DOMENICA AL CASTELLO DI CAGLIARI TRA STORIA E LEGGENDE DI PALAZZI E SOTTERRANEI – DOMENICA 5 FEBBRAIO 2017 Reviewed by admin on . Di porta in porta, è questo il titolo dell’evento culturale in programma DOMENICA 5 Febbraio dalle ore 9 alle 12. Un imperdibile TOUR del tutto nuovo con storie Di porta in porta, è questo il titolo dell’evento culturale in programma DOMENICA 5 Febbraio dalle ore 9 alle 12. Un imperdibile TOUR del tutto nuovo con storie Rating: 0

DOMENICA AL CASTELLO DI CAGLIARI TRA STORIA E LEGGENDE DI PALAZZI E SOTTERRANEI – DOMENICA 5 FEBBRAIO 2017

image-30-768x584Di porta in porta, è questo il titolo dell’evento culturale in programma DOMENICA 5 Febbraio dalle ore 9 alle 12. Un imperdibile TOUR del tutto nuovo con storie e luoghi di grande fascino che sveleremo strada facendo, alla riscoperta del Quartiere Castello per ripercorrere la storia della città alta, del suo quartiere nobile per eccellenza: Casteddu.

Sarà il proseguo della visita avventurosa intrapresa al Fossario in passato, per visitare anche luoghi monumentali di grande importanza sorti su cavità sotterranea. Posti ricchi di storie, come quella de “Sa mamma e is funtanasa”, dei palazzi dei nobili, che raggiungeremo partendo dalla Porta dei Leoni, attraversando la Porta dell’Elefante, sotto la Torre omonima che descriveremo, quella del Palazzo Boyl ed infine, chiudere l’iniziativa nei pressi della terza porta: San Pancrazio.

Accederemo anche nell’Antico Palazzo di Città, ma non è tutto…

 

L’APPUNTAMENTO delle ore 9 ai piedi del Bastione di Saint Remy, in piazza Costituzione, consentirà ai nostri amici di  visitare il Castello con le guide esperte, per raccontare tra i vicoli, la storia, gli aneddoti, le leggende di un simbolo di Cagliari e della Sardegna: Castedd’é Susu, il “Castello di Sopra” per toccare il cuore del potere civile, militare e religioso della città del passato.

Castedd'e Susu

 

 

 

 

SCOPRIREMO l’epopea dell‘ex Palazzo di Città, in piazza Palazzo (poi “trasferito”, quale istituzione, a Palazzo Bacaredda, fuori dalle mura). Già, ma come si viveva a Castello? Cosa facevano i residenti nel Medioevo?

MISTERI. Come e dove, i residenti del Castello, seppellivano i loro cari estinti? Dov’era il mercato della carne o quello del pesce?

Le guide esperte offriranno risposte a queste e ad altre curiosità. Infine, al termine del Tour, ci sarà la possibilità di accedere per chi si volesse trattenere alle aree monumentali della città.

SARA’ UNA MATTINA di sole, e di allegria risalendo lungo le vecchie cortine murarie, descrivendo la storia locale de “su Casteddu“.

Contributo: 8 eu. Iniziativa a numero chiuso.

APPUNTAMENTO alle ore 9 ai piedi del Bastione di Saint Remy per quanti si iscriveranno via mail a sardegnasotterranea@gmail.com Oppure via SMS o WhatApp al 339.8001616. Termine evento ore 12.

TOUR del tutto nuovo con storie e luoghi di grande fascino che sveleremo strada facendo.

Vi aspettiamo!

PS. Per Partecipare alle iniziative del GCC – Sardegna Sotterranea è necessario, per l’anno 2017, scaricare, compilare e inviare via mail il MODULO DI ADESIONE. Oppure, consegnare a mano lo stesso prima dell’iniziativa.

Piazza Carlo alberto

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top