I GRANDI ASSENTI – GALLERIA COMUNALE D’ARTE – CAGLIARI – 13 GENNAIO – 7 APRILETHE GREAT AWAY- ART COMUNAL GALLERY – CAGLIARI – JANUARY 13 TO AVRIL 7 Reviewed by admin on . dal 13 gennaio 2013 ore 10:00 al 7 aprile 2013 ore 18:00 I Grandi Assenti. Percorsi di ricerca a confronto Inaugurata giovedì 20 dicembre alle ore 16.00 presso dal 13 gennaio 2013 ore 10:00 al 7 aprile 2013 ore 18:00 I Grandi Assenti. Percorsi di ricerca a confronto Inaugurata giovedì 20 dicembre alle ore 16.00 presso Rating:

I GRANDI ASSENTI – GALLERIA COMUNALE D’ARTE – CAGLIARI – 13 GENNAIO – 7 APRILETHE GREAT AWAY- ART COMUNAL GALLERY – CAGLIARI – JANUARY 13 TO AVRIL 7

dal 13 gennaio 2013 ore 10:00 al 7 aprile 2013 ore 18:00
I Grandi Assenti. Percorsi di ricerca a confronto

Inaugurata giovedì 20 dicembre alle ore 16.00 presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari la mostra “I Grandi Assenti. Percorsi di ricerca a confronto”, parallelismo e ricerca del contrasto con le opere di Francesco Paolo Ingrao.

Osservare un’opera è come una mappa. Nell’opera ci orientiamo, possiamo leggere i territori, i confini e le strade che uniscono gli elementi in un intricato processo creativo”, si staglia sul pavimento all’ingresso della Galleria, il messaggio che apre la mostra “I Grandi assenti. Percorsi di ricerca a confronto”. Sono parole di Alessandro Carboni, emblema del proprio progetto espositivo “My cartography’s Theory of nowhere”, “la mia cartografia, la teoria del nulla, di nessun luogo”.

Il tema della mostra sono l’assenza e la trasparenza. Carboni crea la propria arte attraverso opere che permettono di osservare la realtà da un punto di vista nuovo. «L’idea della cornice dà la possibilità di raccogliere l’opera caratterizzata da una mappa. Il vetro su cui essa si posa aiuta a mettere a fuoco sia la parte esterna che quella interna del mondo reale, un po’ come fa una goccia d’acqua posta su una superficie trasparente. A seconda del punto in cui la osservi, vedi cose differenti».

Un itinerario di scoperte nell’arte dei grandi maestri che hanno lasciato un segno negli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta del Novecento. Una mostra che, inaugurata giovedì 20 dicembre alle ore 16 presso la Galleria Comunale d’Arte a Cagliari, sarà esposta fino al 7 aprile 2013. É una mostra che vuole evidenziare l’alter ego di quelle opere scultoree e figurative di Paolo Francesco Ingrao, ospitate nella Galleria dal 2001, dopo la generosa donazione fatta dal collezionista.

Quindi fuga dai perimetrie e dall’isolazionismo e apertura al contemporaneo sono gli aspetti principali per una revisione del nostro modo di essere sul territorio. L’idea di creare la mostra “I Grandi Assenti”, nasce per provare a colmare del lacune del percorso espositivo e allo stesso tempo per valorizzare la ricchezza e la completezza della collezione Ingrao.

La mostra invade anche gli spazi dei Giardini Pubblici in modo che “l’arte possa incontrare la natura”, adesivi in terra tracciano il percorso, i pannelli su cui sono poste le opere posti in modo obliquo per suggerire “l’idea del taglio che stravolge e complica l’ordine cronologico e la linea tematica dell’esposizione permanente”. «Siamo convinti che un museo debba lavorare su se stesso affinché possa sviluppare un linguaggio che dalle collezioni possa aprirsi ad esperienze reali», evidenzia Anna Maria Montaldo, direttrice dei Musei Civici di Cagliari. «Ciò che un museo deve fare è cercare di aprire  la testa al sapere, aiutare a guardare da diversi punti di vista» conclude.

Le opere in mostra, prestate dal Museo Fattori di Livorno, sono di Alberto Burri, Pietro Consagra, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Umberto Mastroianni, Fausto Melotti, Mario Nigro, Arnaldo Pomodoro, Aligi Sassu, Mario Schifano e Emilio Vedova.

Galleria Comunale d’Arte
Viale San Vincenzo, 2 – Cagliari

Quando
Dal 20 dicembre 2012 al 7 aprile 2013
Orario: dalle ore 10.00 alle 18.00
Chiuso il martedì

Info e contatti
tel. 070-6777598
www.galleriacomunalecagliari.it
www.museicivicicagliari.it

Dal 13 gennaio 2013 ore 10:00 al 7 aprile 2013 ore 18:00
I Grandi Assenti. Percorsi di Ricerca a confronto

Inaugurata giovedì 20 dicembre Alle ore 16.00 Presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari la mostra “I Grandi Assenti. Percorsi di Ricerca a confronto “, parallelismo e Ricerca del contrasto con le opere di Francesco Paolo Ingrao.

Osservare un’opera E sono il Una Mappa. Nell’opera ci orientiamo, possiamo Leggere i Territori, i confini e le Strade Che uniscono Gli Elementi delle Nazioni Unite intricato Processo Creativo “, SI staglia sul Pavimento all’ingresso della Galleria, il MESSAGGIO Che APRE la mostra” I Grandi ASSENTI. Percorsi di Ricerca a confronto “. Sono parole di Alessandro Carboni, emblema Proprio del Progetto “La mia teoria cartografia di nulla” espositivo, “la mia cartografia, la Teoria del nulla, di Nessun luogo”.

Il tema della Mostra Sono l’Assenza e la Trasparenza. Carboni crea la propria arte attraverso opere that permettono di osservare la Realtà da ONU Punto di Vista Nuovo. «L’idea della cornice da la possibilita di collect L’Opera da characterized Una Mappa. Il vetro do CUI ESSA SI AIUTA una posa mettere a fuoco la SIA altera parte esterna Ti Che Quella interna del Mondo reale, Un po ‘fa venire Una goccia d’acqua posta Su Una Superficie trasparente. A Seconda del punto in CUI la osservi, vedi glucosio Differenti ».

Un itinerario di scoperte nell’Arte dei Grandi maestri Che Hanno lasciato ONU Segno negligenza Anni Cinquanta, Sessanta, Settanta del Novecento. Una Mostra Che, inaugurata giovedì 20 dicembre Alle ore 16 Presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, Sara esposta Fino al 7 aprile 2013. E Una Mostra Che vuole evidenziare l’alter ego di Quelle opere scultoree e figurativa di Francesco Paolo Ingrao, ospitate Nella Galleria Dal 2001, DOPO la generosa Donazione Fatta Dal collezionista.

Quindi fuga Dai perimetrie e dall’isolazionismo e Apertura al contemporaneo Sono Gli Aspetti Principali Per Una revisione del Nostro Modo di Essere sul Territorio. L’idea di CREARE la mostra “I Grandi Assenti”, Nasce per Provare a colmare lacune del del Percorso espositivo e allo Stesso tempo per valorizzare la Ricchezza e la completezza della collezione Ingrao.

La Mostra invadere also Gli Spazi dei Giardini Pubblici in Modo Che “l’arte Possa incontrare la natura”, adesivi in terra tracciano il Percorso, i Pannelli do CUI Sono poste le opere posti in Modo obliquo per suggerire “l’idea del Taglio Che stravolge e complicanze L’Ordine cronologico e la linea Tematica dell’esposizione permanente “. «Siamo convinti Che ONU museo Debba Lavorare do se same affinchè Possa sviluppare delle Nazioni Unite Linguaggio Che Dalle collezioni Possa aprirsi ad Esperienze reali», evidenzia Anna Maria Montaldo, Direttrice dei Musei Civici di Cagliari. «Cio Che ONU museo tariffa svi E cercare di APRIRE la testa al Sapere, Aiutare una Guardare da diversificato Punti di vista» conclude.

Le opere in Mostra, pre-stato Dal Museo Fattori di Livorno, Sono di Alberto Burri, Pietro Consagra, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Umberto Mastroianni, Fausto Melotti, Mario Nigro, Arnaldo Pomodoro, Aligi Sassu, Mario Schifano e Emilio Vedova.

Galleria Comunale d’Arte
Viale San Vincenzo, 2 – Cagliari

QUANDO
Dal 20 dicembre 2012 al 7 aprile 2013
Orario: dalle ore 10,00 Alle 18,00
Chiuso il martedì

Info e contatti
tel. 070-6777598
www.galleriacomunalecagliari.it
www.museicivicicagliari.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top