FESTIVAL DEL MARE – STINTINO – 19-22 LUGLIO Reviewed by admin on . Si apre oggi il  Festival  del Mare di Stintino che proseguirà fino al 22 luglio Programma: Giovedì 19 Luglio - ore 22.00 - Presentazione, Piazza dei Quarantaci Si apre oggi il  Festival  del Mare di Stintino che proseguirà fino al 22 luglio Programma: Giovedì 19 Luglio - ore 22.00 - Presentazione, Piazza dei Quarantaci Rating:

FESTIVAL DEL MARE – STINTINO – 19-22 LUGLIO

Si apre oggi il  Festival  del Mare di Stintino che proseguirà fino al 22 luglio

Programma:

Giovedì 19 Luglio – ore 22.00 – Presentazione, Piazza dei Quarantacinque
Interverranno Antonio Diana, Sindaco di Stintino, Angelo Schiaffino, assessore al Turismo di Stintino, Salvatore Rubino, Presidente del Centro Studi sulla Civiltà del Mare
Giovedì 19 Luglio – ore 20.00
GLI ALTRI MARI DEL MONDO
Parade per il paese: partenza dalla scuola elementare via Lepanto; Lungomare Cristoforo Colombo; Via Asinara; Via Lepanto; Via Sassari; Piazza del Comune; arrivo in Piazza dei Quarantacinque
ore 22.30 – Esibizione dei gruppi folkloristici, Piazza dei Quarantacinque – Anteprima esclusiva della 27a Edizione del Festival Internazionale “Ittiri Folk Festa”.
Lo spettacolo prevede una parade per le strade del paese dei gruppi folkloristici stranieri, presenti all’Ittiri Folk Festival, e del gruppo folk di Olbia.
La parade si concluderà con una esibizione dei gruppi con balli, musiche e canti tradizionali.

Venerdì 20 Luglio
TRA AMBIENTE, LETTERATURA E MUSICA
dalle ore 20.00 – Piazza Berlinguer Porterà il saluto Antonio Diana, Sindaco di StintinoInterverranno Attilio Mastino, Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Francesca Demontis, consigliera comunale di Stintino con delega alla Cultura ed Esmeralda Ughi, direttrice del Centro Studi sulla Civiltà del Mare- Inaugurazione delle mostre “Open View” allestite nel paeseDai Mari della Sardegna… Open View fotografico di Bruno Manunza. La mostra è allestita presso il Porto turistico “Marina di Stintino”Gente di Tonnara, Open view fotografico, a cura di Salvatore Rubino, Esmeralda Ughi, Valentina Calvisi e Antonella Canu.
La mostra, in continuità con le due precedenti, Cartoline sul filo della memoria e Sulle rotte dei tonni, è allestita nelle vie del paese, sui muri delle case.Le Tonnare del Golfo dell’Asinara, mostra di divulgazione scientifica, a cura di Salvatore Rubino e Giannella Demuro.
La mostra è allestita presso la passeggiata del Porto Vecchio- Presentazione del volume Dai Mari della Sardegna, un’Isola di Biodiversità, di Bruno Manunza, edito da Pubblinova (VA).
Presenterà il volume Gianfranco Ganau, Sindaco di Sassari. Interverrà l’autore. Coordinerà Pasquale Porcu, giornalista della Nuova Sardegna. – Sante Maurizi legge il mare…chiamatemi Ismaele con l’accompagnamento musicale di Massimo Carboni, sassofono; Giovanni Agostino Frassetto, piano; Salvatore Maltana, contrabasso.Durante l’evento saranno proiettate le immagini del fotografo Bruno Manunza.
ore 20.00-22.00 – Biblioteca comunale, Piazza dei QuarantacinqueMaremè.
Laboratorio per bambini di letture sul Mare, dell’Associazione culturale e Presidio del libro Coilibrì. Le attività, rivolte a bambini da i 6 ai 10 anni, prevedono delle letture da libri nei quali il mare ed i suoi abitanti sono protagonisti di storie affascinanti e coinvolgenti mirate a far crescere nei bambini la consapevolezza che il mare è un amico e come tale bisogna conoscerlo e rispettarlo. Gli uomini, i pesci, gli uccelli, le piante marine sono parte dell’ecosistema fragile e meraviglioso che non possiamo permettere a nessuno di sconvolgere.Le prenotazioni devono essere fatte entro il 18 luglio presso l’Ufficio della Pro Loco Stintino in Via Sassari, 123 (tel. 079-520081; e-mail: ufficioturistico@prolocostintino.it; sito web: www.infostintino.it)Porterà il saluto Antonella Mariani, assessora alla Pubblica istruzione, Politiche sociali e Politiche giovanili

ore 22.30 – Piazza Cala D’OlivaMELKART… Suoni dal Mediterraneo e oltreConcerto di Beppe Dettori, voce e chitarra, con la partecipazione di Manuel Rossi Cabitza alla fisarmonica, Mauro Mibelli al mandolino sitar, chitarre ed Eleonora Georgia Sale all’arpa.

Sabato 21 Luglio
UN MARE DI RISPETTO, VELE E MUSICAdalle ore 9.30 – Spiaggia delle Saline (area transennata)- Aiutaci anche tu a tenere pulite le nostre spiagge! Laboratorio di educazione ambientale riservato ai bambini, ideato, organizzato e gestito dall’Associazione Vo.S.Ma. o.n.l.u.s. Volontari per il Soccorso a Mare e per la Tutela dei Litorali.
A conclusione del laboratorio di educazione ambientale l’Associazione Vo.S.Ma. consegnerà al sindaco di Stintino un trofeo – scultura che riproduce la tartaruga marina “Caretta caretta” simbolo del mare, della fascia costiera e del suo delicato equilibrio, a testimonianza dell’evento e del passaggio di consegne alle nuove generazioni di parte della responsabilità nella tutela dei litorali e del paesaggio.
ore 19.30 – Palestra comunale, Via delle Frecce Tricolori
Inaugurazione delle mostre:Conchiglie del Golfo dell’Asinara…dai fondali…agli arenili, X edizione della Mostra malacologica di Alfredo Camoglio. L’esposizione, composta da diversi milioni di pezzi, comprende la collezione delle “Micro Conchiglie”, trovate “spiaggiate” nel litorale della Pelosa e tutte perfettamente integre; a queste si aggiungono moltissimi altri esemplari di “Macro conchiglie” provenienti dal Golfo dell’Asinara e da tutti i mari del mondo. Sardegna un’isola tra cielo e mare, mostra fotografica, a cura dell’Associazione Scientifica Sardegna Mediterraneo. La mostra è caratterizzata da soggetti della flora e della fauna marina e terrestre inseriti negli ambienti naturali e negli endemismi più suggestivi dell’isola.Inaugureranno le mostre Antonio Diana, Sindaco di Stintino e Antonella Mariani, assessora Pubblica istruzione, Politiche sociali e Politiche giovanilidalle ore 20.00 – Piazza Berlinguer- Presentazione del volume Il sogno spezzato. Padre e figlio sulla rotta dei clipper, di Vittorio Fresi, edito da Nutrimenti (Isola del Liri). Presenteranno il volume il senatore Antonello Cabras, velista; il Capitano di Fregata Fabio Poletto, Direttore degli Studi, Scuola Sottufficiali Marina Militare “M.O.V.M. Domenico Bastianini”, La Maddalena e il professor Mario Dossoni, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Università di Pavia. Coordina Rosario Cecaro, giornalista e docente dell’Università di Sassari.Porteranno il saluto Beniamino Scarpa, sindaco di Porto Torrese Angelo Moschella, vicesindaco di StintinoDurante la presentazione sarà proiettato il video Il salvataggio, commentato da Vittorio e Piero Fresi.ore 22.30 – Porto VecchioIl mare è sempre più bluesConcerto di Francesco Piu

Domenica 22 Luglio
MARE, FIACCOLE E MUSICAdalle ore 20.00 – Piazza Berlinguer- Navigazione e tutela ambientaleIl traffico navale nelle acque dello stretto di Bonifacio rappresenta per l’ambiente un grosso rischio, soprattutto perché la normativa vigente non consente agli stati rivieraschi (Francia e Italia) di poter, in maniera autonoma, trattandosi di stretto internazionale, impedire l’accesso alle navi, di qualsiasi bandiera se non le proprie, che trasportano sostanze pericolose. Ma gli stessi Stati rivieraschi possono però dotarsi di un sistema di monitoraggio che può talvolta scongiurare e prevenire gli incidenti e i naufragi…Conferenza su Il monitoraggio delle navi sullo Stretto di Bonifacio ai fini della tutela ambientale, del Capitano di Fregata Fabio Poletto, Direttore degli Studi, Scuola Sottufficiali Marina Militare “M.O.V.M. Domenico Bastianini”, La Maddalena. Introduce Paolo Fois, docente di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Sassari. Interviene il Capitano di Fregata Marco Nobile, Comandante del Porto del Comparto marittimo di Porto Torres.- Dal profondo del mare… Cerimonia di assegnazione del riconoscimento “STINTINESE DOC” a Massimo Scarpati, apneista, campione mondiale di pesca subacquea, accademico di Ustica e membro della commissione dell’Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee. Per la sua fama ed esperienza, è considerato una delle più importanti e autorevoli figure del mondo della subacquea a livello nazionale ed internazionale.Interverranno Antonella Mariani, Assessora alla Pubblica Istruzione, Politiche sociali e Politiche giovanili del Comune di Stintino, Toto Porcu e Luciano Gutierrez, Associazione Acquamarina. Coordinerà Ninni Ravazza, Direttore della rivista “Cose di mare.com” e presidente della Proloco di San Vito Lo Capo (Trapani)Consegnerà il riconoscimento Antonio Diana, Sindaco di StintinoDurante l’evento sarà proiettato un video sul mondo sommerso dell’Associazione Acquamarinaore 22.00 – Porto NuovoFiaccole tra terra e mare…L’evento, organizzato con la collaborazione delle Associazioni A.S.D.R.C. Kayakavventura e Sardinian Discovery di Alghero, prevede la realizzazione di una scenografia di fiaccole da realizzarsi tra terra e mareContatti delle associazioni: kayakavventura@tiscali.it; kayakavventura.blogspot.com; Facebook: KayakCenterLazzarettowww.sardiniandiscovery.com; Facebook: SardinianDiscovery.com
ore 22.30 – Piazza Berlinguer
Amor i MarConcerto di Franca Masu, accompagnata da Salvatore Maltana, contrabasso; Alessandro Girotto, chitarra; Fausto Beccalossi, accordeon. DURANTE IL FESTIVAL…La libreria itinerante del Mare La libreria Koinè garantirà la presenza di una libreria itinerante negli spazi dove si svolgeranno gli eventi e che esporrà, oltre ai volumi degli autori presentati, un’ampia scelta di libri sul mare. Una Barca di LibriPrendi un libro, lasciane un altro!!! Invito alla lettura della Biblioteca comunale di Stintino, presso il Museo della Tonnara, Porto NuovoPOST FESTIVALVenerdì 3 e Sabato 4 agosto 2012Il viaggio del Postale3 agosto, ore 19.30 – Sala consiliare del Comune di Stintino- Presentazione della XIV edizione de “Il viaggio del Postale”, manifestazione a carattere filatelico-culturale, organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. “Golfo dell’Asinara”, riservata ad imbarcazioni in legno armate a vela latina organizzata a rievocazione della tratta postale che collegava Stintino con Porto Torres. Porterà il saluto Antonio Diana, Sindaco di StintinoInterverranno Francesca Demontis, consigliera comunale di Stintino con delega alla Cultura e Salvatore Rubino, Presidente del Centro Studi sulla Civiltà del Mare4 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 10.15 – Pontile e base del “Cormorano Marina”, Porto Torres- Presso il Gazebo della Sezione della LNI “Golfo dell’Asinara” sarà allestito dalle “Postesarde” uno speciale Ufficio Postale per l’Annullo Rievocativo della Partenza della XIV edizione de “Il viaggio del Postale” (dalle ore 8.00 alle ore 10.00).- Raduno delle imbarcazioni a vela latina e degli equipaggi partecipanti. Si darà inizio alla rievocazione storica del trasporto della posta da Porto Torres a Stintino, alla presenza delle Autorità e del pubblico, con la consegna del pacco postale da parte del funzionario delle Postesarde al rappresentante della Municipalità di Porto Torres sulla barca “Postale”, che salperà alla volta di Stintino (ore 10.15).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top