ATOBIU IN IS ALINEDDUS- SILIUS- DOMENICA 28 APRILE 2019 Reviewed by admin on . ATOBIU IN IS ALINEDDUS 5^ edizione 28 APRILE 2019. SILIUS, LOCALITÀ IS ALINEDDUS” Giornata dedicata alla scoperta della località siliese e del territorio circos ATOBIU IN IS ALINEDDUS 5^ edizione 28 APRILE 2019. SILIUS, LOCALITÀ IS ALINEDDUS” Giornata dedicata alla scoperta della località siliese e del territorio circos Rating: 0

ATOBIU IN IS ALINEDDUS- SILIUS- DOMENICA 28 APRILE 2019

ATOBIU ISATOBIU IN IS ALINEDDUS
5^ edizione
28 APRILE 2019.
SILIUS, LOCALITÀ IS ALINEDDUS”

Giornata dedicata alla scoperta della località siliese e del territorio circostante, immersi nella natura tra i paesaggi, i colori e i profumi della primavera.
Guidati dall’archeologo ANTONIO FORCI, partiremo da Silius e percorreremo gli antichi sentieri della zona, ripristinati per l’occasione ed uniti in un’unico percorso di circa 7km che passando per FUNTANORTU, SU STRUMPU, S’ARCU ‘E IS LACUS, MINIERA DI MUSCADROXIU E SA PALA ‘E SU CANNIU ci porterà ad IS ALINEDDUS immersi tra i colori ed i profumi della primavera.

Is Alineddus, località situata nella parte più alta del territorio di Silius, alla sommità di un vasto e movimentato altipiano che dalla scarpata sul Flumendosa, si eleva sino ai 750 m di quota.
Rinomata in tutto il circondario per la storica fonte d’acqua perenne attorniata da ontani naturali (àlinos in sardo) costituisce, assieme al soprastante Mont’Ixi (m 838 s.l.m.), un comprensorio di notevole pregio naturalistico che ben si presta a escursioni tematiche per le sue peculiarità geo-morfologiche e archeologiche.
A motivo della sua altitudine l’area offre molti punti di interesse panoramico, proiettati su grandi spazi quasi disabitati dove il visitatore può stabilire un intenso contatto emotivo con l’ambiente naturale ricco di fascino e suggestione.

PROGRAMMA:
ORE 09.30: RADUNO DEI PARTECIPANTI A SILIUS PRESSO LA VIA SATTA (nei pressi dell’uscita per Cagliari) E PASSEGGIATA NEI SENTIERI DI FUNTANORTU, SU STRUMPU, S’ARCU E IS LACUS, MINIERA MUSCADROXU , PALA ‘E SU CANNIU E IS ALINEDDUS;

ORE 11.00: VISITA ALLA MINIERA DI MUSCADROXU GUIDATA DALL’ASSOCIAZIONE MINATORI E MEMORIE DEL GERREI;

DALLE 10.30 alle 12.30: VOLI E DIDATTICA CON I FALCOTTI DI MARTIN STRUNGA, FALCONIERE DELLA FALCONERIA SARDA GIUDICALE ARBORENSE;

ORE 13.00: PRANZO NELLA STRUTTURA COMUNALE (I POSTI SONO LIMITATI ED E’ NECESSARIO PRENOTARE ENTRO LE 13.00 DEL 26 APRILE 2019)

MENÙ PROPOSTO
ANTIPASTO DI TERRA;
VERDURE GRIGLIATE;
MALLOREDDUS ALLA CAMPIDANESE;
PECORA IN UMIDO;
MAIALETTO ARROSTO;
VERDURE
ACQUA E VINO
ADULTI 20€, I BAMBINI SOTTO I 6 ANNI NON PAGANO, QUELLI SINO A 12 ANNI PAGANO 10€.

DALLE 16.00 ALLE 18.00: VOLI E DIDATTICA CON I FALCOTTI DI MARTIN STRUNGA, FALCONIERE DELLA FALCONERIA SARDA GIUDICALE ARBORENSE.

ORE 18.00: ALL’INTERNO DEL FESTIVAL 3L, IL FESTIVAL DEI LIBRI, DEL LAVORO E DELLE LIBERTÀ, DANIELE MONACHELLA PRESENTA L’AUDIOLIBRO “UN ANNO SULL’ALTIPIANO” ED EMONS.

Dalle 12.30 un servizio navetta permetterà di recuperare le automobili parcheggiate in Via Satta alla partenza della passeggiata.

Per prenotare il pranzo:
– inviare un messaggio al profilo Facebook Alida Cirina Pro Loco Silius o alla pagina Pro Loco Silius;
– WhatsApp 3472917636 Ilaria;
– 3496175582 (Noretta)
– contattare Alida, Salvatore Murtas, Antonello o Claudino.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top