CONCORSO MATITE DI VIAGGIO Reviewed by admin on . Il tema del viaggio ma anche del ricordo, raccontato per immagini attraverso gli occhi del viaggiatore: è ispirato alla mostra attualmente in corso al Lazzarett Il tema del viaggio ma anche del ricordo, raccontato per immagini attraverso gli occhi del viaggiatore: è ispirato alla mostra attualmente in corso al Lazzarett Rating:

CONCORSO MATITE DI VIAGGIO

Il tema del viaggio ma anche del ricordo, raccontato per immagini attraverso gli occhi del viaggiatore: è ispirato alla mostra attualmente in corso al Lazzaretto di Cagliari il concorso “Matite di Viaggio” promosso dal Comune di Cagliari e dal Centro Comunale d’Arte Il Lazzaretto.

L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi, appassionati di disegno e fumetti o semplici viaggiatori, a raccontare in modo creativo esperienze, luoghi o città attraverso  il carnet de voyage, strumento pratico, economico e allo stesso tempo affascinante per fermare le emozioni di un viaggio. Pochi e semplici i materiali: carta, colori, matite e colla, acquerelli e chine. I quaderni possono accogliere disegni e annotazioni scritte, fotografie, biglietti e ritagli, insomma tutto ciò che può conservare frammenti di ricordi.

Il concorso premierà i quaderni più belli ed originali: le candidature, individuali o di gruppo, dovranno pervenire al Centro Culturale il Lazzaretto di Cagliari entro il 28 dicembre 2012 (si veda bando in allegato). La giuria, composta da Stefano Obino e i disegnatori Andrea Longhi, Miguel Herranz e Lapin, valuterà i lavori e decreterà i tre migliori, che verranno esposti in mostra al Lazzaretto fino al 27 gennaio prossimo.

Il concorso, insieme ai laboratori destinati alle scuole sullo stesso tema, è ideato (insieme ad altri appuntamenti culturali) nell’ambito della mostra “Quaderni di viaggio, un dì tardo traendo”, personale di Stefano Obino, illustratore, fumettista, grafico oristanese. In esposizione nella Sala degli Archi del Lazzaretto, via dei Navigatori a Cagliari, fino al 27 gennaio 2013, un centinaio di opere tra illustrazioni, disegni, fotografie dipinte che raccontano il viaggio dell’autore nei luoghi simbolo della storia europea. Da Parigi a Cracovia, da Berlino ad Auschwitz attraverso città, campagne e periferie dove le vicende storiche hanno lasciato il segno, Stefano Obino osserva e annota nel suo quaderno impressioni, volti e immagini come un viaggiatore d’altri tempi.

Informazioni e bandi sui siti www.lazzarettodicagliari.it e www.obinocomix.com

Orari di visita della mostra: dal martedì alla domenica, 09,00-13,00 / 16,00-20,00

La mostra è realizzata con il contributo del Centro d’arte e cultura Il Lazzaretto, con il patrocinio di
Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari;
e in collaborazione con
Cagliari Città Turistica; MEM Mediateca del Mediterraneo
Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari; Società Umanitaria – Cineteca Sarda

Dove
Il Lazzaretto, via dei Navigatori, Cagliari

Quando
Presentazione lavori entro il 28 dicembre 2012 – esposizione fino al 27 gennaio 2013
Orari di visita della mostra: dal martedì alla domenica, 09,00-13,00 / 16,00-20,00

Info e contatti
www.lazzarettodicagliari.it
www.obinocomix.com
8ARTS Cultura e Comunicazione di Francesca Mulas
francescamulas@gmail.com
+393405637226

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top