GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE AFFETTE DA SINDROME DI DOWN – DOMENICA 14 OTTOBRE Reviewed by admin on . Domenica 14 OTTOBRE 2012 GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOW “SIAMO DIFFERENTI. TRA NOI” Domenica 14 ottobre la Giornata Nazionale si celebrerà Domenica 14 OTTOBRE 2012 GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOW “SIAMO DIFFERENTI. TRA NOI” Domenica 14 ottobre la Giornata Nazionale si celebrerà Rating:

GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE AFFETTE DA SINDROME DI DOWN – DOMENICA 14 OTTOBRE


Domenica 14 OTTOBRE 2012
GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOW
“SIAMO DIFFERENTI. TRA NOI”

Domenica 14 ottobre la Giornata Nazionale si celebrerà in oltre duecento piazze italiane, in prossimità di  chiese e centri commerciali, dove i ragazzi, le famiglie e i volontari delle associazioni distribuiranno materiale informativo sulla sindrome di Down e offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 73 associazioni che fanno capo al CoorDown…
I volontari del Centro Down onlus Cagliari, per cortese concessione della Provincia di Cagliari, organizzeranno uno stand al Parco di Monte Claro in via Cadello, dove sara possibile lasciare un proprio contributo e ricevere informazioni sulla sindrome.
Il Centro forte di una esperienza di trent’anni celebrati a maggio del 2012, fornisce da sempre un instancabile supporto fin dal momento della diagnosi prenatale seguendo il nascituro e la propria famiglia lungo tutto l’arco della vita.
L’iniziativa a livello nazionale è rivolta quest’anno al diritto al lavoro attraverso otto storie.
Otto storie di ragazzi e ragazze alle prese con il mondo del lavoro. Otto video racconti da seguire e condividere su coordown.it e su facebook per scoprire che l’integrazione lavorativadelle persone con sindrome di Down  non solo è possibile ma in molti casi è già una realtà.
Proprio in un momento di grandi tensioni economiche e sociali il CoorDown ha scelto di dedicare l’edizione 2012 della Giornata Nazionale al tema del lavoro, per rilanciare con forza la necessità per le persone con sindrome di Down di avere gli stessi diritti e le stesse opportunità di chiunque altro, in base alle proprie capacità, all’esperienza e al percorso formativo.
Ecco perché lo slogan di quest’anno recita – dalla viva voce dei ragazzi protagonisti – “Siamo differenti. Tra noi”.
È un modo per ribadire l’importanza di una cultura della diversità e l’unicità di ogni persona, contro i pregiudizi che ancora accompagnano la disabilità. Perché “essere differenti è normale”.
Le persone con sindrome di Down non sono tutte uguali. È fondamentale conoscerle e metterle alla prova. Ci sono persone che non sono in grado di lavorare.
Molte altre, invece, hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno, costanza e soddisfazione. Serve però maggiore sostegno da parte delle Istituzioni, serve più comunicazione tra gli enti territoriali e serve più coraggio e fiducia da parte delle aziende, pubbliche e private, per investire in questi ragazzi.
Perché un lavoro, oltre che un diritto, è lo strumento più importante per garantire loro una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro dignitoso.
Parco di Monteclaro, via Cadello, Cagliari

Quando
Domenica 14 ottobre 2012 – dalle ore 8,30

Info e contatti
Sandro Deiana
tel. 070271919
sandro.segreteria@centrodown.it

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top