CALORE – COMPAGNIA ENZO COSIMI – TEATRO LA VETRERIA – MERCOLEDI 7 NOVEMBRE Reviewed by admin on . "Il tema dell'educazione sentimentale giovanile di quattro teneri e sediziosi "angeli" alla ricerca della felicità, si esprime con gesti prima autistici, poi br "Il tema dell'educazione sentimentale giovanile di quattro teneri e sediziosi "angeli" alla ricerca della felicità, si esprime con gesti prima autistici, poi br Rating:

CALORE – COMPAGNIA ENZO COSIMI – TEATRO LA VETRERIA – MERCOLEDI 7 NOVEMBRE

“Il tema dell’educazione sentimentale giovanile di quattro teneri e sediziosi “angeli” alla ricerca della felicità, si esprime con gesti prima autistici, poi bruschi, folli; con smorfie e zampettii, corse e mollezze; con baci e abbracci, giochi e capricci: un brulichio della vita quotidiana e naturale che poco alla volta, dal risveglio infantile alla sensualità dell’adolescenza alla calma relativa finale, si trasforma in una baraonda. Giocattoli sparsi ovunque, panna spruzzata ad
dosso, birra e cotillon, pose glamour per scatti fotografici; un micio di peluche a coprire l’improvvisa nudità di un danzatore (all’esordio era un gatto vero, come in carne ed ossa era il neonato che sgattaiolava in scena, qui sostituito da un vagito), limoni rotolanti come simboli di una cultura mediterranea da affermare.

Pian piano, tra lentezze di gesti, stiracchiamenti, atteggiamenti canini, e frinire di grilli e cinguettii d’uccelli come tappeto sonoro, si viene a comporre un affresco corale, luminoso, che sprigiona un’energia primordiale. Una ruvida innocenza che sfocia in spavalderia, trasgressività, ammiccamenti, con sussulti di trepidazione interiore e di fragilità, resi con movimenti imperiosi e minimali, con diagonali e linee volteggianti non formali. L’epoca post-punk in cui “Calore” nacque, è ancora attuale nella musica techno a tutto volume – alternata a melodie celestiali -, nel look della ragazza dai colori acidi che s’aggira come una modella su alti tacchi; nel party sfrenato di una giovinezza vogliosa e senza regole. Senza cadere nella parodia dell’adolescenza, nel gesto didascalico, o nella provocazione gratuita, Cosimi mantiene un lucido stato mentale nelle singole personalità ben stagliate che si traduce in una danza teatrale ad alto voltaggio, alla quale, consapevoli o meno, hanno guardato molti teatranti d’oggi”.

“Calore”, regia, coreografia, scena, costumi Enzo Cosimi, disegno luci Stefano Pirandello, danzatori Alice Raffaelli, Francesco Marilungo, Riccardo Olivier, Francesco Penzo.
Prima italiana al Comunale di Ferrara. Coproduzione Torino Danza, AMAT, Arteven, Fabbrica Europa, Teatro Comunale di Ferrara, Ravenna Festival, Teatro Pubblico Pugliese.

Ingresso € 6,00
Per maggiori informazioni contattaci qui su facebook oppure su: spaziodanza@tiscali.it

Associazione Culturale Spaziodanza
via Koch7, 09121 Cagliari
tel 070/505419

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top