INVITAS – CAGLIARI – 29 OTTOBRE – 2 NOVEMBRE 2016 Reviewed by admin on . INVITAS Torna a Cagliari, dopo il grande successo dello scorso anno, quando si contarono ben 60 mila presenze, InvitaS, la festa delle tradizioni della Sardegna INVITAS Torna a Cagliari, dopo il grande successo dello scorso anno, quando si contarono ben 60 mila presenze, InvitaS, la festa delle tradizioni della Sardegna Rating: 0

INVITAS – CAGLIARI – 29 OTTOBRE – 2 NOVEMBRE 2016

INVITASINVITAS

Torna a Cagliari, dopo il grande successo dello scorso anno, quando si contarono ben 60 mila presenze, InvitaS, la festa delle tradizioni della Sardegna, che dai locali della fiera si sposta tra il porto e la via Roma. In programma un grande “village” con tanti selezionatissimi espositori (agroalimentare, cantine, artigiani tutti rigorosamente sardi), tante sagre e food (che per 10 euro vi faranno degustare le autentiche leccornie tipiche del cuore della nostra isola, in una comoda tensostruttura con 500 posti a sedere), ma anche tanti eventi ed esibizioni dall’archeologia sperimentale alle rievocazioni medievali, dalle sfilate di costumi tipici alla riproposizione della vita in miniera, dalle maschere etniche del carnevale barbaricino a is animeddas, con le quali rivivranno anche nella città capoluogo della Sardegna, gli antichi riti e usanze sarde così straordinariamente simili all’anglosassone Halloween, malgrado siano al 100% autoctoni.

 

InvitaS 2016 – II edizione
Dal 29 Ottobre al 02 Novembre
CAGLIARI – PORTO-

Oltre 700 persone impegnate per garantire in 5 giorni grandi EVENTI – i migliori prodotti agroalimentari – i più suggestivi lavori artigianali e le succulente ricette della millenaria tradizione SARDA.

Programma e orari :

A InvitaS in 7000 mq nel lungomare del Porto di Cagliari saranno presenti tutti i giorni dalla mattina alla sera con INGRESSO LIBERO:

-Rappresentazioni e sfilate tipiche tutti i giorni

-150 espositori di prodotti tipici sardi, artigianato, Istituzioni, Musei, strutture ricettive.

- Laboratori e lavorazione della semola, del pane, dei dolci.

- Lavorazione dal vivo di cestini e impagliatura della sedia con artigiani in abito tipico.

- 7 aree food con cucina a vista di ricette tipiche sarde a base di mare, funghi, carne e formaggio arrosto, su mazzamurru con porchettone, pilau e pesce fritto (con oltre 500 posti a sedere)

- Area street food con birre artigianali dei migliori microbirrifici – vini.

SABATO 29 OTTOBRE – Inaugurazione e Archeologia

h. 11,00- Rullo di tamburi e sbandieratori, si apre la parata composta da una rappresentanza di ogni esibizione che sarà presente a InvitaS, concludendo la parata con il discorso delle autorità e il gesto di invitas “su cumbidu” l OFFERTA DI DOLCI ai presenti.

H. 13,00 – Musica dal vivo delle launeddas a cura di Nicola Agus

H. 16,00 Rappresentazione sullo sport praticato dai nuragici a cura di Daniele Manca

H. 17, 00 rappresentazione dal vivo sulla lavorazione dei bronzetti ai tempi dei nuragici a cura di Andrea Loddo. Andrea Loddo protagonista di grandi esibizioni in tutta la Sardegna dal fuoco, il bronzo e l’ acqua , Vi farà vedere nascita dei ” bronzetti”.

DOMENICA 30 OTTOBRE- Folklore e Maschere Barbaricine

H. 10,00 Sfilata di abiti tipici sardi, sfilata e rappresentazione a cura dell Ass. Sant Efis e Ass. Le Fruste del Campidano entrambi di Monserrato.

h. 13,00 – Musica dal vivo delle launeddas a cura di Nicola Agus.

h. 16,00 – Sfilata delle Maschere Barbaricine MAMUTHONES e ISSOHADORES di Mamoiada e dei MERDULES e BOES di Ottana

h. 19,00 – Sfilata delle donne rappresentative di Sardegna (le minatrici, le Janas, le tessitrici) a cura dell Associazione Libera

LUNEDÌ 31 OTTOBRE – Laboratori, Minatori e Is Annimeddas

h. 11,00 Presentazioni di prodotti tipici sardi e loro modalità di degustazione : olio, miele e croccantini della sposa

h. 13,00 – Musica dal vivo delle launeddas a cura di Nicola Agus

h. 17,00 Rappresentazione della vita dei minatori a cura dell Ass. La Clessidra di Carbonia

H. 18,00 Festeggiamo “Is Annimeddas” secondo la tradizione con noci, mandarini e dolci per tutti i bambini

MARTEDÌ 01 NOVEMBRE – Il Medioevo e il Rinascimento in Sardegna e Is Mortu Mortu

h. 10,00 – Sfilata e rappresentazione medioevale a cura delle ass.ni del comune di Iglesias.

h. 11,00 – Sfilata e rappresentazione sul Rinascimento a cura dell Ass.ne del Marchesato di Villasor

h. 13,00 – Musica dal vivo delle launeddas a cura di Nicola Agus

h. 15,00 – Tutti I bambini a giocare secondo le tradizioni con con i bimbi dei “giogusu antigusu” di Gonnesa

h. 17,00 – Festeggiamo “is mortu mortu” secondo la tradizione con le associazioni e i bambini dei giogusu antigusu. Dolci gratis per tutti i bambini

MERCOLEDÌ 02 NOVEMBRE

h. 11,00 Presentazioni di prodotti tipici sardi e loro modalità di degustazione : olio, miele e croccantini della sposa

h. 13,00 Musica dal vivo

h. 18,00 Termine di Invitas e saluti.


style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Is animeddas e su Mortu mortu a Cagliari:

La sera del 31 ottobre e 1 novembre 2016, a cavallo del ponte dei morti, tornano quindi a Cagliari “Is Animeddas”, con una grande festa gratuita per bambini nei 7 mila metri quadri a disposizione della manifestazione tra il porto e la via Roma, che prevede tra l’altro la distribuzione gratuita di dolci rigorosamente sardi e tipici del periodo (oltre a noci, mandarini e melograni), ma anche dei laboratori, sempre dedicati ai bambini, con i quali imparare a prepararli da se. La serata sarà animata dalle “Janas” dell’associazione Libera e da “Le fruste del Campidano”. Proprio la riscoperta di questa festa tutta sarda è la novità principale della seconda edizione di Invitas.

 

Le Sagre di Invitas:

menù a 10 euro a pranzo e cena (presto sarà noto anche il menù completo):

  • Sagra del Fungo, a cura di Chef Fanutza (noto per essere il “Re dei Funghi” del Sulcis);
  • Sagra Vegan, a cura di Chef Fanutza;
  • Sagra del Pilau Calasettano, a cura di Chef Porseo;
  • Sagra del Mare, a cura di Mauro Frongia;
  • Sagra del Pesce Fritto, a cura di Angelo Ibba e Gianfranco Piras;
  • Sagra del Mazzamurru, a cura di Damiano Basciu;
  • Sagra del Pastore Barbaricino (purupuzza, pani lentu e pecorino arrosto), a cura di Mario Dessolis;
  • Sagra dei Culurgiones e della Salsiccia Ogliastrina Arrosto, a cura di Matteo Loi e Lello Lotto
  • Area street food con birre artigianali dei migliori microbirrifici isolani e vini sardi

Programma di InvitaS 2016:

Sabato, 29 ottobre 2016:

Protagonista della giornata sarà l’archeologia: dopo il taglio del nastro di tutti gli stand dei Comuni, delle associazioni e delle realtà produttive sarde presenti alla manifestazione, nel pomeriggio ecco l’esibizione di Daniele Manca dedicata allo sport nuragico, quindi Andrea Loddo, pronto col suo team a farci tornare indietro ai tempi dei Nuragici, con la realizzazione di bronzetti con le medesime tecniche dei nostri gloriosi avi. La serata si concluderà con la proiezione del terzo attesissimo trailer del film “Nuraghes”, grande epopea fantasy ambientata ai tempi dei nuragici.
Domenica, 30 ottobre 2016:

Al mattino aprono gli stand espositivi e arrivano in città ben 2 mila croceristi americani, i quali potranno osservare la sfilata di costumi del Campidano e del Sulcis. Nel pomeriggio la sfilata delle maschere della tradizione barbaricina: Mamuthones e Issohadores di Mamoiada insieme a Boes e Merdules di Ottana. E se ancora non vi basta, la serata sarà ulteriormente impreziosita dalla sfilata delle donne sarde: “janas, minatrici e tessitrici di Maria Lai“, a cura dell’associazione Libera.
Lunedì, 31 ottobre 2016:


style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Al mattino, i produttori locali della Sardegna aprono la giornata con le degustazione dei loro deliziosi prodotti: olio, miele, vino, cascà di Carloforte e il Croccantino della sposa. Al pomeriggio lo spettacolo teatrale imbastito dalla compagnia La Clessidra di Carbonia, che narrerà del dramma della vita in miniera, a inizio secolo, vissuto dalle donne. Un momento molto toccante e fortemente identitario. Come identitaria sarà la serata dedicata a “is animeddas” e “su mortu mortu”.
Martedì, 1 novembre 2016:

Il primo giorno di novembre vedrà protagonista il Medioevo, grazie a balestrieri, sbandieratori e alla sfilata di costumi medievali tra il porto e la via Roma. Nel pomeriggio invece momento dedicato ai bambini che saranno i veri protagonisti de “Is giogusu antigusu”: i nipotini si divertiranno riscoprendo i giochi dei nonni. A seguire seconda serata dedicata a “Is animeddas e su mortu mortu”.
Mercoledì, 2 novembre 2016:

InvitaS si chiuderà con una giornata dedicata al cibo sardo, al mattino potrete curiosare tra i numerosi stand presenti e assaggiare tantissimi prodotti, tutti rigorosamente sardi. Ci saranno inoltre dimostrazioni gratuite (presenti quasi tutti i giorni) della lavorazione della pasta, della semola e del pane, del formaggio e della ricotta, ma anche dell’impagliatura della sedie e della lavorazione della pelle. Saranno infine le Fruste del Campidano a chiudere la quinta ultima giornata di InvitaS 2016.

 PRENOTA HOTEL/B&B A CAGLIARI


style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top