30° SAGRA DELLA POLENTA – ARBOREA – DOMENICA 21 OTTOBRE Reviewed by admin on . L’organizzazione della Sagra della Polenta è nata dalla necessità di riscoprire e valorizzare un alimento del passato che affonda le radici in tempi molto lonta L’organizzazione della Sagra della Polenta è nata dalla necessità di riscoprire e valorizzare un alimento del passato che affonda le radici in tempi molto lonta Rating:

30° SAGRA DELLA POLENTA – ARBOREA – DOMENICA 21 OTTOBRE

L’organizzazione della Sagra della Polenta è nata dalla necessità di riscoprire e valorizzare un alimento del passato che affonda le radici in tempi molto lontani. La polenta non è più il cibo povero di una volta. Con il passare del tempo è diventata un piatto molto ricercato, ingrediente di ricette raffinate ed alimento nutritivo di notevole valenza. La Pro Loco e il Comune di Arborea in virtù anche della composizione variegata della popolazione residente (molte le famiglie di origine veneta, friulana, lombarda ed emiliana presenti nel territorio) ha deciso di dare attuazione ad iniziative tese al recupero delle tradizioni del passato con la riscoperta della farina di mais.

Siamo arrivati alla 30^ edizione, piccola storia, quella della polenta di Arborea, piccola ma significativa non solo per la gente che richiama e per le persone che coinvolge nella sua organizzazione, ma per il fatto che l’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che promuovono Arborea, il suo territorio, la sua economia, le sue produzioni.

La polenta si accompagna con le salsicce (luganega) e lo spezzatino (tocio), il caratteristico sughetto, in più quest’anno grazie agli amici dei Comuni di Zevio e Villorba, città gemellate con Arborea, potremmo gustare delle vere prelibatezze: Polenta con soppressa (Zevio) e radicchio trevigiano con soppressa e pancetta affumicata (Villorba).

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top