ALLA SCOPERTA DELLA POLVERIERA DI SILIQUA – DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019 Reviewed by admin on . Ottanta ettari di terreno, più di 40 edifici tra case e palazzi. I bunker, gli hangar, le torri di avvistamento con le trincee e i sotterranei. Domenica 22 Sett Ottanta ettari di terreno, più di 40 edifici tra case e palazzi. I bunker, gli hangar, le torri di avvistamento con le trincee e i sotterranei. Domenica 22 Sett Rating: 0

ALLA SCOPERTA DELLA POLVERIERA DI SILIQUA – DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

polveriera_SiliquaOttanta ettari di terreno, più di 40 edifici tra case e palazzi. I bunker, gli hangar, le torri di avvistamento con le trincee e i sotterranei. Domenica 22 Settembre andremo di mattina Alla scoperta della città militare e della Polveriera di Siliqua meglio conosciuta come la CITTA’ FANTASMA. Un posto unico e molto interessante in un evento unico.

Vedremo in esclusiva con le guide esperte, una serie di edifici militari faranno da preambolo per poter osservare anche le antiche vestigia del Lago Cixerri nel quale, in questo periodo, essendosi ritirata l’acqua sono riemerse suggestive testimonianze del passato che racconteremo.

Ideato dal GCC con la web community Sardegna Sotterranea, l’evento svelerà strada facendo l’ex Polveriera della Marina Militare di Siliqua,  paradiso a pochi chilometri da Cagliari usato, in origine, per custodire armi e munizioni e divenuto vittima delle incursioni dei vandali.

Scopriremo di come l’ex polveriera della Marina Militare di Siliqua sia un paradiso a pochi chilometri da Cagliari e quali antichi tesori conservi.

La Polveriera di San Giovanni a Siliqua.

Domenica ci attendono 3 ore di salutare passeggiata nel cuore della storia di Sardegna.

L’APPUNTAMENTO è alle ore 8,45 nel parcheggio dell’Hotel Idea, ex Motel Agip Cagliari ma attenzione,  accanto all’ingresso per Pirri, incrocio Via Santa Maria Chiara (a breve distanza da via Cadello). La partenza con le auto proprie, in gruppo, avverrà poco dopo! 

Termine visita: ore 12,30. Difficoltà: nessuna, trattandosi di una lunga passeggiata ma sono necessarie scarpe da trekking o da tennis con suola bene aderente al terreno. Si consiglia bottiglia d’acqua e sneakers.

Dal raduno ci sposteremo – con auto proprie – a pochi chilometri di distanza da Cagliari, per la nostra tappa avventurosa. E poi via, nella magia della storia…

Interno di un locale della polveriera

Sarà un trekking tra storia, archeologia, cultura e natura.

La nostra comitiva si addentrerà nella vegetazione spontanea di macchia mediterranea, alla scoperta di edifici vecchi di decenni, in un paradiso nel quale verranno raccontate storie intriganti e tenebrose.

Strada facendo rasenteremo una vecchia ferrovia sospesa tra il passato e il futuro, passando accanto a un lago incantato.

Vedremo uno dei principali depositi di armi e munizioni della Marina in Sardegna, le sue case confortevoli nelle quali i militari vivevano con le loro famiglie, accanto ai giardini, agli orti, ai frutteti ben curati ed oggi dimenticati.

Contributo 12 eu.

Richiesto abbigliamento comodo e pratico, con scarpe da trekking.

Necessario scaricare e consegnare, possibilmente via E-mail, il MODULO DI ADESIONE (Qui).

Prenotazione obbligatoria. Inviate una e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com o via sms al 3398001616

Per arrivare al raduno dell’Hotel Idea di Via Santa Maria Chiara a Pirri, vedinka mappa e Clicca QUI.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top