ISOLABIRRA – EXMA’ – CAGLIARI – 28-29-30 GIUGNO 2019 Reviewed by admin on . Torna a Cagliari dal 28 al 30 Giugno 2019, l'ottava edizione di ISOLABIRRA, il Festival delle birre artigianali più longevo in Sardegna. Palcoscenico della mani Torna a Cagliari dal 28 al 30 Giugno 2019, l'ottava edizione di ISOLABIRRA, il Festival delle birre artigianali più longevo in Sardegna. Palcoscenico della mani Rating: 0

ISOLABIRRA – EXMA’ – CAGLIARI – 28-29-30 GIUGNO 2019

isola_birra_cagliari_2019Torna a Cagliari dal 28 al 30 Giugno 2019, l’ottava edizione di ISOLABIRRA, il Festival delle birre artigianali più longevo in Sardegna.

Palcoscenico della manifestazione organizzata dall’Associazione Homebrewers Sardi, sarà per la terza volta consecutiva l’EXMA di Cagliari.

  • 11 Birrifici 
  • 1 Angolo birra scandinava
  • 7 postazioni food di qualità 
  • 3 Laboratori cibo/birra 
  • 1 concorso per Homebrewers
  • Musica e tanto altro!

DOVE
EXMA – Exhibiting and Moving Arts
Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA

QUANDO
28-29-30 Giugno 2019

Anche quest’anno i protagonisti assoluti della manifestazione brassicola saranno i migliori birrifici sardi, con ospiti nazionali e internazionali, e ancora premi, laboratori e – ovviamente – fiumi di birra (incluse tante novità e proposte emergenti). IsolaBirra infatti si propone di mettere in mostra e a disposizione di tutti gli appassionati le migliori produzioni di birre artigianali con novità ed eccellenze di numerosi birrifici nazionali ed esteri. Si parla di ben 11 birrifici più un angolo birra scandinava!

Le Birre Artigianali in Italia e in Sardegna:

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom delle birre artigianali nella nostra isola, con oltre 30 birrifici capaci di vincere numerosi premi a livello nazionale e internazionale, ecco come questo mondo viene ben descritto sul comunicato stampa ufficiale di presentazione di IsolaBirra:

Se fino a qualche anno fa in Italia e in Sardegna si contavano pochissimi produttori di birre artigianali, spesso relegati esclusivamente al consumo casalingo, oggi ci troviamo di fronte a una realtà ricca e complessa, che vede da una parte mastri birrai sempre più specializzati e dall’altra consumatori attenti e consapevoli; in mezzo, un mondo di microbirrifici che lavorano su piccole produzioni d’eccellenza. Fino a poco tempo fa l’Italia era nota in tutto il mondo per il buon vino, oggi il paese è il sesto produttore al mondo di birre artigianali. E la Sardegna non è da meno, contando una trentina di birrifici di ottima qualità sparsi in tutta la Regione: alcuni di questi di recente hanno conquistato premi e riconoscimenti all’interno di concorsi internazionali e hanno acquisito notorietà e prestigio.

Faccio notare che Isola Birra ospita stabilmente l’unico concorso homebrewing in Sardegna che fa parte delle tappe dell “campionato nazionale Homebrewing“. Noi vi consigliamo anche di leggere la Guida alle Birre Artigianali della Sardegna edita dall’ Associazione Italiana Sommelier.

Birre-artigianali_mescita

Birre artigianali ma non solo:

La kermesse vedrà la presenza di 11 birrifici artigianali, tra nazionali ed esteri, accompagnati da ben 7 “postazioni food” che proporranno prodotti artigianali di eccellenza del settore gastronomico. Da segnalare anche l’angolo birra  scandinava e i 4 laboratori cibo/birra. Anche quest’anno non mancherà la tappa del Campionato Nazionale Homebrewers, organizzato da Mobi – Movimento Birra Italiano, concorso rivolto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali che potranno cimentarsi nella realizzazione di una birra, l’anno scorso parteciparono ben 120 birre!

 Birre-artigianali

Birre in degustazione a Isola Birra 2019:

  1. Birrificio Alto Tevere (Umbria)
  2. Birrificio Freelions (Lazio)
  3. Hilltop Brewery (Lazio)
  4. Birrificio Lambrate (Lombardia)
  5. Birrificio Elav (Lombardia)
  6. Birrificio Vetra (Lombardia)
  7. Birrificio Ca de Brado (Emilia)
  8. Birrificio Cane di Guerra (Piemonte)
  9. Birrificio Mezzavia
  10. Brewpub Gattarancio
  11. P3 Brewing Company

Ristoratori:

  • Caffè Valentina
  • I Cherchi
  • Grains
  • Il Gelato Aresu
  • Lucitta
  • La Mallicca
  • Sabores

L’ingresso a IsolaBirra è gratuito ma riservato ai maggiorenni, i minori potranno entrare solo accompagnati. L’organizzazione è di HBS-homebrewers Sardi che potete raggiungere per email info@isolabirra.it,

Per informazioni e per iscriversi ai laboratori
info@isolabirra.it

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top