LA NOTTE AZZURRA – CAGLIARI – GIOVEDI 24 LUGLIO 2014THE BLUE NIGHT – CAGLIARI – THURSDAY JULY 24,2014 Reviewed by admin on . Giovedi 24 luglio 2014 Cagliari si tinge di azzurro per la notte azzurra!!! I giovedì d’estate, dal tramonto sino alle 24.00 Cagliari apre le sue porte e vi asp Giovedi 24 luglio 2014 Cagliari si tinge di azzurro per la notte azzurra!!! I giovedì d’estate, dal tramonto sino alle 24.00 Cagliari apre le sue porte e vi asp Rating: 0

LA NOTTE AZZURRA – CAGLIARI – GIOVEDI 24 LUGLIO 2014THE BLUE NIGHT – CAGLIARI – THURSDAY JULY 24,2014

NOTTICOLORATE2014Giovedi 24 luglio 2014 Cagliari si tinge di azzurro per la notte azzurra!!!

I giovedì d’estate, dal tramonto sino alle 24.00 Cagliari apre le sue porte e vi aspetta per farvi vivere un’esperienza indimenticabile e sentire subito a vostro agio.

Passeggiare tra le vie animate del centro e fare shopping, stupirvi di fronte alla maestosità delle statue di mont’e prama, scoprire suggestivi itinerari, visitare i musei civici, i centri culturali.

Senza dimenticare un aperitivo o  assaggiare qualche specialità in uno dei tanti ristoranti del marina e del centro storico.

E’ come un assaggio, per far nascere il desiderio di tornare.

Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà Sala delle Volte Sardinian postcards, mostra personale di Alessandro Toscano.

Dal 25 luglio al 21 settembre. Il progetto fotodocumentaristico cerca di offrire uno sguardo sul paesaggio sardo con un occhio rivolto alla tradizione, al passato industriale e agropastorale e a ciò che raramente si lega all’immaginario iconografico che si ha dell’isola, invitando l’essere umano a diventare parte integrante del paesaggio stesso, che contempla e si contempla in un’armonia possibile. Dalle 9 alle 13 – dalle 17 alle 24

Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà Sala della Torretta Geminidi. Mostra personale di Daniela Nobile

Dal 24 luglio al 24 agosto viene esposta la più recente ricerca dell’artista. Le opere sono astratte e in bianco e nero. Vengono evocate poetiche atmosfere notturne, come quando la notte, in silenzio, sembra poter accogliere e proteggere tutti i colori del mondo.

Dalle 9 alle 13 – dalle 17 alle 24

Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto

Futuro prossimo – Riscrivere la città e i territori.

Fino al 30 settembre una mostra che racconta il percorso di candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019, con particolare riferimento ai temi della rigenerazione urbana e del riuso degli spazi, e ma si vuole presentare da subito come un vero e proprio laboratorio aperto e permanente di partecipazione alle trasformazioni della città Gli spazi espositivi della mostra saranno popolati di

COMUNE DI CAGLIARI

idee, dialoghi e confronti costruttivi che possono vedere coinvolte tutte le persone interessate agli argomenti della candidatura di Cagliari.

Dalle 9 alle 13 – dalle 17 alle 24

24 LUGLIO – ITINERARI NELLA NOTTE AZZURRA

La Cagliari Azzurra. Tra terra e mare alla ricerca della nostra identità

Descrizione del percorso
Un volo di gabbiani, una barca all’orizzonte… mare è per definizione sinonimo di libertà, di avventura, di viaggio verso l’ignoto. Il bellissimo azzurro del nostro mare è allo stesso tempo la barriera naturale che, separandoci dal resto del mondo, ci ha permesso di sviluppare la nostra particolare identità, senza eccessivi condizionamenti esterni e il punto d’incontro e di scambio con le grandi civiltà del Mediterraneo, che nei secoli si sono stabilizzate sulle nostre coste alimentando una fitta rete di scambi commerciali e non.
Il percorso è una passeggiata nel porto di Cagliari che ripercorre la storia delle culture, dei commerci, delle popolazioni che vi si sono avvicendate nei secoli, passando per la nuova passeggiata di Su Siccu recentemente inaugurata.

Informazioni sul percorso
Il percorso ha una durata di 1ora e 30 minuti e una lunghezza di 600 metri.
Livello di difficoltà: facile.
Le visite guidate saranno condotte da guide turistiche iscritte all’albo professionale della Regione Sardegna e
si potranno svolgere in: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco
Punto di partenza: Ingresso parco di Tuvixeddu, via Falzarego.
Orario: 20.00

Organizzatore: Associazione culturale “L’Isola che vorrei…”
info@isolachevorrei.com
www.isolachevorrei.com
340/4797091 – 331/5032369
Prezzo: 5 €

————————

Nel segno del sacro, tour tra chiese scomparse e storie cristiane.

Descrizione del percorso
L’itinerario ha l’obiettivo di svelare a grandi e piccini, la storia di numerose chiese scomparse e l’ubicazione di tesori sepolti: cripte, sotterranei, ruderi.
Tra storie e leggende, si partirà al calar del sole dalla centralissima piazza Matteotti per illustrare la storia di Cagliari, le sue numerose chiese che sorgevano, un tempo, dentro le mura dei quartieri storici.
Lungo un tragitto che si snoderà tra edifici e monumenti, verrà illustrata la storia del Palazzo Comunale di via Roma, sede di rappresentanza dell’amministrazione civica.
Con le guide turistiche di Sardegna Sotterranea, dall’esterno, racconteremo l’architettura e i segreti del Palazzo Accardo: sorge infatti sulla vecchia Chiesa di Sant’Agostino, celebre “Dottore della Chiesa” e Vescovo di Ippona.
Il trekking urbano raggiungerà i resti della Chiesa di Santa Lucia nel quartiere Marina.
Poi, risalendo le strette viuzze, farà tappa in piazza Santo Sepolcro: verrà illustrata la storia della locale Chiesa e delle arciconfraternite di Cagliari. Da qui, le guide, condurranno i partecipanti nel cuore della storia e illustreranno le vicende del Vecchio Spedale di Sant’Antonio (oggi Ostello della Gioventù).
Ancora: storia di una chiesa scomparsa di San Giorgio e Santa Caterina, edificio sul quale è sorta, nel dopoguerra, la sede della vecchia Upim. Superata “Sa Costa”, la via Manno, verrà rievocata la storia di una misteriosa chiesa scomparsa nella parte più elevata del Bastione di Saint Remy.
Il senso delle epigrafi e dei cippi sepolcrali verrà illuminato con la citazione di storie e leggende per poi raggiungere, dal Castello, piazza Yenne.
L’esistenza del Convento di San Francesco di Stampace, in parte inglobato da moderni locali commerciali, lungo il Corso Vittorio Emanuele II. Poi rientro nel punto di partenza.

Informazioni sul percorso:
tempo di percorrenza: 2 ore.
lunghezza: 2 km, 500 mt.
difficoltà: bassa.
punto di partenza: piazza Matteotti
orario di partenza delle visite guidate: ore 19,30
Indicare il prezzo eventuale del percorso: 5 Eu.

Organizzatore:
Associazione Sardegna Sotterranea e Gruppo Cavità Cagliaritane.
Sito web: www.sardegnasotterranea.org

————————

Tra cielo e terra

Descrizione del percorso
Castello è il principale dei quattro quartieri storici di Cagliari. La sua posizione preminente lo pone, appunto, tra cielo e terra. Furono i pisani a scegliere quest’area per fondare il loro fortino in seguito all’assedio dell’antica capitale giudicale Santa Igia. Essi rafforzarono l’avamposto con la costruzione di torri e mura, oggi perfettamente visibili nel complesso. In seguito furono prima gli aragonesi e successivamente i piemontesi a potenziare i bastioni e a costruire l’arsenale e i terrapieni. Risalgono alla fase pisana le torri di San Pancrazio e dell’Elefante, mirabili esempi di architettura difensiva di epoca medievale. Le vie d’accesso alla rocca sono tre: due ascensori, collegati uno a metà del viale Regina Elena e l’altro a lato del bastione Saint-Remy; la porta del Leone alla fine di via Mazzini; il bastione di Saint-Remy per via del Fossario. Qualunque sia la scelta, diversi sono i monumenti, le chiese, i palazzi che si incontrano lungo il percorso e che meritano di essere visti.

Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: 1 ora e trenta
Lunghezza percorso: 1,1 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Bastione Saint Remy, fronte Caffè De Candia
Orari di partenza delle visite guidate: due turni con partenza alle 19.00 e alle 21.00
Per informazioni: Eidèsia Arte Turismo Ambiente srls
Telefono: 329.0594672 – info@eidesia.com – www.eidesia.com
Tariffe: 8 euro a persona. Bimbi entro i 12 anni gratis

Organizzatore: Eidèsia Arte Turismo Ambiente srl
info@eidesia.com – www.eidesia.com
329.0594672

————————

NOCTURNE KARALIS – TOUR NOTTURNO

Descrizione del percorso
Un tour di Castello ricco di fascino e curiosità che, esulando dai classici itinerari “turistici”, vedrà la nostra guida condurre il pubblico attraverso un accattivante susseguirsi di letture ed eventi storici semisconosciuti. Castedd’e Susu rivelerà ai visitatori la sua duplice anima di quartiere dominante e dominato, attraverso il quale 800 anni di storia sono passati lasciando dietro di sé tracce, personaggi, vicende.

Informazioni sul percorso:
Durata: 1 ora e 30 circa
Lunghezza percorso: 1,5 km circa
Difficoltà: bassa
Indirizzo di partenza: Porta Cristina – Viale Buoncammino
Orari: 22:00 – 23:30 Prezzo a persona: euro 5,00

Organizzatore: Trip Sardinia di C.L. tel. (+39) 070 305771
cell. (+39) 393 4417811 – (+39) 393 1634639
e-mail: info@tripsardinia.com

Tappe del Gusto nei quartieri storici

Il tour culturale proposto prenderà avvio dalla Villa di Tigellio, proseguendo alla scoperta del quartiere di Stampace, storicamente abitato prevalentemente da mercanti, artigiani e piccolo borghesi, sino a perdere gradualmente questa caratterizzazione con l’avvicinarsi dell’epoca contemporanea. Costeggiando l’Ospedale Militare e la Chiesa di Sant’Anna, si arriverà alla Cripta di Santa Restituta per una coinvolgente visita guidata.

Al termine del percorso, nella splendida cornice della Torre dell’Elefante, gli ospiti potranno degustare una selezione di vini locali accompagnati da prodotti tipici a chilometro zero.

Quando: 24 luglio h 20 Durata: 180 minuti

Dove: Villa di Tigellio + Stampace + Cripta di Santa Restituta +Torre dell’Elefante Per chi: Adulti e bambini

Costo: 15 € (adulti e bambini)

MARIA LAI – RICUCIRE IL MONDO (Palazzo di Città)

L’occasione dell’aperitivo nasce dalla recente inaugurazione della mostra Maria Lai. Ricucire il mondo. La grande mostra, volta a ricostruire la vicenda creativa di una delle figure femminili più affascinanti della storia dell’arte italiana del Novecento, propone un percorso cronologico e tematico strutturato in tre diverse sedi: Il Palazzo di Città di Cagliari, il Museo MAN di Nuoro, il paese di Ulassai. A Cagliari sono esposte opere dai primi anni Quaranta alla metà degli anni Ottanta del Novecento, un percorso coinvolgente che si conclude con l‘omaggio all’artista ideato da Antonio Marras e Claudia Losi.

La visita guidata alla mostra sarà preceduta e conclusa dalla degustazione di prodotti tipici, suggeriti dall’arte e dalla biografia dell’artista, come i pani e i dolci delle feste che hanno ispirato alcune delle sue creazioni, accompagnati da vini di una nota cantina isolana.

Orario Inizio: h 20:30

Orario Fine: 23

Data possibile: giovedì 24 luglio 2014

Costo: 12 €

LA TORRE DELL’ELEFANTE

La torre sarà aperta tutti i giovedì fino alle ore 23.00NOTTICOLORATE2014Thursday July 24, 2014 Cagliari is tinged with blue for the blue night!

Thursdays in the summer, from sunset until 24:00 Cagliari opens its doors and waiting for you to live an unforgettable experience and you feel instantly at ease.

Walking through the busy streets of downtown and shopping, marvel at the towering statues of Mont’e prama, discover scenic routes, visit the city museums, cultural centers.

Not to mention a drink or taste some specialties in one of the many restaurants in the marina and the old town.

It ‘s like a taste, to give birth to the desire to return.

Municipal Center for Art and Culture Exmà Vaulted Room Sardinian postcards, personal exhibition of Alexander Toscano.

From July 25 to September 21. The project fotodocumentaristico seeks to provide an insight into the Sardinian landscape with an eye to tradition, the past industrial and agro-pastoral and rarely what binds iconographic imagery that the island has invited the human being to become an integral part of landscape itself, which is split and split in harmony as possible. From 9 to 13 – from 17 to 24

Municipal Center for Art and Culture Exmà Hall Tower Geminids. Solo exhibition by Daniela Noble

From July 24 to August 24 is exposed to the latest research by the artist. The works are abstract and black and white. Are evoked poetic nocturnal atmospheres, such as when the night, in silence, seems to be able to welcome and protect all the colors of the world.

From 9 to 13 – from 17 to 24

Municipal Center for Art and Culture The Ghetto

Near future – Rewrite the city and territories.

Until 30 September an exhibition that tells the story of the candidacy of Cagliari in the European Capital of Culture 2019, with particular reference to issues of urban regeneration and reuse of space, but you want to present and immediately as a true open laboratory and permanent transformation of the city to participate in the exhibition spaces of the exhibition will be populated with

TOWN OF CAGLIARI

ideas, dialogue and constructive confrontation can see that all involved people interested in topics of the candidacy of Cagliari.

From 9 to 13 – from 17 to 24

July 24 – ITINERARY IN NIGHT BLUE

The Cagliari Azur. Between land and sea in search of our identity

Description of way
A flight of seagulls, a boat on the horizon … the sea is by definition synonymous with freedom, adventure, journey into the unknown. The beautiful blue of the sea is at the same time the natural barrier, separating us from the rest of the world, has allowed us to develop our own particular identity, without excessive external conditions and the point of encounter and exchange with the great civilizations of the Mediterranean , which over the centuries have stabilized our shores by feeding a dense network of trade or not.
The path is a walk in the port of Cagliari which traces the history of cultures, businesses, local communities that have passed through the centuries, through the new walk of Su Siccu recently opened.

Route Information
The course has a duration of 1 hour and 30 minutes and a length of 600 meters.
Level of difficulty: Easy.
The tours will be led by professional guides registered in the Region of Sardinia and
you will be able to play in Italian, English, French, Spanish, German
Starting point: Entrance to the park Tuvixeddu via Falzarego.
Time: 20.00

Organizer: Cultural Association “The Island that I would …”
info@isolachevorrei.com
www.isolachevorrei.com
340/4797091 – 331/5032369
Price: 5 €

————————

In a sign of the sacred, tour of churches and Christian stories disappeared.

Description of way
The tour aims to expose young and old, the story of many churches disappeared and the location of buried treasure: crypts, dungeons, ruins.
Stories and legends, will start at sunset from central Piazza Matteotti to illustrate the story of Cagliari, its many churches that were, at one time, within the walls of the historic districts.
Along a route that will take place between buildings and monuments, will illustrate the history of the Palazzo Comunale Via Roma, representative office of the civil administration.
With the guides of Sardinia Underground, from the outside, tell the architecture and the secrets of the palace Accardo: it lies on the old Church of St. Augustine, the famous “Doctor of the Church” and Bishop of Hippo.
Urban trekking to reach the remains of the Church of Saint Lucia in the Marina District.
Then, going up the narrow streets, will visit the Holy Sepulchre square: you will learn the history of the local Church and archconfraternities of Cagliari. From here, the guides lead participants in the heart of the story and illustrate the stories of the Old Hospital of St. Anthony (now the Youth Hostel).
Again: the history of a church disappearance of St. George and St. Catherine, building on what has arisen in the post-war period, the seat of the old Upim. Exceeded “Sa Costa,” the Via Manno, will be re-enacted the story of a mysterious disappearance church in the highest part of the Bastion of Saint Remy.
The meaning of the inscriptions and tombstones will be lit up with the quote of stories and legends and then reach, from the Castle, Piazza Yenne.
The existence of the Convent of St. Francis of Stampace, partly encompassed by modern commercial premises, along the Corso Vittorio Emanuele II. Then return to the starting point.

Route info:
Travel time: 2 hours.
length: 2 km, 500 m.
difficulty: low.
starting point: Piazza Matteotti
departure time of the tour: 19.30
Enter the price of any of the trail: 5 Eu.

organizer:
Underground Cavity Group and Association Sardinia Cagliari.
Website: www.sardegnasotterranea.org

————————

Between heaven and earth

Description of way
Castello is the largest of the four historic districts of Cagliari. Its prominent position places him, in fact, between heaven and earth. They were the Pisans to choose this area to build their fort following the siege of the ancient capital Judicial Santa Igia. They strengthened the outpost with the construction of walls and towers, now clearly visible in the complex. Later they were before the Aragonese and then the Piedmontese to strengthen and build the bastions and ramparts arsenal. Go back to step Pisan towers of San Pancrazio and the Elephant, wonderful examples of defensive architecture of medieval times. The roads leading to the fortress are three: two elevators, one in the middle of the linked Viale Regina Elena and the other side of the bastion Saint-Remy; the Lion gate at the end of Via Mazzini; the bastion of Saint-Remy because of Fossario. Whatever your choice, there are various monuments, churches, palaces that are encountered along the way and they deserve to be seen.

Route info:
Journey time: 1 hour and thirty
Distance: 1.1 km
Difficulty: Easy
Starting point: Bastion Saint Remy, opposite Cafe De Candia
Departure times of guided tours: two shifts starting at 19.00 and 21.00
For more information: Eidèsia Art Tourism Environment SRLs
Phone: 329.0594672 – info@eidesia.com – www.eidesia.com
Prices: 8 € per person. Children up to 12 years free

Organizer: Eidèsia Art Tourism Environment Ltd.
info@eidesia.com – www.eidesia.com
329.0594672

————————

NOCTURNE KARALIS – NIGHT TOUR

Description of way
A tour of the castle full of charm and curiosity that falls outside the traditional routes “tourist”, our guide will lead the audience through a captivating series of readings and little-known historical events. Castedd’e Susu will reveal to visitors to its dual soul of dominant and dominated district, through which 800 years of history have passed leaving behind tracks, characters, events.

Route info:
Duration: 1 hour and 30 minutes
Distance: about 1.5 km
Difficulty: Easy
Start Address: Porta Cristina – Viale Buoncammino
Hours: 22:00 to 23:30 Price per person: € 5.00

Organizer: Trip to Sardinia C.L. tel. (+39) 070 305 771
cell. (+39) 393 4417811 – (+39) 393 1634639
e-mail: info@tripsardinia.com

Stages of Taste in historic districts

The proposed cultural tour will start from the Villa Tigellio, continuing to explore the Stampace historically inhabited mainly by merchants, artisans and petty bourgeois, until gradually lose this characterization with the approach of the contemporary age. Along the Military Hospital and St. Anne’s Church, you will arrive at the crypt of Santa Restituta for an exciting guided tour.

At the end of the path, in the splendid setting of the Tower of the Elephant, guests can sample a selection of local wines accompanied by local products at zero distance.

When: July 24 h 20 Duration: 180 minutes

Where: Villa Tigellio Stampace + + + crypt of Santa Restituta Tower of the Elephant Who: Adults and children

Cost: 15 € (adults and children)

MARIA LAI – mend the WORLD (Town Hall)

The aperitivo was born from the recent opening of the exhibition Maria Lai. Mend the world. The exhibition, which aims to reconstruct the story of a creative of the most fascinating female figures in the history of Italian art of the twentieth century, offers a chronological and thematic structured in three different venues: The Palace of the City of Cagliari, the MAN Museum in Nuoro , the country Ulassai. In Cagliari there are works from the early forties to the mid-eighties of the twentieth century, a fascinating journey that ends with a tribute to the artist conceived by Antonio Marras and Claudia Losi.

The guided tour of the exhibition will be preceded and concluded by the tasting of typical products, suggested by the art and the artist’s biography, like the bread and sweets of the parties that have inspired some of his creations, accompanied by wines from the cellar of a famous island.

Start Time: 20:30 h

End Time: 23

Date: Thursday, July 24, 2014

Cost: 12 €

THE ELEPHANT TOWER

The tower will be open every Thursday until 23.00

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top