BOGAMARI’ 2015 – SAGRA DEL RICCIO DI MARE – ALGHERO – 7 MARZO -12 APRILE 2015 Reviewed by admin on . Torna ad Alghero "Bogamarì", la rassegna dedicata al "Riccio di Mare" dal 7 marzo al 12 aprile 2015. Si articolerà in due momenti: - un itinerario di gusto in c Torna ad Alghero "Bogamarì", la rassegna dedicata al "Riccio di Mare" dal 7 marzo al 12 aprile 2015. Si articolerà in due momenti: - un itinerario di gusto in c Rating: 0

BOGAMARI’ 2015 – SAGRA DEL RICCIO DI MARE – ALGHERO – 7 MARZO -12 APRILE 2015

riccio_mare_alghero_2014Torna ad Alghero “Bogamarì”, la rassegna dedicata al “Riccio di Mare” dal 7 marzo al 12 aprile 2015.

Si articolerà in due momenti:
– un itinerario di gusto in collaborazione con gli operatori della ristorazione che per tutto il mese proporranno il tipico piatto a base di riccio
– le degustazioni all’aperto: torna così la tradizione di assaporare il riccio di mare accompagnato da vino e pane nel luogo simbolo della Città, il Porto di Alghero
Parteciperanno alla rassegna 22 ristoranti:

Albisbe4, Al Refettorio, Alguer Mia, Aragon, Casablanca, Castell del Càller, Da Mirko, Da Pietro, El Pultal, Il Corallo, La Botteghina, La Ginqueta, La Sartoria del Gusto, La Terrazza, La Tintorera, Les Arenes, Mào de Plà, Movida, Plaça Civica, Ristofever, Trattoria Caragol, Trattoria Rejal.
La sagra del Bogamarí esalta il volto marinaresco della nostra città attraverso un’attività sempre viva: la pesca del riccio di mare. Un’opportunità per degustare il riccio attraverso i sapori di casa nostra, con pane e vino, esaltando la bellezza e l’unicità della nostra Città.

DEGUSTAZIONI
La sagra con la degustazione dei ricci appena pescati, si svolgerà negli spazi del nuovo Mercato ittico del primo pescato (porto di Alghero), nelle giornate di sabato e domenica durante i fine settimana compresi tra il 7 marzo ed il 12 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 14.00

BOGAMARÌ | IL CONVEGNO
Sabato 7 marzo ore 10.00 | Sala Conferenze Fondazione META |”Il territorio nel piatto: proposte di valorizzazione del riccio di mare e dei prodotti locali”
A seguire inaugurazione della Sagra presso il Porto.
BOGAMARÌ | BOntà GAstronomica MArina RÌspettabile – attività didattiche CEAMAT
Laboratori didattici su riccio di mare rivolti alle scuole primarie. Gli incontri si svolgeranno a partire dal 13 marzo fino al 12 aprile dalle ore 9 alle ore 11.00 presso la banchina del Porto fronte Mercato del primo pescato e saranno anticipati da un incontro in aula di un’ora per presentare l’iniziativa. Prenotare al numero +39 079 945 005.
BOGAMARÃŒ | RICCIO D’ORO
Duplice Assegnazione e Consegna del premio “Il Riccio d’Oro”. Al miglior Piatto a base di riccio presentato nel Menù durante il periodo della Rassegna “Itinerari di Gusto’ e ad un personaggio che ha contribuito alla promozione del territorio.

ALTRI EVENTI DELLA SAGRA

  • Il porto del riciclo –  Mostra mercato dedicata al riciclo che avrà luogo tutti i weekend di fronte al Mercato del primo pescato (dove si svolgeranno invece le degustazioni).
  • Notte al Mercato – Ritorna l’appuntamento di Notte al Mercato il 21 marzo 2015 nel giorno dell’equinozio primaverile, o se preferite nel primo giorno ufficiale di primavera, presso Porto Mercato del Primo Pescato si potrà degustare la cucina dei migliori ristoranti algheresi, con un percorso culinario assai ricco e articolato.  La serata sarà accompagnata da musica dal vivo.

VOUCHER

Durante il periodo della Rassegna gastronomica del Bogamarì sarà possibile ritirare – presso i ristoranti aderenti alla Rassegna e presso il Mercato del primo pescato il sabato e la domenica – e utilizzare un comodo Voucher gratuitoche darà diritto a tutta una serie di sconti ai musei, monumenti, visite guidate e aree archelogiche di Alghero e dintorni,  per la previsione

  • Museo del Corallo, via XX Settembre – 1,50 euro invece di 3
  • Museo Diocesano d’Arte Sacra, Piazza Duomo, 1 – 2,50 euro invece di 3,5
  • Itinerario del Centro Storico (a partire dal 9 marzo) – 5 euro invece di 8 (Info Point SMUOVI Torre di Porta Terra, visita multilingue, telefono 079 973 4045)
  • Nuraghe Palmavera - 3 euro invece di 3,5
  • Necropoli Anghelu Ruju - 3 euro invece di 3,5
  • Casa Gioiosa, Museo della memoria e Laboratorio del miele  – Gratis
  • E-Tour Cala Barca. Visita guidata alle Prigionette con trenino elettrico. Necessaria la prenotazione, specie nei giorni 15, 22, 29 marzo e 12 aprile (a cura della Coop. Exploralghero, telefono 331 3400862).

BOGAMARÌ | PROMOZIONE VACANZA AD ALGHERO
Durante il periodo della Rassegna gastronomica puoi prenotare il tuo soggiorno ad Alghero usufruendo dello sconto del 10% sulle tariffe internet disponibili al momento della prenotazione.
L’offerta è valida per le prenotazioni effettuate on line sul sito web delle strutture aderenti. Al momento della prenotazione ricorda di inserire il codice promozionale “Bogamarì

HOTEL

Scopri tutte le informazioni e gli eventi collaterali sullo speciale dedicato al Riccio di Mare. Il Bogamarì
________________________________________

Per maggiori informazioni contattare l’ Ufficio Informazioni Turistiche

Piazza Porta Terra, 9
T. + 39 079 979054
M. infotourist@alghero-turismo.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top