GITA ALL’ISOLA DI SAN PIETRO E CARLOFORTE – 20 MAGGIO Reviewed by admin on . L'associazione ambientalista Amici della Terra ha organizzato per il 20 maggio 2012 una bella gita all’Isola di San Pietro e a Carloforte. Un’occasione per ammi L'associazione ambientalista Amici della Terra ha organizzato per il 20 maggio 2012 una bella gita all’Isola di San Pietro e a Carloforte. Un’occasione per ammi Rating:

GITA ALL’ISOLA DI SAN PIETRO E CARLOFORTE – 20 MAGGIO

L’associazione ambientalista Amici della Terra ha organizzato per il 20 maggio 2012 una bella gita all’Isola di San Pietro e a Carloforte. Un’occasione per ammirare la sesta isola più grande d’Italia bagnata da un mare limpidissimo ancora oggi uno dei luoghi più incontaminati del Mediterraneo. Il nostro itinerario si articolerà dal paese di Carloforte fino a Capo Sandalo, estrema punta occidentale dell’Isola, attraversando luoghi paesaggisticamente rilevanti come le Saline con i Fenicotteri Rosa, la Spiaggia della Bobba, il monumento naturale delle Colonne, il Golfo della Mezzaluna, le Grotte sul mare, la Spiaggia della Caletta, Cala Fico, per ritornare poi a Carloforte con le sue casette dai colori vivaci, vero lembo di Liguria trapiantato in Sardegna. Dopo un ottimo pranzo a base di pesce in uno dei piccoli ristorantini locali, l’itinerario proseguirà alla scoperta di altri luoghi per approfondire i segreti degli antichi mestieri, come la pesca del tonno, che hanno reso Carloforte fiorente a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Ore 6.45: ritrovo dei partecipanti nella via Cocco Ortu (fronte Mercato S. Benedetto e Deutsche Bank) e partenza in pullman alle ore 7.00 per Portovesme. Arrivo al porto ed imbarco sul traghetto per l’Isola di San Pietro. Arrivo a Carloforte e proseguimento in pullman per la visita guidata comprendente il Ponte delle Saline, Forte S. Vittore, l’Osservatorio Astronomico, le Saline di Stato con i Fenicotteri Rosa, la Spiaggia della Bobba, Le Colonne, il Golfo Mezzaluna, le Grotte, la Spiaggia della Caletta, Cala Fico, Capo Sandalo con il Faro. Pranzo completo a base di pesce in una tipica trattoria di Carloforte. Nel pomeriggio proseguimento delle visite dell’Isola di San Pietro e di Carloforte con un itinerario dedicato alla pesca del tonno e alle tonnare (Baracca tabarkina, Tacca Rossa, Canta Galline, Loc. La Punta, veduta panoramica, Isola Piana, Porto di Carloforte. Al termine rientro in traghetto a Portovesme e partenza in pullman per Cagliari. Arrivo previsto alle ore 21.30 circa.

Ore 6.45: ritrovo dei partecipanti in via Cocco Ortu (fronte Mercato S. Benedetto e Deutsche Bank) e partenza in pullman alle ore 7.00 per Portovesme.

Costo: 85 euro a persona.
La quota comprende: pullman granturismo, trasferimento a/r in traghetto, escursione in pullman sull’Isola, pranzo a base di pesce, bevande, accompagnatore da Cagliari, guida locale.

Informazioni ed iscrizioni: Amici della Terra – Via Cocco Ortu, 32 Cagliari
Tel. 070.490904 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
E-mail: amicidellaterra@libero.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top