GIROTONNO 2012 – CARLOFORTE 31 MAGGIO-3 GIUGNO Reviewed by admin on . Nella meravigliosa cornice dell’isola di San Pietro,nel sud-ovest della Sardegna, a Carloforte, il suo paese, uno dei borghi più belli d’Italia, ha sede da oram Nella meravigliosa cornice dell’isola di San Pietro,nel sud-ovest della Sardegna, a Carloforte, il suo paese, uno dei borghi più belli d’Italia, ha sede da oram Rating:

GIROTONNO 2012 – CARLOFORTE 31 MAGGIO-3 GIUGNO

Nella meravigliosa cornice dell’isola di San Pietro,nel sud-ovest della Sardegna, a Carloforte, il suo paese, uno dei borghi più belli d’Italia, ha sede da oramai dieci anni una tra le più rinomate manifestazioni enogastronomiche nel panorama nazionale ed internazionale.

In questo particolare angolo di mondo, da secoli, si incrociano i destini di uomini e pesci di superba bellezza e infinità bontà: i tonni.
Qui il rapporto tra uomo e tonno è tradizione diventata cultura, è storia passata, ma ancora da raccontare, è tradizione che inevitabilmente si rinnova.
Qui il rapporto tra uomo e tonno è una fune a cui agguantarsi per cercare di mantenere un equilibrio vitale, per tutti.
Uomini e tonni.

Dal 31 maggio al 3 giugno 2012, nella suggestiva cornice della piccola città di Carloforte, rinomata meta del turismo italiano, situata sull’Isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna, ritorna la decima edizione del Girotonno  “Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.

L’intera manifestazione ruota attorno al rituale della mattanza, la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente, tra i mesi di maggio e giugno, dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Dura 45 giorni questo rito suggestivo, meno cruento che in passato, al quale i turisti possono assistere da delle apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.

Il fulcro di questa interessante rassegna è costituito dalla competizione gastronomica internazionale, durante la quale, chef internazionali si sfideranno in una gara incentrata sulla preparazione di una pietanza realizzata con le carni del tonno più pregiato,  il Tunnus tynnus, conosciuto soprattutto con i nomi: Bluefin, tonno rosso o tonno di corsa.

A sfidarsi in cucina, proponendo una specialità con il tonno rosso di Carloforte, saranno gli chef provenienti da varie nazioni.

Questi saranno gli eventi principali:

Saranno quattro giorni di festa tra sapori mediterranei, animazione, musica e spettacoli

PER ULTERIORI INFORMAZIONI    http://lnx.girotonno.org/girotonno2012/

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top