CORSO DI CINEMA LOW COST – CAGLIARI – DAL 29 OTTOBRE Reviewed by admin on . Ti piace fare cinema? Ecco la nuova attività della Compagnia Artisti Fuori Posto, il corso di Cinema Low Cost, diretto dai protagonisti della serie CSI Cagliari Ti piace fare cinema? Ecco la nuova attività della Compagnia Artisti Fuori Posto, il corso di Cinema Low Cost, diretto dai protagonisti della serie CSI Cagliari Rating:

CORSO DI CINEMA LOW COST – CAGLIARI – DAL 29 OTTOBRE

Ti piace fare cinema? Ecco la nuova attività della Compagnia Artisti Fuori Posto, il corso di Cinema Low Cost, diretto dai protagonisti della serie CSI Cagliari

Il laboratorio non vuole essere professionalizzante né si pone l’obiettivo di insegnare il mestiere del cinema. Ma, attraverso lo studio e l’analisi delle varie fasi di realizzazione di un cortometraggio, vuole mettere gli utenti a conoscenza del funzionamento della macchina-cinema e creare, se possibile, spettatori sempre più consapevoli del potere e della forza delle immagini. Soprattutto oggi, in una società sempre più condizionata dalle immagini, e dai suoi “mezzi di trasporto”: cinema, tv, computer. Il tutto verrà studiato utilizzando attrezzature facilmente reperibili in modo da azzerare i costi di produzione dell’opera cinematografica.

Materie di analisi
All’interno del laboratorio si analizzeranno:
– l’elaborazione del soggetto cinematografico
– la scrittura della sceneggiatura
– studio e analisi delle inquadrature (piani, campi, carrello, dolly, steady-cam)
– la scelta delle location
– l’utilizzo della telecamera
– i ruoli all’interno di una produzione cinematografica
– il casting e la direzione degli attori
– organizzazione delle riprese
– le riprese delle scene
– elementi di montaggio video (con Adobe Premiere)

Inoltre, durante il laboratorio, gli allievi realizzeranno una breve produzione cinematografica all’interno della quale si divideranno i compiti secondo criteri di funzionalità e, dopo aver elaborato soggetto e sceneggiatura, dirigeranno e riprenderanno le scene del loro progetto di cinema che verranno montate insieme ai docenti.
Qualora gli allievi avessero una telecamera propria possono portarla al laboratorio per imparare ad utilizzarla durante le esercitazioni.

Docenti
Alessandro Pani: attore, autore e video editor. Ha lavorato ad oltre trenta produzioni teatrali e cinematografiche collaborando con le principali compagnie di Cagliari. Allievo, tra gli altri, di Franco Graziosi, Francesco Manetti, Fausto Siddi, Rino Sudano, Elio Turno Arthemalle e Michael Margotta.

Filippo Salaris: attore, grafico e video editor. Collabora con numerose realtà teatrali e cinematografiche in Sardegna e a Roma, tra cui Vincenzo Attingenti (Actor’s Center), Ancient Future Production e RAI.

Fabio Sanna: regista e scrittore diplomato alla Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Ha scritto sceneggiature teatrali, televisive e cinematografiche e diretto vari lavori di cinema. Inoltre è autore di romanzi di narrativa per la casa editrice Mediando.

Posti disponibili: 20
Durata del laboratorio: dal 29 Ottobre 2012 al 30 Gennaio 2013
Giorni di frequenza: Lunedì e Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Esito finale: è prevista una dimostrazione pubblica del lavoro a fine corso.

Info e iscrizioni
artistifuoriposto@gmail.com
+39 340 2257178

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top