LA VESPIGLIA – CAGLIARI – DOMENICA 1 MARZO 2020 Reviewed by admin on . Domenica 1 marzo 2020, dalle ore 11, nella via Azuni di Cagliari, va in scena l'XIII edizione della Vespiglia, organizzata dall'Associazione Vespa Club Cagliari Domenica 1 marzo 2020, dalle ore 11, nella via Azuni di Cagliari, va in scena l'XIII edizione della Vespiglia, organizzata dall'Associazione Vespa Club Cagliari Rating: 0

LA VESPIGLIA – CAGLIARI – DOMENICA 1 MARZO 2020

vespigliaDomenica 1 marzo 2020, dalle ore 11, nella via Azuni di Cagliari, va in scena l’XIII edizione della Vespiglia, organizzata dall’Associazione Vespa Club Cagliari con la collaborazione del Vespa Club Karalis. La Vespiglia è un tributo alla celeberrima Sartiglia di Oristano, (alla quale anche quest’anno è gemellata) in chiave carnevalesca. Mentre la Sartiglia viene eseguita da un cavaliere su un cavallo che corre alla stella, nella Vespiglia invece vi è un equipaggio formato da una persona che guida la vespa e un passeggero che, con la spada, cerca di infilzare le due stelle sospese e posizionate a circa 20 metri l’una dall’altra.

Cagliari -Il tema cui è dedicata quest’anno la Vespiglia è il Centenario del Cagliari Calcio. Alla manifestazione si sfidano quasi 100 partecipanti, provenienti dal Nord, Centro e Sud Sardegna, raggruppati in quattro gremi che rappresentano i quattro quartieri storici di Cagliari: CastelloMarinaStampace e Villanova, contraddistinti rispettivamente dai colori rosso, blu, giallo e verde.

Cagliari -Castello rappresenta i Nobili: nel quartiere risiedevano le famiglie aristocratiche cittadine (colore rosso) con capo corsa Andrea Picciau (Vespa Club Cagliari). Marina rappresenta il Gremio dei Pescatori: il quartiere dove vivevano le famiglie dei pescatori (colore azzurro mare) con capo corsa Carlo Coni (Vespa Club Cagliari). Stampace rappresenta il Gremio degli Artigiani: lì erano le botteghe e le abitazioni degli artigiani, che ancora oggi sono presenti (colore giallo) con capo corsa Alessandro Cadau (Vespa Club Macomer). Questo Gremio è prevalentemente destinato ai soci provenienti dagli altri club della Sardegna, che come ogni anno partecipano numerosi. Villanova rappresenta il Gremio dei Contadini: il quartiere rivolto verso le campagne, abitato dai contadini e dalle loro famiglie (colore verde) con capo corsa Gianluigi Cannas (Vespa Club Cagliari).

Presidente della Giuria d’onore viene confermato Francesco Castagna, Componidori della Sartiglia edizione 2016, nonché Presidente dell’Associazione Cavalieri della Sartiglia. «Esprimo soddisfazione e ringrazio gli organizzatori della Vespiglia per aver seguito gli indirizzi politici da me indicati fin dal primo giorno del mio insediamento nello scorso luglio – dice l’assessore al Turismo e Attività produttive Alessandro Sorgia – Ho da sempre pensato che fosse importante caratterizzare i festeggiamenti del carnevale cagliaritano e le altre iniziative in città, dando risalto alle concomitanti ricorrenze del 2020, sia per quanto riguarda il 100° della fondazione che il 50° dello storico scudetto del Cagliari Calcio, la gloriosa società di calcio che rappresenta non solo la nostra città, ma un’intera regione».

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top