ARCHEOSAPORI – GIORNATA DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA REGIONALE – T HOTEL -CAGLIARI – SABATO 20 OTTOBRE Reviewed by admin on . Sabato 20 ottobre al T Hotel dalle 10 tradizioni e sapori, incontro e degustazioni guidate tra produttori e consumatori. Il ricavato sarà devoluto ai progetti, Sabato 20 ottobre al T Hotel dalle 10 tradizioni e sapori, incontro e degustazioni guidate tra produttori e consumatori. Il ricavato sarà devoluto ai progetti, Rating:

ARCHEOSAPORI – GIORNATA DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA REGIONALE – T HOTEL -CAGLIARI – SABATO 20 OTTOBRE

Sabato 20 ottobre al T Hotel dalle 10 tradizioni e sapori, incontro e degustazioni guidate tra produttori e consumatori. Il ricavato sarà devoluto ai progetti, già avviati nel piccolo villaggio di Orangea nel Madagascar, dall’Associazione Stelle del Sud.

Sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 10, l’appuntamento è presso il T Hotel in via dei Giudicati 66, per una giornata speciale dedicata alla tradizione enogastronomica regionale.

I protagonisti di questa giornata saranno ancora una volta gli Archeosapori; bontà che appartengono al nostro passato, sapori dimenticati e antiche tradizioni legate alle lavorazioni del pane, della pasta, dei dolci e altro, una piccola parte del grande patrimonio gastronomico isolano che rischia di scomparire.

L’invito a partecipare a questa giornata è rivolto a tutti, produttori, consumatori e gourmet che vogliono riscoprire la genuinità degli alimenti sardi.
“E’ anche un modo per riscoprire un sapere antico che tutti abbiamo il dovere di preservare e tramandare” – afferma Gilberto Arru, organizzatore dell’evento in collaborazione con l’Associazione Stelle del Sud Onlus.
Alle ore 12 è previsto un incontro con tra produttori e ristoratori per salvaguardare l’identità enogastronomica regionale, ma si parlerà anche di creare nuove sinergie  per affrontare la preoccupante crisi dei consumi e sottolineare le debolezze del settore. In questa occasione si presenteranno alcuni progetti importanti :

un marchio di riconoscimento ai ristoranti che propongono la cucina regionale tradizionale, legata al territorio e alla stagionalità;
un concorso enogastronomico regionale;
l’istituzione di un premio per la migliore carta dei vini;
concorso tra i giovani chef che meglio sanno interpretare e valorizzare la cucina regionale

Ma si parlerà anche del futuro della enogastronomia regionale con produttori, ristoratori e chef.
Al T Hotel il Brunch del pranzo e la cena servita (per i quali sarà necessario prenotare allo 070 47400 o ristorante@thotel.it), sono dedicati alla valorizzazione degli Archeosapori proposti seguendo antiche ricette. Per conoscere i menu visitate il sito www.thotel.it.

Al mattino ci saranno le degustazioni guidate degli oli  e dei formaggi della Sardegna. Nel pomeriggio quelle dei vini, Vermentino di Gallura, Vermentino di Sardegna, Carignano del Sulcis, Malvasia di Bosa e Malvasia di Cagliari. Questi vini, negli ultimi decenni, hanno contribuito a cambiare il volto dell’enologia sarda in Italia e nel mondo. Le degustazioni dei vini saranno guidate dai Sommelier Ais e da Gilberto Arru, quelle degli oli da Giandomenico Scanu, quelle dei formaggi da altri esperti del settore e saranno tutte a pagamento.

Il ricavato della giornata sarà devoluto ai progetti, già avviati nel  piccolo villaggio di Orangea nel Madagascar, dall’Associazione Stelle del Sud (www.stelle-del-sud-onlus.org).
Per info tel. al 335.8189622 | Per prenotazioni  pranzo e/o cena T Hotel 07047400 | ristorante@thotel.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top