14° SAGRA DEL PANE – SAMUGHEO – DOMENICA 30 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Domenica 30 settembre a Samugheo si rinnova per la 14° edizione, la festa del pane PROGRAMMA ORE 09.00  - INIZIO MANIFESTAZIONE:  LAVORAZIONE DEL PANE ORE 10.00 Domenica 30 settembre a Samugheo si rinnova per la 14° edizione, la festa del pane PROGRAMMA ORE 09.00  - INIZIO MANIFESTAZIONE:  LAVORAZIONE DEL PANE ORE 10.00 Rating:

14° SAGRA DEL PANE – SAMUGHEO – DOMENICA 30 SETTEMBRE

Domenica 30 settembre a Samugheo si rinnova per la 14° edizione, la festa del pane

PROGRAMMA

ORE 09.00  – INIZIO MANIFESTAZIONE:  LAVORAZIONE DEL PANE
ORE 10.00 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SARDO SONO”, DI G.MAMELI
ORE 10,30 – COTTURA DEL PANE NEI VARIFORNI TRADIZIONALI A LEGNA
ORE 12,00 – DEGUSTAZIONI NELLE VARIE POSTAZIONI,
1.   DI PANE APPENA SFORNATO,
2.   BREBEI A GHISAU,
3.  COCCOEDDA FRISCIA,
4.   PANE INDORAU,
5.   ZIPPULEDDAS DE CASU,
6.   COCCOIEDRA,
7.   PANE UNTU CUN SIMUNE,
8.   VITELLA ARROSTU

TUTTO QUESTO MENU ACCOMPAGNATO
DE CASU E BINU NIEDDU

DA VISITARE:

MOSTRE
PANI TIPICI SAMUGHESI
ATTREZZI DELLA LAVORAZIONE DELLA TERRA ALLA LAVORAZIONE DELLA FARINA E PANIFICAZIONE
ANTICO MULINO CON MACINE IN PIETRA
CASE TIPICHE SAMUGHESI
FOTO D`EPOCA DALLA SEMINA DEL GRANO ALLA COTTURA DEL PANE.
MUSEO UNICO REGIONALE DELL`ARTE TESSILE SARDA

INFO POINT:    PIAZZA REPUBBLICA  AL CENTRO DI SAMUGHEO

Verranno venduti i ticket per la degustazione del nostro menù e la distribuzione dei depliant informativi per seguire il percorso che porta facilmente a tutti i nostri siti, allestiti per l`occasione, con la speranza che tutti i visitatori trascorrono una giornata spensierata e felice.

Intrattenimento:
Pertutta la durata della sagra ci saranno esibizione dei gruppi  folk locali.
Raduno auto d`epoca

Da sempre a Samugheo come nella maggior parte dei paesi dell’area del Parteolla e dell’Alta Marmilla il pane viene fatto in casa e durante questa sagra sarà possibile assaggiare le specialità di pane che arricchiscono la gastronomia locale proponendo diversi piatti a base di pane in occasione della sagra.
La farina di diversi tipi produceva diversi tipi di pane.  Sarà possibile così assaggiare “sa farrighinjiada”,  “sa fresa o pistoccu”, “su tzicchi”, ”sa coccoa cun bedra” con  lo strutto del maiale ma soprattutto  vivere e degustare un paese tra i più belli della Sardegna lungo un percorso tra le vie e le piazze del paese. Alcune case antiche rimarranno aperte con in mostra gli attrezzi della cucina, gli antichi arredi e con i nomi in sardo per ciascun utensile.
Samugheo è inoltre famosa per la produzione artigianale di tappeti pregiati in lino e lana e sarà possibile visitare la mostra mercato allestita presso il Museo unico regionale dell’arte tessile sarda.
Un sagra tra le più belle e vivibili fuori dai circuiti prettamente turistici e per questo assolutamente godibile.

Con la volontà delle associzioni senza scopo di lucro, si  lavora tutto l`anno per raggiungere l`obbiettivo principale. Far conoscere a tutti le usanze e i costumi del nostro bellissimo paese SAMUGHEO. a seguire potete vedere alcune foto che rappresentano, l`aratura naturalmente con mezzi moderni, la mietitura coinvolgendo tutti gli anziani vogliosi di mostrare ai più giovani il lavoro molto duro che si facceva per mangiare, il grano, la farina e infine il  pane che troviamo tutti i giorni nei nostri tavoli.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top