A PASSEGGIO COL CANONICO SPANO – CAGLIARI -DOMENICA 30 SETTEMBRE, 7 OTTOBRE Reviewed by admin on . Visto il successo dell’iniziativa estiva, l’associazione culturale Itzokor ha deciso di riproporre le “Passeggiate col Canonico Spano” anche per le prime settim Visto il successo dell’iniziativa estiva, l’associazione culturale Itzokor ha deciso di riproporre le “Passeggiate col Canonico Spano” anche per le prime settim Rating:

A PASSEGGIO COL CANONICO SPANO – CAGLIARI -DOMENICA 30 SETTEMBRE, 7 OTTOBRE

Visto il successo dell’iniziativa estiva, l’associazione culturale Itzokor ha deciso di riproporre le “Passeggiate col Canonico Spano” anche per le prime settimane autunnali.

La formula sarà ancora una volta quella di visitare il quartiere di Castello sul far della sera, seguendo la suggestione delle vie storiche durante il crepuscolo.

Oggetto della visita sarà la Cagliari dell’Ottocento vista attraverso gli occhi del Canonico Spano, autore di una guida sui quattro quartieri storici della città, ricca di aneddoti e preziose testimonianze su aspetti ormai perduti.

Il Canonico Giovanni Spano può essere considerato uno dei padri dell’archeologia sarda. Nel corso dell’Ottocento, infatti, visitò in lungo e in largo la Sardegna, annotando ogni monumento antico che incontrava. È stato l’artefice di numerosi scavi dei quali ha pubblicato i risultati nella rivista da lui stesso fondata “Bullettino Archeologico Sardo”. Ha donato al Museo Archeologico le sue collezioni di reperti, ancora oggi parte integrante del percorso di visita.
Gli appuntamenti autunnali sono fissati per le domeniche 23 e 30 settembre, e 7 ottobre, alle ore 21 in piazza Martiri.

Il percorso, della durata di circa due ore, partirà dalla Porta dei Leoni e si concluderà presso il Palazzo dell’Università.

partenza da piazza Martiri

Quando
30 Settembre, 7 Ottobre

Info e contatti, prenotazioni:
Quota di partecipazione € 8.
Tel. 1: 340-83 10 659
Tel. 2; 328-24 83 093
onlusitzokor@gmail.com
www.itzokor.it
È replicabile su prenotazione per chi desiderasse svolgere la passeggiata in un altro momento

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top