GIORNATE FAI D’AUTUNNO IN SARDEGNA – 12-13 OTTOBRE 2019 Reviewed by admin on . si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2019 in tutta Italia e quindi anche in Sardegna la “Giornata FAI di Autunno”  che va così di nuovo a raddoppiare si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2019 in tutta Italia e quindi anche in Sardegna la “Giornata FAI di Autunno”  che va così di nuovo a raddoppiare Rating: 0

GIORNATE FAI D’AUTUNNO IN SARDEGNA – 12-13 OTTOBRE 2019

manifesto-giornata-fai-autunno-sardegna-770x430si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2019 in tutta Italia e quindi anche in Sardegna la “Giornata FAI di Autunno”  che va così di nuovo a raddoppiare il più famoso appuntamento primaverile. Saranno circa 4000 i volontari del FAI impegnati in 700 beni culturali di ben 260 città, per un totale di 700 luoghi spesso poco conosciuti dal grande pubblico come alazzi, chiese, castelli, giardini, teatri, architetture industriali, antichi borghi e quartieri cittadini. Si tratta soprattutto di luoghi solitamente chiusi al pubblico oppure di monumenti da riscoprire guardandoli con occhi diversi, all’ingresso verrà chiesto un contributo di 2, 3 o 5 euro a seconda del luogo.

  In Sardegna sono previsti 5 appuntamenti, uno in più dello scorso anno, con le Saline Conti Vecchi ad Assemini (un bene peraltro aperto tutto l’anno), la visita al laboratorio per la conservazione dei Beni culturali “Colle di Bonaria” di Cagliari, le batterie di monte Talmone a Palau, la stazione semaforica di Guardia Vecchia a La Maddalena (una specie di faro ancora in funzione), il Faro di Capo Testa a Santa Teresa Gallura e il Parco di Tepilora con il borgo di Posada.

Ecco il programma completo, gli orari, i costi e tante info utili:

Programma Giornata FAI di Autunno in Sardegna:

  • Le Saline Conti Vecchi ad Assemini (Macchiareddu): immaginate di camminare tra immense distese di sale e circondati dai fenicotteri in una delle aree umide più importanti del Mediterraneo. Grazie alla lungimirante impresa dell’Ing. Luigi Conti-Vecchi dal 1929 nella laguna di Santa Gilla uomo e natura lavorano in perfetta sinergia per produrre ogni anno montagne candide di sale nella salina più longeva della Sardegna. Grazie ad un progetto innovativo FAI e Syndial, società di Eni che fornisce servizi integrati nel campo del risanamento ambientale, il sito archeologico industriale torna agli anni Trenta del Novecento e si racconta attraverso allestimenti d’epoca, documenti storici e video proiezioni immersive: da qui comincia il viaggio alla scoperta delle Saline, dove l’industria dell’oro bianco convive con un’oasi naturale popolata da migliaia di fenicotteri rosa.
    • Orario di apertura: tutto il giorno dalle ore 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso un’ora prima), si consiglia la prenotazione i posti in trenino e nei laboratori didattici infatti sono limitati (chiamate al 070.247032 o scrivete all’indirizzo e mail faisaline@fondoambiente.it);
    • Ingresso: tariffa suggerita a partire da 5 euro;
    • Orari partenza trenino: il giro in trenino attorno alle vasche salanti parte ogni 20 minuti con 20 posti riservati agli iscritti FAI o a chi si iscrive in loco (ultima partenza alle ore 17,45).
  • Inside Heritage a Cagliari: un percorso inedito nel laboratorio per la conservazione dei Beni culturali “Colle di Bonaria”, per cogliere la bellezza e la fragilità dei beni culturali attraverso gli occhi delle moderne tecnologie e avvicinare il visitatore a percorrere virtualmente lo “scenario operatorio” che viene approntato quando un’opera d’arte o un frammento di essa vengono ricoverati in laboratorio per essere indagati e analizzati a fini conservativi, con tecniche tra le più sofisticate.
    • Orario di apertura: sabato dalle ore 10:30 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:30), domenica dalle ore 10:30 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30)(chiamate al 070.247032 o scrivete all’indirizzo e mail faisaline@fondoambiente.it);
    • Ingresso: tariffa suggerita a partire da 3 euro;
  • Batteria Militare Talmone a Palau: immersa tra rocce e macchia mediterranea, la mitica Batteria Militare Talmone costituisce un’importante testimonianza della storia militare del nostro Paese, venne edificata a difesa dell’arcipelago di La Maddalena, la cui posizione è rimasta a lungo di eccezionale valenza strategica.
    • Orario di apertura: Sabato dalle ore 11:00 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:30); Domenica dalle ore 11:00 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:30).
    • Ingresso: contributo suggerito a partire da 3 euro.
  • Semaforo marittimo di Guardia Vecchia a La Maddalena: il semaforo di Guardia Vecchia accoglie oggi un moderno strumento di gestione del traffico marittimo, il VTS, che guida e controlla le navi in transito nelle Bocche di Bonifacio, pericolose per la loro scarsa ampiezza e per la presenza di isole e scogli. La torretta del semaforo, dalla quale si scorgono tutti i passaggi fra le isole dell’arcipelago, la costa gallurese e la Corsica, è stata costruita alla fine dell’Ottocento su un vecchio forte ottagonale il cui perimetro è ancora visibile e in buono stato di conservazione. Il forte, voluto dall’ammiraglio G. A. Desgeneys nel 1808 e chiamato San Vittorio in onore del re di Sardegna Vittorio Emanuele I, era munito di cannoni su tutti i lati perché doveva difendere l’isola e i suoi abitanti dall’invasione della Francia napoleonica.
    • Orario di apertura: sabato dalle ore 10:00 alle 13:00 al mattino e dalle ore 15:00 alle 17:00 al pomeriggio. Le visite – 10 visitatori per volta per un massimo di 160 nell’arco dell’intera giornata saranno su prenotazione online e si svolgeranno in quattro turni: ore 10:00, ore 12:00, ore 15:00, ore 16:00. Contatti: sassari@delegazionefai.fondoambiente.it
    • Ingresso: tariffa suggerita a partire da 5 euro;
  • Faro di Capo Testa a Santa Teresa Gallura: non sono state ancora diffuse informazioni a riguardo;
  • Parco di Tepilora e Borgo di Posada: non sono state ancora diffuse informazioni a riguardo.

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi a ogni sito potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top