FUOCHI DI SANT’ANTONIO – OTTANA -16-17 GENNAIO 2019 Reviewed by admin on . finito il Capodanno corriamo adesso veloci verso il Carnevale che come nella tradizione barbaricina partirà sin dai Fuochi di Sant’ Antonio del prossimo mercole finito il Capodanno corriamo adesso veloci verso il Carnevale che come nella tradizione barbaricina partirà sin dai Fuochi di Sant’ Antonio del prossimo mercole Rating: 0

FUOCHI DI SANT’ANTONIO – OTTANA -16-17 GENNAIO 2019

fuochi-san-antonio-ottana-manifesto-770x430finito il Capodanno corriamo adesso veloci verso il Carnevale che come nella tradizione barbaricina partirà sin dai Fuochi di Sant’ Antonio del prossimo mercoledì 16 gennaio 2019, con la così detta “prima essia“, la “prima uscita” annuale delle sue celebri maschere.

Uno dei luoghi ove “sa prima essia” è più suggestiva,è “s’Ogulone de S Antoni” ad Ottana, con le sue splendide maschere di Boes e Merdules. Il programma è quello dello scorso anno, ma è rimasto praticamente immutato nei secoli, sarà quindi con tutta probabilità il medesimo anche nel 2019. In caso di novità sarà nostra cura aggiornarlo immediatamente.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

The Boes e Merdules of Ottana from BOA CAMPBELL on Vimeo.

Programma de sa prima essia a Ottana:

Martedì, 16 gennaio 2019:

La giornata comincia presto al mattino, con i ragazzi del paese che portano la legna in piazza, nel primo pomeriggio si accende il falò e si celebra la Santa Messa presso la chiesa di Sant’Antonio, con il corteo che benedice il fuoco e  che – non appena rientra in chiesa – , da il via all’uscita di Boes e Merdules. I quali, arrivati alla piazza principale, fanno 3 giri intorno al fuoco. A seguire vengono distribuiti dolci e pietanze in piazza accompagnati dai balli che dureranno tutta la notte.

  • mattino – Preparazione del fuoco “S’Ogulone de Sant’Antoni”
  • ore 16,00 – Chiesa Sant’Antonio – Celebrazione rosario e Santa messa
  • ore 17,00 – Accensione del falò
  • ore 17,30:
    • Processione e benedizione del fuoco, distribuzione del pane votivo
    • Sa prima essìa di Boes e Merdules, a cura dei gruppi “Sos Merdules Betzos” e “Boes e Merdules
  • ore 20,00:
    • Cena sarda in piazza
    • Balli sardi in piazza

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top