EMERGENZA CORONAVIRUS, ARRIVA LA SOLIDARIETA’ DIGITALE Reviewed by admin on . Per aiutare gli italiani a far fronte a questa situazione, aziende e grandi colossi della tecnologia stanno mettendo a disposizione, gratuitamente, servizi e of Per aiutare gli italiani a far fronte a questa situazione, aziende e grandi colossi della tecnologia stanno mettendo a disposizione, gratuitamente, servizi e of Rating: 0

EMERGENZA CORONAVIRUS, ARRIVA LA SOLIDARIETA’ DIGITALE

Solidarietà-digitale

Per aiutare gli italiani a far fronte a questa situazione, aziende e grandi colossi della tecnologia stanno mettendo a disposizione, gratuitamente, servizi e offerte solitamente a pagamento a coloro che sono costretti ad improvvisarsi smart worker (si pensi ai docenti che improvvisamente sono stati catapultati nel mondo dell’e-learning) a coloro che necessitano di lavorare da remoto in sicurezza, ma anche a chi, da casa, deve effettuare adempimenti ed altri tipi di operazioni online, fino ad arrivare a coloro che non sanno come passare il tempo lontani dal luogo di lavoro, o che vogliono sfruttare questo tempo per far crescere le proprie competenze digitali.

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.

Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Cliccando sopra troverai un elenco in continuo aggiornamento.

Identità digitali

TIM, a seguito delle misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 definite a livello governativo, sta fornendo a tutti i cittadini residenti nel territorio Italiano la possibilità di richiedere gratuitamente l’identità digitale “TIM id“, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed ai siti web che aderiscono al sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), direttamente da casa utilizzando la modalità “Videoidentificazione web”. Le aziende fino al 31/03/2020 pagano 8,11 euro invece di 16,31.

Italia Online offre a tutti gratuitamente per un anno Libero Mail PEC da 1 giga.

Infocert mette a disposizione una casella PEC Legalmail Silver con 8 GB di spazio gratis per tutto il 2020.

Signing Today consente, a titolo gratuito per un periodo di 30 giorni dall’attivazione del servizio, di firmare digitalmente e online qualsiasi documento garantendone la validità legale. Il servizio è rivolto ad aziende e istituzioni ed è utilizzabile da desktop, tablet, smartphone.

Connettività

Un’altra iniziativa promossa da TIM prevede Giga illimitati per un mese da mobile, da attivare accedendo a TIM Party. Un servizio particolarmente utile e apprezzato da tutti coloro che non hanno una connessione ADSL o Fibra attiva nelle propria abitazione, oltre che a tutti coloro che sono bloccati in ospedale, o fuori casa per motivi di lavoro (medici, infermieri, forze dell’ordine e così via).

Anche Vodafone Business offre per clienti di tutta Italia un mese di uso illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce senza costi aggiuntivi, in più Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni per studiare da casa.

Fastweb, per i clienti Mobile, offre 1 milione di Giga gratuiti da condividere fino ad esaurimento plafond, poi si riprende a usare i dati inclusi nella propria offerta.

WindTre Business offrono il passaggio gratuito a un piano mobile con Minuti e Giga illimitati, per accessi fissi in Fibra di Professionisti e Partite IVA, Super Office Smart (Virtual PABX) a condizioni agevolate, prova gratuita di 2 mesi della suite Microsoft Office 365.

Non solo illimitati ma neanche pochi i 10 GB offerti da ILIAD agli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020, abbinati a chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada.

Smart working e smart learning

Connexia offre licenze gratuite per due settimane della piattaforma Webex, strumento per collaborare a distanza.

Cisco Italia e IBM offrono alle scuole accesso a Cisco Webex per tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, collaborare e condividere documenti e dati, con affiancamento e supporto di volontari IBM. Anche per aziende e professionisti viene reso disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex per consentire loro di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati, in modo semplice, veloce e sicuro.

Wildix mette a disposizione 6 mesi gratuiti di strumenti e soluzioni di comunicazione e videoconferenza per Telelavoro e Smart Working in totale sicurezza.

Avaya Spaces sarà gratuito fino al 31 agosto 2020, successivamente resteranno gratuite le funzionalità di base. Si tratta della soluzione di Team Collaboration in Cloud che permette a studenti e insegnanti di collaborare in tempo reale all’interno di spazi “classi” tramite chat, audio o video conference fino a 200 persone e condivisione di files senza limiti, sia da PC che da smartphone e tablet.

Citrix Systems Italy offre una soluzione in cloud per l’accesso remoto sicuro al proprio PC aziendale e a ogni tipo di risorsa applicativa.

Weschool è la piattaforma di TIM che aiuta a creare una classe digitale per docenti, con tutte le opzioni del caso compresa aula virtuale per video streaming a distanza.

Amazon mette a disposizione webinar su materie STEM per docenti scuola primaria e secondaria di I° grado (Creative Learning e Coding applicate alla didattica, strumenti gratuiti per creare un “kit” per progetti in classe).

GEO BADGE, App per la rilevazione delle presenze e delle attività dei lavoratori fuori sede ed in smart working nel pieno rispetto della privacy offre 4 mesi di servizio gratuito e senza obbligo di rinnovo.

La piattaforma CVing che consente di reclutare candidati a distanza diventa gratuita per 2 mesi per supportare aziende e agenzie per il lavoro in questo momento delicato di smart working obbligato. Stessa offerta per l’analoga piattaforma, Performa Recruit.

Serverplan mette a disposizione gratuitamente per 30 giorni “A place for YOU”, un servizio che consente di creare una copia virtuale dei device di lavoro e utilizzarli a distanza da qualsiasi computer o tablet, ovunque ci si trovi.

OpenVOIP offre un centralino telefonico virtuale a tutte le PMI fino a 30 dipendenti per le imprese che vogliano attivare una modalità di telelavoro anche per la telefonia fissa.

Partecipa all’iniziativa Solidarietà Digitale anche Vediamoci, sistema di Videoconferenza che facilita lo Smart Working e la collaborazione a distanza.

Sempre in tema di smart working c’è anche AD Smart Connect che crea una postazione virtuale che consente di collegarsi da remoto e in modo sicuro ai server dove risiedono le applicazioni aziendali. Il software di connessione viene messo a disposizione gratuitamente per 60 giorni ad aziende private e pubbliche.

Sygma Connect consente di collegarsi da remoto da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio, il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutte le entità private e pubbliche.

Diverse inoltre le piattaforme che offrono formazione gratuita su diversi temi, dallo stesso smart working, al web marketing, alle soft skills, alla Cybersecurity e Digital Transformation, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all’apprendimento delle lingue, ai webinar formativi gratuiti per docenti e dirigenti scolastici.

Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti.

WEBCONFERENCE mette a disposizione una soluzione che consente di organizzare conference con illimitati partecipanti semplicemente inviando un invito via mail. L’utente potrà accedere al servizio da browser WEB.

BusinessRM.com mette a disposizione per tre mesi l’uso gratuito della propria piattaforma collaborativa per l’utilizzo in smart working avanzato.

Sono 6 i mesi gratuiti offerti da Dipendenti in Cloud,il software che permette di gestire i propri collaboratori in modo digitale.

Tre mesi gratuiti per l’utilizzo del servizio in cloud Collaborate Space Pro 5 di ClearOne: 5 stanze di videoconferenza, collaborazione e conference call, ognuna accessibile da un massimo di 25 utenti contemporanei tramite PC, tablet, smartphone iOS e Android.

Team Office e Starleaf rende disponibile gratuitamente l’accesso a sale virtuali che consentono di lavorare da remoto e di partecipare a riunioni a distanza, condividendo dati e documenti, garantendo il supporto di specialisti.

Per tutta la durata dello stato di emergenza si potrà avere un Secure Virtual Workspace dedicato a tutte le realtà aziendali italiane e pubblica amministrazione con i servizi per lavorare a distanza e condividere in modo sicuro e veloce, la documentazione.

Fibering mette a disposizione per 6 mesi i canoni di servizio della piattaforma Remote Smart Working.

C’è anche un gruppo di esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di lavoro, connettività e smart working per imprese private e pubbliche, professionisti, istituzioni e scuole. Un servizio offerto anche da Microsoft. Sul tema si segnala anche la video-guida gratuita della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.

Informazione e intrattenimento

Amazon mette a disposizione anche Prime video garantendo l’accesso gratuito ai contenuti in streaming. Per due mesi anche Infinity, piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, viene offerta gratuitamente.

Numerosi sono i servizi di abbonamento a riviste e cataloghi che vengono offerti gratuitamente. Da segnalare anche i servizi di informazione sui temi legati al Coronavirus e le iniziative a sostegno dei bisogni delle categorie più in difficoltà, come over 65, immunodepressi e malati di COVID-19.

Sono centinaia le aziende che offrono servizi gratuitamente, e la lista è in costante aumento!
Naturalmente nascono iniziative spontanee simili ma indipendenti.
Ad esempio Pornhub offrirà il suo servizio premium per tutto il mese di marzo
Oppure candy crash offre vite illimitate per tutta la settimana.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top