CALENDARIO ATTIVITA’ DEI MUSEI CIVICI DI CAGLIARI -OTTOBRE 2012-APRILE 2013 Reviewed by admin on . Apertura verso il contemporaneo, spazio all’arte pubblica, confronto col paesaggio e diversificazione dell’offerta culturale. I Musei Civici di Cagliari stupisc Apertura verso il contemporaneo, spazio all’arte pubblica, confronto col paesaggio e diversificazione dell’offerta culturale. I Musei Civici di Cagliari stupisc Rating:

CALENDARIO ATTIVITA’ DEI MUSEI CIVICI DI CAGLIARI -OTTOBRE 2012-APRILE 2013

Apertura verso il contemporaneo, spazio all’arte pubblica, confronto col paesaggio e diversificazione dell’offerta culturale. I Musei Civici di Cagliari stupiscono con l’arte. Galleria Comunale d’Arte, Antico Palazzo di Città e Museo d’Arte Siamese saranno al centro di un programma ricco e importante che animerà i centri comunali dall’autunno inverno 2012 alla primavera 2013 con mostre, incontri, arte pubblica, conferenze e le immancabili “colazioni ad arte”, un calendario di appuntamenti che potrà vantare la collaborazione con importanti musei d’Italia.

Una stagione che si apre nel segno dei Dormienti di Mimmo Paladino. Ma non solo. I Musei Civici escono dalle sale espositive e dalle mura del centro storico per trasferirsi nel tessuto urbano e incidere nella città estesa dando avvio al macro progetto “Mondi possibili – re-inventing the city” che a partire da novembre coinvolgerà la comunità cittadina di Sant’Elia in un progetto di arte pubblica che punta alla valorizzazione del quartiere e del suo territorio inaugurando un programma di residenze artistiche promosso dall’Amministrazione.

All’Antico Palazzo di Città si presenta il secondo nucleo di opere acquisite negli anni ’90 dalla Galleria Comunale d’Arte e giovedì 13 dicembre inaugura la mostra di arte contemporanea “Piranesi ritrovato. Segni del paesaggio urbano”. La mostra è inserita all’interno del progetto più vasto su Piranesi che coinvolge la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari, il Centro Culturale Il Ghetto, la Fondazione Casa Falconieri e il Museo de Bellas Artes di Bilbao, nella direzione di una Galleria Comunale che si mette in rete con le altre istituzioni e organizzazioni del territorio in un’ottica di sistema museale integrato.

E ancora alla Galleria Comunale giovedì 20 dicembre arriva l’esposizione “I Grandi Assenti. Percorsi di ricerca a confronto”, con le opere, tra gli altri, di Alberto Burri, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Emilio Vedova. Mentre giovedì 31 gennaio apre la mostra “Oggetti per passione. Arte giapponese nelle collezioni di Vincenzo Ragusa e Stefano Cardu”, una selezione di preziosi e singolari oggetti provenienti dalla collezione Ragusa che illustrano la vita quotidiana della donna in Giappone nel secolo XIX, per la prima volta esposti al pubblico, curata in collaborazione con il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma. La ricerca artistica tra la fine degli anni Sessanta e metà degli anni Settanta, in campo nazionale ed internazionale, sarà il fulcro dell’esposizione “Gli Spazi dell’Arte. Dalla Minimal alla Optical Art” di scena da giovedì 21 marzo all’Antico Palazzo di Città.

Programma

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top