KILUANJI KIA HENDA – MAN – NUORO – 31 GENNAIO – 1 MARZO 2020 Reviewed by admin on . Kiluanji Kia Henda in mostra al MAN di Nuoro: parte venerdì prossimo al MAN di Nuoro, la mostra “Something Happened on the Way to Heaven” dedicata a Kiluanji Ki Kiluanji Kia Henda in mostra al MAN di Nuoro: parte venerdì prossimo al MAN di Nuoro, la mostra “Something Happened on the Way to Heaven” dedicata a Kiluanji Ki Rating: 0

KILUANJI KIA HENDA – MAN – NUORO – 31 GENNAIO – 1 MARZO 2020

kiluanji_kia_henda-mostra_man_nuoroKiluanji Kia Henda in mostra al MAN di Nuoro: parte venerdì prossimo al MAN di Nuoro, la mostra “Something Happened on the Way to Heaven” dedicata a Kiluanji Kia Henda, uno dei più significativi artisti e attivisti di origine africana nello scenario dell’arte contemporanea. D’altronde ha partecipato per l’Angola alla Biennale di Venezia nel 2007 e alla Biennale di Architettura nel 2014, sempre nella città lagunare.

Sarà la prima grande mostra personale dedicata da un museo europeo dedicata a questo artista nativo di Luanda, in Angola, nel 1979. La sua opera rientra nel così detto “Artivismo” (arte + attivismo), una riflessione estetica che prende le mosse dalla storia del proprio paese, con particolare riferimento alla relazione tra colonialismo e post-colonialismo (l’Angola è stata devastata da una lunghissima guerra civile, ma adesso il paese africano sta rinascendo grazie ai gradi giacimenti di petrolio).

Something Happened on the Way to Heaven:

La mostra, curata da Luigi Fassi, direttore del MAN, che verrà presentata alla stampa nella serata di giovedì, presenta una serie di opere scultoree e installative realizzate ex-novo da Kiluanji Kia Henda durante il soggiorno in Sardegna, accanto a lavori fotografici precedentemente prodotti. Nelle opere di nuova produzione le bellezze paesaggistiche della terra sarda si fondono con le tracce architettoniche della Guerra Fredda e delle basi militari ancora presenti sull’isola.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission infatti, l’artista è ospite in Sardegna con la modalità di invito-residenza. Continua insomma la ricerca sulla scena artistica africana contemporanea del MAN, che fu avviata lo scorso anno con l’artista franco-ivoriano François-Xavier Gbré.

L’ampio respiro internazionale della mostra viene confermato anche dal fatto che il progetto espositivo sarà presentato ad ottobre 2020 all’interno degli spazi espositivi della Galerias Municipais di Lisbona (l’Angola fu una colonia portoghese).

Orari apertura del MAN | Museo d’Arte Provincia di Nuoro:

  • Tutti i giorni dal martedì alla domenica, festivi inclusi: orario continuato: 10 – 19
  • Lunedì chiuso

Prezzi biglietti:

  • Intero: 5 euro (over 25)
  • Ridotto: 3 euro (dai 18 ai 25 anni)
  • Gratuito per under 18
  • Gratuito per tutti la prima domenica del mese

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

  • Telefono: +39.0784.252110
  • Email: info@museoman.it
  • Sito Web: www.museoman.it

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top