CORSO DI CINEMA LOW COST – PIRRI – 29 OTTOBRE-30 GENNAIO 2013 Reviewed by admin on . Il laboratorio non vuole essere professionalizzante né si pone l’obiettivo di insegnare il mestiere del cinema. Ma, attraverso lo studio e l’analisi delle varie Il laboratorio non vuole essere professionalizzante né si pone l’obiettivo di insegnare il mestiere del cinema. Ma, attraverso lo studio e l’analisi delle varie Rating:

CORSO DI CINEMA LOW COST – PIRRI – 29 OTTOBRE-30 GENNAIO 2013

Il laboratorio non vuole essere professionalizzante né si pone l’obiettivo di insegnare il mestiere del cinema. Ma, attraverso lo studio e l’analisi delle varie fasi di realizzazione di un cortometraggio, vuole mettere gli utenti a conoscenza del funzionamento della macchina-cinema e creare, se possibile, spettatori sempre più consapevoli del potere e della forza delle immagini. Soprattutto oggi, in una società sempre più condizionata dalle immagini, e dai suoi “mezzi di trasporto”: cinema, tv, computer. Il tutto verrà studiato utilizzando attrezzature facilmente reperibili in modo da azzerare i costi di produzione dell’opera cinematografica.

Materie di analisi

All’interno del laboratorio si  analizzeranno:

l’elaborazione del soggetto cinematografico
la scrittura della sceneggiatura
studio e analisi delle inquadrature (piani, campi, carrello, dolly, steady-cam)
la scelta delle location
l’utilizzo della telecamera
i ruoli all’interno di una  produzione cinematografica
il casting e la direzione degli attori
organizzazione delle riprese
le riprese delle scene
elementi di montaggio video (con Adobe Premiere)

Inoltre, durante il laboratorio, gli allievi realizzeranno una breve produzione cinematografica all’interno della quale si divideranno i compiti secondo criteri di funzionalità e, dopo aver elaborato soggetto e sceneggiatura, dirigeranno e riprenderanno le scene del loro progetto di cinema che verranno montate insieme ai docenti.

Qualora gli allievi avessero una telecamera propria possono portarla al laboratorio per imparare ad utilizzarla durante le esercitazioni.

Docenti

Alessandro Pani: attore, autore e video editor. Ha lavorato ad oltre trenta produzioni teatrali e cinematografiche collaborando con le principali compagnie di Cagliari. Allievo, tra gli altri, di Franco Graziosi, Francesco Manetti, Fausto Siddi, Rino Sudano, Elio Turno Arthemalle e Michael Margotta.

Filippo Salaris: attore, grafico e video editor. Collabora con numerose realtà teatrali e cinematografiche in Sardegna e a Roma, tra cui Vincenzo Attingenti (Actor’s Center), Ancient Future Production e RAI.

Fabio Sanna: regista e scrittore diplomato alla Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Ha scritto sceneggiature teatrali, televisive e cinematografiche e diretto vari lavori di cinema. Inoltre è autore di romanzi di narrativa per la casa editrice Mediando.

Spazio del Laboratorio: Vico Conte Biancamano, 5
Cagliari – Pirri

Quando
Da lunedì 29 ottore 2012 a mercoledi 30 gennaio 2013
Ogni lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

Info e contatti
tel. 340 2257178
artistifuoriposto@gmail.com

Costo mensile: 60 €

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top