CORPO ARCAICO – DANZA SARDA ATTRAVERSO IL BUTOH – CAGLIARI – 27-28 LUGLIO Reviewed by admin on . CORPO ARCAICO - Introduzione al Progetto di ricerca per una danza sarda attraverso il. Butoh A cura di Alessandro Pintus - Non Company ( Roma ) Attraverso il Bu CORPO ARCAICO - Introduzione al Progetto di ricerca per una danza sarda attraverso il. Butoh A cura di Alessandro Pintus - Non Company ( Roma ) Attraverso il Bu Rating:

CORPO ARCAICO – DANZA SARDA ATTRAVERSO IL BUTOH – CAGLIARI – 27-28 LUGLIO

CORPO ARCAICO – Introduzione al Progetto di ricerca per una danza sarda attraverso il. Butoh

A cura di Alessandro Pintus – Non Company ( Roma )

Attraverso il Butoh il corpo riscopre la sua natura, si rivela con tutta la sua ingenua e assurda autenticità. Una ricerca personale totalizzante, che coinvolge la storia, le esperienze, le memorie dell’individuo. Un viaggio a ritroso verso l’origine di sé, dell’uomo, dell’universo.
Questo progetto è frutto delle esperienze maturate in più di 15 anni di ricerca nella danza Butoh. Più che limitarsi a guardare lontano, rimanendo affascinati da esotismi d’altre culture, sì intende contestualizzare la filosofia del Butoh in ambito italiano, individuando un corpo autentico, attraverso la riscoperta delle nostre radici.
Più che l’occasione per insegnare una nuova tecnica o un modello da “indossare”, questo progetto mira ad una ricerca in progressiva evoluzione, in modo da offrire gli strumenti opportuni per sviluppare se stessi e le proprie capacità.
Il lavoro che si presenterà è quindi profondamente motivato dall’ interesse per l’universo arcaico della cultura, del territorio e del popolo della Sardegna.

Il progetto è aperto a tutti coloro che possedendo le basi di una confidenza corporea, desiderano sorprendersi. Il lavoro è particolarmente indicato per tutti quei giovani artisti (danzatori, attori, etc), residenti in Sardegna, che hanno in comune un forte desiderio di riscoprire, attraverso la danza, il proprio corpo e la propria cultura, a partire dalle memorie più ancestrali della storia del popolo sardo.

Con questo progetto si desidera infine ridare vita e rinnovato respiro al proprio contesto sociale, attraverso un’arte che vive e agisce nel presente; considerando la propria cultura di appartenenza una ricchezza da salvaguardare, in quanto rappresenta un legittimo contributo al patrimonio universale dell’umanità.

Alessandro Pintus è danzatore e coreografo, svolge le sue attività principalmente in Italia e all’estero, ha iniziato ad interessarsi alla danza Butoh nel 1996, come evoluzione di una sentita ricerca teatrale che lo ha spinto a recarsi più volte in Giappone per un approfondimento, lavorando con gli insegnanti giapponesi più rappresentativi. Ko Murobushi, Masaki Iwana, Min Tanaka, Kazuo e Yoshito Ohno, Akira Kasai, Akiko Motofuji, ed in oltre ha incontrato la danza di altri insegnanti europei come: Enzo Cosimi, Pierpaolo Koss, Lindsay Kemp, Dominique Dupuy. Da alcuni anni esercita a Roma intensa attività didattica conducendo il laboratorio “Attraverso il Butoh”. Inoltre ha dato vita alla compagine di ricerca di danza Butoh NON COMPANY che dal 2000 si occupa di investigare i significati reconditi della danza, auspicando una trasformazione delle aspettative inerenti l’illusione della “libertà del corpoâ€, in questo confuso presente contemporaneo.

Venerdì 27 luglio ore 19,00:
performance dimostrativa, simposio, proiezione video, degustazione offerta dall’enoteca Berebene di via Cimarosa 50. Costo 7 Euro.

Sabato 28 luglio ore 9,00-12,00 :
Masterclass di danza butoh. Costo 20 Euro.

(Massimo partecipanti 12 persone posti limitati si accettano le prenotazioni fino al 23 luglio)

Per entrambe le giornate il costo sara’ ridotto a 25 Euro.

Per info:
Tel. 070485693 cell. 3347024521
email aquarium_gallery@libero.it
Via T.Tasso 23/a Cagliari

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top