ALLA RISCOPERTA DI VILLANOVA- CAGLIARI -DOMENICA 2 GIUGNO 2019 Reviewed by admin on . Si terrà domenica il tour Karalis, dopo l’edizione di 6 anni fa con la visita dei quartieri storici, per far tappa, in particolare, nel quartiere di Villanova e Si terrà domenica il tour Karalis, dopo l’edizione di 6 anni fa con la visita dei quartieri storici, per far tappa, in particolare, nel quartiere di Villanova e Rating: 0

ALLA RISCOPERTA DI VILLANOVA- CAGLIARI -DOMENICA 2 GIUGNO 2019

VillanovaCagliari-1024x724Si terrà domenica il tour Karalis, dopo l’edizione di 6 anni fa con la visita dei quartieri storici, per far tappa, in particolare, nel quartiere di Villanova e terminare nella zona tra i quartieri Marina e Stampace, dunque, sotto le mura del Castello.

L’appuntamento è per domenica mattina, per i soli prenotati, alle ore 9,30 in piazza Garibaldi. Termine tour ore 12,00. Andrà in scena la storia antica e medievale di Cagliari, strada facendo, con una salutare passeggiata in gruppo.

Tour_villanova

IL RADUNO è previsto alle 9,15 davanti alla storica Scuola Riva, della quale verrà illustrato il passato, e che venne in parte devastata dai bombardamenti del 1943. Si darà vita dalle 9,30 ad una passeggiata sul filo della memoria, tra sacro e profano, in modo allegro e spensierato, approfondendo, infine, la storia dei personaggi del passato, con visite nei luoghi-simbolo della città.

Ci sarà tanto da camminare dal quartiere di Villanova al suggestivo crocevia tra Stampace e la Marina, ai piedi del Castello, con un salutare percorso a piedi: una vera “passillara”  a passo svelto che coprirà un tragitto lungo 2 chilometri.

Allietato, ovviamente, da soste illustrative in aree storiche di grande pregio e interesse, delle quali verranno illustrate storie e leggende, ma anche fatti poco noti, e misteri.

La chiesa di San Cesello

Si accederà in esclusiva nei templi sacri della città vecchia, raccontando anche la storia delle Confraternite religiose che davano conforto ed assistenza ai cittadini poveri, così ai condannati a morte e ai malati terminali.

Un esempio? Agli appestati.

Tappa nella chiesa e nel Chiostro di San Domenico, per poi passare accanto alla Chiesa di San Giovanni, sostando anche davanti a quella di San Cesello che ospita le suore di clausura. Ed è stata oggetto di una leggenda su passaggi segreti.

Un momento culturale dedicato alla bellezza dei quartieri storici di Cagliari, tra i vicoli di “BiddaNoa” immersi nel verde.

L’allegra e spensierata passeggiata nel cuore della città, si snoderà nel quartiere più verde della città del sole, per accedere nelle suggestive Chiese e raccontare leggende e aneddoti di un luogo-simbolo della città del sole.

Fuori dalla chiesa a Villanova con le confraternite locali

Storie di panetteras e crastularasa, soprannomi e aneddoti faranno compagnia ai presenti, in un ideale salto nella Cagliari del passato.

Ma qual era il ruolo svolto dallo storico Portico Romero e da Porta Cavagna? Quale l’importanza delle processioni religiose che, da Villanova, hanno inizio ogni anno nel periodo pasquale ma non solo?

E’ un evento a numero chiuso. 

Contributo 10 eu (comprende accesso ai siti e assicurazione).

PER PARTECIPARE è necessario comunicare la propria adesione via Whatapp al 3398001616 o via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top