DOMENICA TOUR NEL LITORALE DI QUARTU TRA BATTERIE ANTINAVE E ARCHEOLOGIA – DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Si terrà domenica 25 Settembre l’affascinante trekking urbano alla riscoperta dei siti archeologici e  militari di Quartu Sant’Elena con tappa a Is Mortorius. L Si terrà domenica 25 Settembre l’affascinante trekking urbano alla riscoperta dei siti archeologici e  militari di Quartu Sant’Elena con tappa a Is Mortorius. L Rating: 0

DOMENICA TOUR NEL LITORALE DI QUARTU TRA BATTERIE ANTINAVE E ARCHEOLOGIA – DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

IMG_1623-768x510Si terrà domenica 25 Settembre l’affascinante trekking urbano alla riscoperta dei siti archeologici e  militari di Quartu Sant’Elena con tappa a Is Mortorius.

La storia delle batterie contraeree, tra tutte la Faldi, della leggendaria tonnara sul mare, quella dei pirati, della temutissima Capitana e delle strategie di guerra, andrà in scena in un trekking avvincente della durata di 2 ore.

La batteria di Is Mortorius



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

L’EVENTO mira a far conoscere i luoghi dell’identità di una terra, la Sardegna, sconosciuti ai più e talvolta abbandonati, peggio ancora vandalizzati.

Verrà raccontata e illustrata, strada facendo con una salutare passeggiata, l’importanza strategica di un grande gioiello di architettura militare in riva al mare, a pochi metri dal Nuraghe Diana di Is Mortorius appunto.

Ma anche del villaggio dei pescatori, un tempo  base operativa per chi lavorava nelle antiche tonnare.

I ruderi della tonnara

Emergerà, dal buio del sottosuolo nel quale ci addentreremo, l’importanza che questo angolo quartese ha avuto nei secoli passati, unendo il rapporto dell’uomo con il mare, dei nuragici con la pesca e la navigazione.

L’iniziativa, riservata agli iscritti di Sardegna Sotterranea e Gruppo Cavità Cagliaritane, è a numero chiuso.

Nei sotterranei della batteria di Is Mortorius

INFO e prenotazioni (obbligatorie) via mail a: sardegnasotterranea@gmail.com e SMS al 3398001616

RADUNO, per i soli prenotati (previa conferma via e-mail) alle ore 9,30 nel parcheggio sterrato di Marina Piccola, lato destro della rotonda- svincolo tra la spiaggia del Poetto e, appunto, Marina Piccola. Dopo il raduno, con auto proprie, verranno raggiunte le nostre mete.

Le batterie contraeree e antinave

INDOSSARE rigorosamente scarpe da trekking, abbigliamento comodo e pratico (tuta da ginnastica, ad esempio) e portare una fonte di luce individuale.

Contributo: 8 Eu, comprende visita, iscrizione, materiale illustrativo, Assic.

Per i nuovi iscritti è necessario scaricar il MODULO DI ADESIONE da consegnare firmato e compilato prima delle attività e iniziative culturali.

Vi aspettiamo! 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top