************************************
“BRUTTI, SQUALLIDI E IN MALAFEDE”
Laboratorio Intensivo

PRESENTAZIONE
Il laboratorio “Brutti, squallidi e in malafede” è un laboratorio intensivo di recitazione nel quale ogni partecipante potrà sviluppare le proprie capacità sceniche e creative. Il laboratorio è concepito come un luogo “di sperimentazione”, nel quale ogni partecipante sarà guidato in un percorso teatrale che metta in gioco le doti di elaborazione delle suggestioni per scoprire nuove possibilità dello stare in scena. Nei tre mesi del laboratorio avremo modo di lavorare sull’interpretazione dei testi, sulle intenzioni, sulla messa in scena dei contrasti, sulle limitazioni fisiche, sulla rielaborazione di gruppo, sull’ideazione scenica e sul grottesco. A fine laboratorio tutti i partecipanti saranno coinvolti in uno spettacolo che presenterà al pubblico il lavoro svolto e che sarà strutturato sugli spunti e sulle rielaborazioni avvenute in classe.

IL TEMA
Il tema di “Brutti, squallidi e in malafede” è il grottesco, inteso come la rappresentazione delle brutture, della mediocrità, e della stupidità dei esseri umani. Il laboratorio lavorerà contemporaneamente su due livelli: la messa in scena e l’ideazione di scene e personaggi vili e la demistificazione. La bruttezza che il laboratorio vuole affrontare non è quella del male nella sua più estrema espressione ma nella quotidianità delle piccole imprese meschine. Un mondo di incompiuti, di ipocrisie, di ottusità, di brutalità; un mondo animato di piccoli inganni al karaoke, di questioni di principio da pianerottolo, liti da ballo di gruppo. Il brutto sul quale si lavorerà, però, sarà messo in contrasto con il suo opposto, scatenando la sua crudele forza banalizzante. Per questo si lavorerà “contrasto” sul metateatrale e sulla dissacrazione.
“Brutti, squallidi e in malafede” inoltre porterà tutti i partecipanti ad interrogarsi ed elaborare teatralmente la propria idea di bruttezza, nella speranza che le suggestioni si contagino a vicenda e producano risultati nuovi ed inaspettati.

INSEGNANTI: Il corso Ă© diretto da Angelo Trofa.

A CHI SI RIVOLGE? Il laboratorio Ă© aperto a chi ha giĂ  frequentato laboratori teatrali o abbia avuto precedenti esperienze di palcoscenico.

SELEZIONE: A causa dei pochi posti disponibili sarĂ  operata una selezione su curriculum.
Chi desiderasse iscriversi dovrà inviare un’e-mail con curriculum o con una breve descrizione delle precedenti attività teatrali entro venerdì 27 settembre a gruppobatisfera@gmail.com

FREQUENZA: 3 incontri settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 18:00 alle 20:00 da Ottobre a Dicembre 2013. Giorno di inizio: Mercoledì 2 Ottobre

DOVE: Ex Art/ Ex Liceo Artistico, Piazza Dettori 9 – Cagliari

ESITO SCENICO: E’ previsto un esito finale a dicembre.

******************************************************
MODULI EXTRA: Uno volta al mese chi frequenterà uno dei laboratori potrà prendere parte con un prezzo agevolato a delle lezioni aggiuntive tenute da artisti esterni al corso. Grazie a questi moduli extra sarà possibile lavorare su temi specifici o farsi un’idea sulle diverse realtà del panorama artistico e teatrale. Ogni modulo extra avrà un tema indipendente e sarà aperto anche a chi non frequenta il laboratorio.
******************************************************
INFO E PRENOTAZIONI

Tel: 348 5194690
E-mail: gruppobatisfera@gmail.com
ww.batisfera.com

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Batisfera-Teatro/143587285705277
Twitter: @GruppoBatisfera
Youtube: GruppoBatisferaChannelLAB BATI
THEATRE WORKSHOPS bathysphere 2013/2014

Welcome to the new season of theater workshops bathysphere . Below is the schedule and description of our courses 2013/2014 , where you can find all the details in order to participate in a grand and enchanting theatrical experience !
For reservations and further information please do not hesitate to contact us at :
348 5194690 | gruppobatisfera@gmail.com

- Laboratory Annual
“Improbable POWERS TO SAVE THE WORLD “
( 2 weekly meetings from October 2013 to June 2014)

- Intensive Workshop
” UGLY , squalid and IN BAD FAITH “
( 3 weekly sessions from October to December 2013)

************************************************** ***

“Improbable POWERS TO SAVE THE WORLD “
laboratory Annual

PRESENTATION
The workshop ” Improbable powers to save the world ” is the new annual theater workshop organized and directed by bathysphere . During the year, those who decide to take part in the workshop will have the opportunity to study and begin to learn the basics fundamentals of stage acting as the perception of time and space, scenic , rhythm, interpretation of the text and the characterization of the character . The workshop will be aimed at building a brilliant show and over the top that will be staged later this year and will see participants involved both as actors and as creators . During the year the work of the class will focus on the acting of grotesque and absurd situations , the fast-paced , ironic tones and the individual and collective elaboration of the themes of the workshop .

THEME
Powerful heroes , reluctant heroes , strong-willed heroes , heroes problematic …. by Heracles to Captain Planet shapes have changed but the world has not ceased to be in need of heroes! What makes a person a hero? His moral force ? His powers out of the ordinary ? A series of lucky coincidences? Our lab will work on the heroes and the topos of their journey : the assumption of the task , the clash with the enemy , the crisis … The goal of ” Improbable powers to save the world ” is to work with brilliant characters that have to manage situations out of the ordinary , the everyday soak in the epic , generating ironic and grotesque situations . Draw from the basin to the wealth of heroic imagination to create and perform theater scenes in the border between epic spirit and demystification . The exaltation of sacrifice , the spirit of protection and strong will you have as counterpoint to the powers embarrassing , everyday frustrations , setbacks from the condo. How could our hero save the world from evil forces if the bus is half an hour late ?

TEACHERS : The course is directed by Valentina Fadda , Happy Montervino and Angelo Trofa .

WHO IS IT FOR ? : The workshop is open to all, to those who have already had some experience as a theater for the first time who wants to prove himself to acting .

FREQUENCY : 2 sessions per week ( Monday and Wednesday) from 20:30 to 22:30 from October 2013 to June 2014.
Start Day : Wednesday, October 2

WHERE: Art Ex / Ex Art School , Piazza Dettori 9 – Cagliari

SCENIC RESULT : There are two outcomes stage . An early study in December and the final essay in June.

************************************************** ***
” UGLY , squalid and IN BAD FAITH “
Intensive workshop

PRESENTATION
The workshop ” Ugly, squalid and in bad faith ” is an intensive acting workshop in which each participant can develop their skills performing and creative . The workshop is designed as a place of ” experimentation” , in which each participant will be guided in a theatrical journey that puts into play the qualities of elaboration of suggestions to discover new possibilities of being on stage . Within three months of the workshop we will work on the interpretation of the texts, intentions , on the staging of contrasts, on physical limitations , the reworking of the group, on the design stage and the grotesque. At the end of the workshop all participants will be involved in a show that will present to the public the work done and will be structured on the hints and rework that occurred in the classroom.

THEME
The theme of ” Ugly, squalid and in bad faith ” is the grotesque, understood as the representation of the ugliness of mediocrity and stupidity of humans. The lab will work simultaneously on two levels: the staging and the creation of scenes and characters vile and demystification . The ugliness that the laboratory does not want to deal with is that of the evil in its most extreme expression, but in everyday small business petty . A world of unfinished , of hypocrisy, of stupidity , brutality , an animated world of small deceptions to karaoke , and questions of principle from the landing, quarrels dance group. The ugly to be worked on , however, will be put in contrast with its opposite , unleashing his cruel force banal . For this you will work “contrast” on metatheatrical and desecration .
” Ugly, squalid and in bad faith ” will also bring all participants to question and process theatrically their own idea of ​​ugliness , in the hope that the suggestions are infected by each other and produce new and unexpected results .

TEACHERS : The course is directed by Angelo Trofa .

WHO IS IT FOR ? The workshop is open to students who have attended theater workshops or having had previous experience of the stage.

SELECTION : Because of the few places will be made available a selection of curriculum .
Those who wish to subscribe please send an e -mail with resume or a brief description of previous theatrical activities by Friday 27 September in gruppobatisfera@gmail.com

FREQUENCY : 3 meetings per week ( Monday, Wednesday and Friday) from 18:00 to 20:00 from October to December 2013. Start Day : Wednesday, October 2

WHERE: Art Ex / Ex Art School , Piazza Dettori 9 – Cagliari

SCENIC RESULT : E ‘ expected outcome in December.

************************************************** ****
EXTRA MODULES : One time per month who attend one of the workshops will take part with a subsidized price of the additional lessons taught by artists from outside the course . Thanks to these extra modules you can work on specific issues or have an idea about the different realities of artistic and theatrical . Each module will have an extra independent theme and will also be open to those who do not attend the workshop .
************************************************** ****
INFO AND RESERVATIONS

Tel: 348 5194690
E-mail: gruppobatisfera@gmail.com
ww.batisfera.com

Facebook : https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Batisfera-Teatro/143587285705277
Twitter: @ GruppoBatisfera
Youtube : GruppoBatisferaChannel

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top