LA BOTTEGA DELLE VOCI – AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – 16-17 MARZOTHE SHOP OF VOICES- AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – MARCH 16 TO 17 Reviewed by admin on . AQUARIUM GALLERY, Via Tasso 23a, Cagliari sabato 16 e domenica 17 Marzo 2013 Un Workshop a cura di Chiara Figus sabato 16 orario 16-20 domenica 17 orario 9-13 - AQUARIUM GALLERY, Via Tasso 23a, Cagliari sabato 16 e domenica 17 Marzo 2013 Un Workshop a cura di Chiara Figus sabato 16 orario 16-20 domenica 17 orario 9-13 - Rating:

LA BOTTEGA DELLE VOCI – AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – 16-17 MARZOTHE SHOP OF VOICES- AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – MARCH 16 TO 17

VOCI

AQUARIUM GALLERY, Via Tasso 23a, Cagliari

sabato 16 e domenica 17 Marzo 2013

Un Workshop a cura di Chiara Figus

sabato 16 orario 16-20
domenica 17 orario 9-13 – 14-18 – 21.30 ESITO SCENICO

Costo: INTERO – 30 euro
RIDOTTO – 25 euro (se confermato entro il 28 Febbraio)

LA BOTTEGA DELLE VOCI – 1 step

Il progetto non vuole essere un corso di canto o di perfezionamento della voce.
L’obiettivo è quello di sperimentare, rendendo la voce uno strumento musicale che si trasforma a seconda delle nostre esigenze o dei nostri gusti.
L’apparato vocale è infatti il più intimo e complesso tra tutti gli strumenti e questo fa si che lo si possa utilizzare nei modi più svariati.
L’emissione della voce può divenire simile ad una chitarra, un sassofono, una percussione o qualunque altro strumento si decida di imitare. Per poterlo fare il primo e più importante requisito che si richiede è la capacità del mettersi in gioco: giocare con la voce, non avere paura di sentirsi “ridicoli”, rispolverare la dimestichezza che si aveva da bambini quando si imparavano i versi degli animali.
Purtroppo, soprattutto per colpa dei mass media, il ruolo del cantante indossa una veste eccentrica ed egocentrica nella maggior parte dei casi. La cura dell’armonia, della qualità dei suoni, dei testi e degli arrangiamenti strumentali ruotano intorno all’estetica vocale sempre meno personalizzata. Si tende, specialmente nella musica commerciale (quasi tutta la musica è commerciale. In questo caso per commerciale si intende la musica che deve sottostare alla politica economica delle grandi etichette discografiche che puntano alla vendita), ad omologarsi a determinati modelli a seconda del genere musicale: il cantante pop sarà in parte copia di Tizano Ferro, Sting o Giorgia, il cantautore tenderà ad imitare De André, De Gregori o Vinicio Capossela e così via riguardo il blues, il rock, il reggae etc.…
Questo processo è spesso inconscio; è una specie di acquisizione dati non voluta che va a mettere in ombra la propria personalità. In sostanza si crede che i suoni prodotti dalla propria voce siano gli unici possibili e non ci si rende neanche conto di essere una imitazione frutto di assorbimento di suoni automatico conseguente all’ascolto.
Questo corso, che sfrutta metodi interattivi basati sul gioco, ha come finalitĂ  ultima quella della creazione di un ensemble di sole voci caratterizzato dalle particolaritĂ  timbrico-ritmiche di ognuna di esse.

Il percorso prevede tre tappe fondamentali:

1. A) LO SCAFFALE DEI SUONI: esposizione delle differenti
sonorità ottenute con l’emissione vocale
B) ARRANGIAMENTO DI UN BRANO : partiamo dall’armonia e
vediamo come renderla dinamica
2. A) LO SCAFFALE DEI SUONI: lo scaffale del ritmo: il corpo e
la voce come percussione
B) ARRANGIAMENTO DI UN BRANO: aggiungiamo alla base
armonica la sezione ritmica
3. A) LO SCAFFALE DEI SUONI: strumenti solisti
B) ARRANGIAMENTO DI UN BRANO: interpretazione del
testo e aggiunta di frasi melodiche soliste o armonizzate
per una sezione fiati (vocale)

I requisiti tecnici richiesti perché si giunga all’obbiettivo prefisso (il brano verrà poi registrato e distribuito ai partecipanti) sono: un buon orecchio musicale e una buona intonazione che permetta di lavorare in gruppo in mezzo a differenti sonorità senza perdersi, e un minimo di senso ritmico.
Ricordiamoci che nessun ruolo sarà più importante dell’altro. E’ un lavoro che prevede per la sua buona riuscita la collaborazione e l’ascolto dell’insieme, valorizzando tutte le peculiarità delle singole voci.

il Workshop si concluderĂ  con un’esito scenico a cui parteciperanno tutti gli iscritti.

Per informazioni sul workshop
Associazione culturale Aenigma, Via T.Tasso 23a – Cagliari
tel 070 485693 cell 3347024521 eMail aquarium_gallery@libero.itVOCI
AQUARIUM GALLERY, Via Tasso 23a, Cagliari

Saturday 16 and Sunday, March 17, 2013

A Workshop by Chiara Figus

Saturday 16 hours 16-20
Sunday 17 hours 9-13 – 14-18 – 21.30 RESULT SCENIC

Cost: FULL – 30 €
REDUCED – 25 euro (if confirmed by February 28)

THE SHOP OF VOICES – 1 step

The project is not intended as a singing class or advanced voice.
The goal is to experience, making the voice a musical instrument that is transformed according to our needs or our tastes.
The vocal apparatus is in fact the most intimate and complex of all the instruments and this means that it can be used in many different ways.
The emission of the voice can become like a guitar, saxophone, percussion or any other instrument you decide to imitate. To do that the first and most important requirement that is required is the ability to get in the game: play with your voice, do not be afraid to feel “ridiculous”, the familiar brush that you had as a child when they learned animal sounds.
Unfortunately, especially because of the mass media, the role of the singer wears a eccentric and egocentric in most cases. The treatment of harmony, quality sounds, texts and instrumental arrangements revolve around aesthetics voice less and less personalized. There is a tendency, especially in commercial music (almost all music is commercial. In this case refers to the commercial music that is subject to the economic policy of the major labels that link to the sale), to homologate certain models depending on the type of music : The pop singer will be part Tizano copy of Iron, Sting or Georgia, the singer will tend to imitate De AndrĂ©, De Gregori or Vinicio Capossela and so on about the blues, rock, reggae etc. ….
This process is often unconscious, is a kind of data acquisition unintended going to overshadow his personality. In essence it is believed that the sounds produced by the own voice to be the only possible and not even realize there to be a result of absorption of imitation sounds consequent automatic listening.
This course, which uses interactive methods based on the game, has the ultimate goal of creating an ensemble of voices only characterized by the features of timbre and rhythm of each of them.

The course consists of three main stages:

1. A) THE SHELF OF SOUNDS: exposure of different
sounds produced with the vocal
B) ARRANGEMENT OF A SONG: we start from the harmony and
See how to make dynamic
2. A) THE SHELF OF SOUNDS: shelf rhythm: body and
the voice as percussion
B) ARRANGEMENT OF A SONG: add the base
harmonic rhythm section
3. A) THE SHELF OF SOUNDS: solo instruments
B) ARRANGEMENT OF A SONG: interpretation of
text and adding melodic phrases solo or harmonized
for a horn section (vocal)

The technical requirements because it reaches to the target prefix (the song will then be recorded and distributed to the participants) are: a good ear and a good pitch that allows you to work in a team in the midst of different sounds without getting lost, and a minimum of sense of rhythm.
Let us remember that no role is more important than the other. It ‘sa job that requires for its successful collaboration and listening to the whole, enhancing all the peculiarities of the individual items.

The Workshop will conclude with un’esito stage with the participation of all members.

For information on the workshop
Cultural association Aenigma, Via T.Tasso 23a – Cagliari
tel 070 485693 Mobile 3347024521 eMail aquarium_gallery@libero.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top