LA DODICESIMA NOTTE- AUDITORIUM COMUNALE – 28-29 GIUGNO Reviewed by admin on . Giovedi 28 alle 18,45 e Venerdi 29 giugno alle 21, presso l'Auditorium Comunale, in collaborazione con la Scuola d'Arte Drammatica, va in scena "La dodicesima n Giovedi 28 alle 18,45 e Venerdi 29 giugno alle 21, presso l'Auditorium Comunale, in collaborazione con la Scuola d'Arte Drammatica, va in scena "La dodicesima n Rating:

LA DODICESIMA NOTTE- AUDITORIUM COMUNALE – 28-29 GIUGNO

Giovedi 28 alle 18,45 e Venerdi 29 giugno alle 21, presso l’Auditorium Comunale, in collaborazione con la Scuola d’Arte Drammatica, va in scena “La dodicesima notte”,eseguita con aspiranti attori.

La dodicesima notte é uno dei testi più noti di Shakespeare, ed é una commedia in cui due commedie si intrecciano, una fiaba d’amore ed il racconto di una beffa. La storia di intrecci amorosi inizia quando due gemelli, Viola e Sebastiano, che stavano navigando il mare d’Illiria, naufragano. Tutti e due si salvano, ma ciacuno crede che l’altro sia annegato. Viola si traveste da ragazzo e col nome Cesario entra al servizio del duca Orsino. Orsino adora, invano, la contessa Olivia, e vuole che Viola-Cesario la corteggi per conto suo. Olivia, credendo che Viola-Cesario sia un ragazzo, se ne innamora. Viola, a sua volta, si innamora di Orsino, che però crede che lei sia un ragazzo. All’arrivo di Sebastiano la confusione aumenta: Olivia lo confonde con Viola-Cesario e gli chiede di sposarla, trovandolo chiaramente più disponibile di quanto non fosse stata Viola-Cesario. Alla fine i gemelli si riuniscono, Viola rivela la sua vera identità e Orsino le chiede di sposarlo.

L’altra commedia nella commedia ha per protagonista Malvolio, il ridicolo e petulante maggiordomo della contessa Olivia. Per punirlo dei suoi modi altrezzosi, lo zio di Olivia, Sir Toby, il suo amico Sir Andrew, la cameriera Maria, e Feste si mettono daccordo per far credere a Malvolio che Olivia sia innamorata di lui. Maria gli scrive una lettera, copiando la grafia di Olivia, e inducendo così Malvolio a vestirsi in maniera grottesca e ad assumere buffi atteggiamenti. Lui cade nell’inganno e sembra aver perso la ragione. È messo in prigione per pazzia, e Feste lo visita in guisa di prete e lo deride. Alla fine lui giura vendetta e va via furibondo. Per parte sua alla fine Sir Toby sposa Maria. Per il suo doppio tema, La dodicesima notte (ovvero la notte dell’Epifania, in cui alla Corte e nei castelli si davano feste e spettacoli) alterna divertimento e poesia con un equilibrio perfetto. Il nuovo allestimento della commedia vede protagonisti il Maestro Mario Scaccia nei panni di Malvolio, Debora Caprioglio in quelli della Contessa Olivia, Marco Messeri in quelli di Sir Toby, ed Edoardo Sala nel ruolo di Feste.

INFO: www.scuoladiteatrocagliari.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top